Shadowhunters – Città di Vetro di Cassandra Clare

Cassandra_Clare-Shadowhunter_Città_di_VetroUn romanzo folle e avvincente, “Città di Vetro” è stato un libro strepitoso di 564 pagine suddivise in 21 intensi capitoli corposi ma scorrevoli. Terzo romanzo della saga “Shadowhunters” composto di 6 tomi di cui ho già precedentemente parlato con la pubblicazione di “Città di Ossa” e “Città di Cenere”, pubblicato per la prima volta  nel 2009 dall’autrice e tradotto in italiano nello stesso anno dalla Mondadori.
L’autrice Clarissa Clare, nata a Teheran e divenuta famosa come giornalista newyorkese, è sempre stata un’appassionata lettrice fino a quando, trasferitasi a Brooklyn, decide di iniziare a scrivere la saga per fuggire alla noia della vita monotona che conduce. Lavora ai libri di “Shadowhunters” nei bar per non farsi distrarre dalla televisione e dai suoi amatissimi gatti creando una saga fantasy che ha rivoluzionato il mondo giovanile degli ultimi anni.
La trama mantiene la sua misteriosità e affronta la vita della protagonista Clarissa che ha trovato come salvare la madre dal suo stato vegetativo indotto da un incantesimo e decide di andare a Idris per incontrare lo stregone capace di creare l’antidoto giusto. Il fratello Jace non vuole assolutamente lasciarla partire ed organizza un piano per lasciarla a New York che purtroppo non funziona come aveva desiderato, si trovano quindi ad Alicante, la capitale di Idris, dove un susseguirsi di eventi catapulterà tutto nel caos. Un ultimatum di Valentine costringe tutti a decidere tra un alleanza di Cacciatori e Nascosti o la resa al suo potere, Clary metterà a nudo davanti a tutti le sue capacità di creare nuove rune e, con il risveglio della madre, scoprirà tutta la verità del suo passato e conoscerà il suo vero fratello Jonathan  scoprendo che con Jace non ha nessuna parentela. La guerra porterà a innumerevoli colpi di scena che mai mi sarei aspettata, gloria e morte avvolgono le ultime pagine del libro con passione e dolore lasciando una forte scarica di adrenalina nel corpo di chi legge.
Un dizionario curato e ben gestito dona un tocco elegante alla storia che si accorda perfettamente in un unico essere che prende vita nelle menti di chi legge e lo avvolge di passioni e angosce. Una grammatica ben elaborata e una punteggiatura impeccabile rendono il tomo facile da comprendere e soprattutto da seguire passo dopo passo con i protagonisti. Un ottimo equilibrio tra descrizioni dei fatti e dei luoghi alternati da discorsi diretti nelle vicende narrate in terza persona; una particolare attenzione alle sensazioni vissute dai personaggi e un’ottima idea di base su cui creare la storia originale mi ha incollato alla trama di “Shadowhunters – Città di Vetro” rapendomi come i libri precedenti.
Personalmente sono rimasta molto colpita anche da questo libro in quanto ho apprezzato un po’ di più i suoi contenuti più maturi e ben elaborati, ho persino pianto in vari episodi trattati nel tomo. La cura con cui molti aspetti giovanili della vita dei personaggi sono stati svelati mi ha lasciato una piacevole nota amara sulla punta della lingua e la forte carica sentimentale ha distrutto il mio cuore in tanti piccoli pezzi per poi legarli insieme in modo brutale con pezzi vecchi di nastro adesivo. Il finale molto intenso è stata la ciliegina sulla torta ad un romanzo ben scritto che mi continua a stravolgere lentamente con forte intensità.

Sono sconvolta.

Della saga pubblicherò tutte le recensioni.
Mi scuso in anticipo per eventuali spoiler.

Per acquistare il libro da Amazon asta un click: Città di vetro – prezzo di copertina €13,00

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

3 pensieri su “Shadowhunters – Città di Vetro di Cassandra Clare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...