Shadowhunters – Città di Cenere di Cassandra Clare

Cassandra_Clare-Shadowhunter_Città_di_CenereUn romanzo intenso e sentimentale, “Città di Cenere” è stato un libro strepitoso  di 468 pagine suddivise in 20 capitoli corposi ma scorrevoli. Secondo romanzo della saga “Shadowhunters” composto di 6 tomi di cui ho già precedentemente parlato con la pubblicazione del primo romanzo “Città di Ossa”, pubblicato per la prima volta  nel 2008 dall’autrice e tradotto in italiano nello stesso anno dalla Mondadori.
L’autrice Clarissa Clare, nata a Teheran e divenuta famosa come giornalista newyorkese, è sempre stata un’appassionata lettrice fino a quando, trasferitasi a Brooklyn, decide di iniziare a scrivere la saga per fuggire alla noia della vita monotona che conduce. Lavora ai libri di “Shadowhunters” nei bar per non farsi distrarre dalla televisione e dai suoi amatissimi gatti creando una saga fantasy che ha rivoluzionato il mondo giovanile degli ultimi anni.
La trama appare abbastanza semplice ma misteriosa come il precedente romanzo, le stranezze s’infittiscono e la suspense aumenta notevolmente durante tutto il libro. Clary cerca di riavvicinare i rapporti con Simon e iniziano una relazione molto particolare, Jace è accusato di complottare con Valentine e di essere quindi la spia infiltrata nel Conclave che osserva ogni movimento del nemico per il padre ed è quindi messo sotto processo dall’Inquisitrice e cacciato dall’Istituto. Una serie di piccole uccisioni del Mondo Invisibile fanno sorgere una rivolta guidata da Valentine contro il Conclave portando i giovani cacciatori al limite del razionale e della fiducia reciproca, una serie di eventi cambierà completamente tutte le carte in tavola con colpi di scena strabilianti. Baci inappropriati, trasformazioni demoniache, relazioni nascoste e alleanze inaspettate condurranno Alec, Isabelle, Jace, Clary e Simon in una realtà che mai si sarebbero aspettati. Una grande carica sentimentale avvolge l’intero libro inzuppando il lutto in un mix di amore e di odio che conducono il lettore all’esasperazione emotiva infinita.
Un dizionario curato e ben gestito dona un tocco elegante alla storia che si accorda perfettamente in un unico essere che prende vita nelle menti di chi legge e lo avvolge di passioni e angosce. Una grammatica ben elaborata e una punteggiatura impeccabile rendono il tomo facile da comprendere e soprattutto da seguire passo dopo passo con i protagonisti. Un ottimo equilibrio tra descrizioni dei fatti e dei luoghi alternati da discorsi diretti nelle vicende narrate in terza persona; una particolare attenzione alle sensazioni vissute dai personaggi e un’ottima idea di base su cui creare la storia originale mi ha incollato alla trama di “Shadowhunters – Città di Cenere” rapendomi come il libro precedente.
Personalmente ho amato incondizionatamente anche il secondo libro della saga, mi ha tenuto incollata alle sue pagine con animato interesse per giorni. Ho divorato la storia incapace di arrendermi al bisogno di scoprire cosa sarebbe successo dopo l’avvenimento appena letto e ho amato e odiato con i personaggi ogni fatto catapultandomi al suo interno senza limiti d’immersione, mi sono sentita parte di esso e non vedo l’ora di iniziare il terzo libro per scoprire cosa Cassandra Clare ha ancora il serbo per noi lettori.
Sono pervasa di amore e gioia e certamente consiglierei la promozione del libro in tutte le biblioteche perché è una vicenda che merita di essere scoperta.
 
Sono sconvolta.
 
Della saga pubblicherò tutte le recensioni.
Mi scuso in anticipo per eventuali spoiler.

Per acquistare il libro da Amazon basta un click: Città di cenere – prezzo di copertina €13,00

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

4 pensieri su “Shadowhunters – Città di Cenere di Cassandra Clare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...