Shadowhunters – Città degli Angeli Caduti di Cassandra Clare

cassandra_clare-shadowhunter_citta_degli_angeli_caduti Un romanzo appassionato, “Città degli Angeli Caduti” è stato un libro affascinante di 487 pagine suddivise in 20 capitoli intensi. Quarto romanzo della saga “Shadowhunters” composto di 6 tomi di cui ho già precedentemente parlato in “Città di Ossa”, “Città di Cenere” e “Città di Vetro”, pubblicato per la prima volta  nel 2011 dall’autrice e tradotto in italiano nello stesso anno dalla Mondadori.
L’autrice Clarissa Clare, nata a Teheran e divenuta famosa come giornalista newyorkese, è sempre stata un’appassionata lettrice fino a quando, trasferitasi a Brooklyn, decide di iniziare a scrivere la saga per fuggire alla noia della vita monotona che conduce. Lavora ai libri di “Shadowhunters” nei bar per non farsi distrarre dalla televisione e dai suoi amatissimi gatti creando una saga fantasy che ha rivoluzionato il mondo giovanile degli ultimi anni.
La trama sempre più intricata di mistero tratta le vicende dei giovani cacciatori superstiti della Grande battaglia a Idris nella quale il potente Valentine ha perso la vita e ha permesso a Clary di riportare in vita Jace con un desiderio domandato all’angelo Raziel evocato dal padre. Con le imminenti nozze tra Jocelyn e Luke Clary ha deciso di allenarsi come cacciatrice all’Istituto per apprendere nozioni sulla sua vera natura e per poter passare più tempo possibile con Jace mentre Simon con il Marchio di Caino sulla fronte cerca di sfuggire dai guai e mentre Manus e Alec provano a viversi una vacanza in giro per il mondo. Jace turbato da incubi si allontana sempre più dalla sua amata e Simon fuggendo dai suoi nuovi perseguitori e dalla sua doppia relazione conoscerà svariate persone inaspettate che saranno protagonisti di tutti gli eventi catastrofici che il conclave si ritrova sempre a dover combattere. Colpi di scena strabilianti, Demoni Superiori, Vampiri, vecchi fantasmi e molti sentimentalismi avvolgono come sempre tutta la storia donando una forte carica di suspense al lettore.
Un dizionario curato e ben gestito dona un tocco elegante alla storia che si accorda perfettamente in un unico essere che prende vita nelle menti di chi legge e lo avvolge di passioni e angosce. Una grammatica ben elaborata e una punteggiatura impeccabile rendono il tomo facile da comprendere e soprattutto da seguire passo dopo passo con i protagonisti. Un ottimo equilibrio tra descrizioni dei fatti e dei luoghi alternati da discorsi diretti nelle vicende narrate in terza persona; una particolare attenzione alle sensazioni vissute dai personaggi e un’ottima idea di base su cui creare la storia originale mi ha incollato alla trama di “Shadowhunters – Città degli Angeli Caduti” rapendomi come il libro precedente.
Personalmente ho apprezzato molto anche questo libro se pur non mi abbia emozionata come il precedente. La forte emotività di Clarissa e di Simon nelle vicende narrate ha messo in ombra la lotta tra bene e male più di quanto mi sarei aspettata, il costante rimando all’amore ha soffocato l’adrenalina che per gli altri romanzi mi ha trascinato in un vortice di aspettative che purtroppo non sono state soddisfatte a pieno. Nonostante gli innumerevoli colpi di scena che come al solito caratterizzano i romanzi di Cassandra Clare spero in una ripresa di stile nel prossimo libro perché il finale di “Città degli Angeli Caduti” mi ha lasciato un terribile senso di angoscia nelle vene che devo assolutamente placare.

Sono speranzosa e piena di aspettativa.

Della saga pubblicherò tutte le recensioni.
Mi scuso in anticipo per eventuali spoiler.

Per acquistare il libro da Amazon basta un cilck: Città degli angeli caduti – prezzo di copertina €13,00

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

2 pensieri su “Shadowhunters – Città degli Angeli Caduti di Cassandra Clare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...