Royal Flush – Gioco d’azzardo di MolokoVellocet

Royal Flush

Sito: Wattpad

Link: Royal Flush – Gioco d’azzardo.

La storia

Royal Flush” pubblicato sul sito “Wattpad.com” dall’autrice italiana MolokoVellocet è una storia appartenente alla categoria “Mistero/Thrillerstrutturata in 26 capitoli abbastanza corposi e molto sentimentalisti. Si può definire una bozza di quello che è stato poi ri-editato con la casa editrice Les Flâneurs Edizioni in un libro diffuso a partire da Ottobre 2018

La trama

La trama affronta la vita di una diciannovenne di nome Artemisia Duisemberg, figlia di un importante uomo d’affari, che attraverso il Poker cerca di rintracciare l’uomo chiamato “Il jolly nero”che quando lei era solo una bambina entrò in casa sua per rubare dei documenti al padre. Artemisia, iscritta all’associazione del Texas Hold’em Club, affina le sue conoscenze precedentemente apprese dal poker online per riuscire un giorno la persona che cerca e avere quindi delle risposte. In questa avventura la giovane donna fa involontariamente la conoscenza di Dorian Von Bodman, un aristocratico e subdolo uomo che per tutto il corso della storia avrà a che fare con le sorti della giovane protagonista cambiando alle volte il susseguirsi degli eventi. Durante questo lungo “viaggio” Artemisia scoprirà innumerevoli cose che mai avrebbe potuto immaginare e farà la conoscenza di persone inaspettate che la condurranno sempre ad gradino più vicino alla sua meta.
Una storia piena di colpi di scena e loschi intrecci tra le vite dei personaggi che porteranno “Frau Duisemberg” a fidarsi solo di sé stessa. Un percorso che le farà capire cosa voglia dire amare e crescere in cui sarà costretta a prendere realmente in mano la sua vita per la prima volta.

Lo stile

Essendo una bozza sono molto evidenti una serie di errori; un lessico abbastanza curato se pur molto ripetitivo, una grammatica apparentemente corretta e un buon equilibrio tra descrizioni e discorsi diretti. Un eccessivo inserimento di scene sfondo tendono a distrarre molto dalla vera storia che in alcuni momenti va troppo veloce parendo assurda ed in altri troppo lenta diventando noiosa. 

Opinione personale

Personalmente ho apprezzato poco la lettura in quanto l’ho trovata un po’ scialba e infantile, se pur sia da premiare la fantasia dell’autrice che è riuscita ad inserire in un unica storia tanti colpi di scena. Per tutta la lettura mi sono sentita abbastanza annoiata dal modo con cui sono stati trattati i fatti dal punto di vista di Artemisia. Per tutta la trama compare molto il pensiero della scrittrice che si è immedesimata molto nella storia facendola diventare un lungo tema introspettivo. La leggerezza con cui alcuni passaggi vengono spiegati ha dato al racconto un aura di infantilità che mi sarebbe piaciuto non trovare per potermi gustare le vicende strabilianti, spero che nel progetto finale il tutto sia state accuratamente sistemato. Un idea eccezionale espressa in una forma pessima mi hanno lasciato in bilico su di un filo a penzolare tra il volo della magnificenza e la caduta del fallimento.
Se pur sia stata una scarsa lettura consiglio la scoperta a tutte quelle ragazzine che si sono follemente innamorate di “50 Sfumature di Grigio/Nero/Rosso” perché il genere è apparentemente lo stesso sia nella forma che nel contenuto seppur si differenzi per le ambientazioni ed i personaggi.

Per acquistare il libro da Amazon basta un click: Royal Flush – prezzo di copertina per versione ebook €3,99 (Gratis per tutti gli iscritti al servizio di Kindle Unlimited a €9,99 al mese)

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

2 pensieri su “Royal Flush – Gioco d’azzardo di MolokoVellocet

  1. Sono l’autrice del romanzo. Questa recensione fa riferimento alla bozza del romanzo presente su Wattpad. Bozza che è stata editata da una casa editrice. Il romanzo non ha niente a che fare con “50 Sfumature di Grigio”.

    Piace a 1 persona

    1. Buongiorno Paola, la recensione cui facciamo riferimento è stata scritta anni fa e tutto quello che è successo dopo al suo scritto purtroppo non è stato inserito perché non era a mia conoscenza dell’epoca. La storia mi era stata consigliata online e, mi scuso profondamente se sono stata scortese con le mie parole: certamente non voleva essere mia intenzione ferire lei o il suo operato!
      Avendo anche lei definito il testo di riferimento all’articolo una “bozza” questo cambia notevolmente le cose e sono pronta ad inserire questa informazione nella recensione passata ed eventualmente prendere in considerazione la possibilità di leggere il romanzo ultimato per metterne in luce tutte le modifiche su di esso eseguite in uno stile che sicuramente sarà cambiato con il passare del tempo e la maturazione personale.
      Le chiedo comunque scusa per eventuali incomprensioni o disguidi.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...