Shadowhunters – Città di Ossa di Cassandra Clare

Cassandra_Clare-Shadowhunter_Città_di_OssaUn romanzo intenso e sentimentale, “Città di Ossa” è stato un libro meraviglioso e veloce di 530 pagine suddivise in soli 24 capitoli corposi ma scorrevoli. Primo romanzo della saga “Shadowhunters” composto da 6 tomi, pubblicato per la prima volta nel 2007 dall’autrice e tradotto in italiano nello stesso anno dalla Mondadori ebbe un notevole successo, tant’è che venne subito prodotto l’omonimo film .
L’autrice Clarissa Clare, nata a Teheran e divenuta famosa come giornalista newyorkese, è sempre stata un’appassionata lettrice fino a quando, trasferitasi a Brooklyn, decide di iniziare a scrivere la saga per fuggire alla noia della vita monotona che conduce. Lavora ai libri di “Shadowhunters” nei bar per non farsi distrarre dalla televisione e dai suoi amatissimi gatti creando una saga fantasy che ha rivoluzionato il mondo giovanile degli ultimi anni.
La trama appare abbastanza semplice ma misteriosa sin dal principio in quanto si narrano le vicende di una sedicenne di nome Clarissa Fray che apparentemente conduce una classica vita normale a New York destreggiandosi tra scuola, famiglia e amici ma che si troverà catapultata in una successione di eventi strabilianti. Da una comune serata in discoteca con il migliore amico Simon, Clary si ritrova in mezzo ad un’aggressione di tre ragazzi che dicono di essere Cacciatori e un ragazzo che tentano di uccidere perché un Demone, da quell’avvenimento la vita della ragazza cambia e si trova invischiata in storie demoniache e fantastiche. Alla caccia della madre scomparsa e rapita da un certo Valentine conoscerà vampiri, maghi e lupi mannari che aiutandola o intralciandole la strada la condurranno sempre più vicina alla soluzione del mistero che si cela attorno alla sua vita. Con i nuovi cacciatori Isabelle, Alec e Jace la protagonista scoverà misteri e informazioni utili innamorandosi poco a poco dell’affascinante cacciatore che le ha salvato la vita senza minimamente immaginare quali eventi il fato ha in serbo per lei. Misteri e stranezze avvolgono la trama impedendo al lettore di posare il libro fino a non averlo completamente divorato mentalmente.
Un dizionario curato e ben gestito dona un tocco elegante alla storia che si accorda perfettamente in un unico essere che prende vita nelle menti di chi legge e lo avvolge di passioni e angosce. Una grammatica ben elaborata e una punteggiatura impeccabile rendono il tomo facile da comprendere e soprattutto da seguire passo dopo passo con i protagonisti. Un ottimo equilibrio tra descrizioni dei fatti e dei luoghi alternati da discorsi diretti nelle vicende narrate in terza persona; una particolare attenzione alle sensazioni vissute dai personaggi e un’ottima idea di base su cui creare la storia originale mi ha incollato alla trama di “Shadowhunters – Città di Ossa” rapendomi.
Personalmente ho amato incondizionatamente il libro, mi ha pervaso di fascino e di un susseguirsi di emozioni intense e ringrazio infinitamente il mio ragazzo per avermi comprato il tomo. Nonostante un alone romantico sia sempre presente ad accompagnare le vicende pseudo irreali abilmente adattate alla realtà delle cose e nonostante le vicende siano narrate in terza persona, è una lenta scoperta di avvenimenti che nessuno potrebbe mai aspettarsi. Dare peso a sensazioni comuni non è semplice ma Cassandra Clare è riuscita a stravolgere gli schemi comuni di pensiero entrando nel cuore dei suoi lettori come acqua che filtra inarrestabile dalle pareti solide di una casa.
Sono pervasa di amore e gioia e certamente consiglierei la promozione del libro in tutte le biblioteche perché è una vicenda che merita di essere scoperta.

Mi sento rapita.

Della saga pubblicherò tutte le recensioni.
Mi scuso in anticipo per eventuali spoiler.

Per acquistare il libro da Amazon basta un click: Città di ossa – prezzo di copertina €13,00

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

5 pensieri su “Shadowhunters – Città di Ossa di Cassandra Clare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...