Shadowhunters – Città delle Anime Perdute di Cassandra Clare

cassandra_clare-shadowhunter_citta_delle_anime_perdute

Un libro travolgente, “Città delle Anime Perdute” è stato un libro strepitoso di 565 pagine suddivise in 22 capitoli corposi ma scorrevoli. Quinto romanzo della saga “Shadowhunters” composto di 6 tomi di cui ho già precedentemente parlato con la pubblicazione delle recensioni di “Città di Ossa”, “Città di Cenere”, “Città di Vetro” e “Città degli Angeli Caduti”; pubblicato per la prima volta nel 2012 dall’autrice e tradotto in italiano nello stesso anno dalla Mondadori.
L’autrice Clarissa Clare, nata a Teheran e divenuta famosa come giornalista newyorkese, è sempre stata un’appassionata lettrice fino a quando, trasferitasi a Brooklyn, decide di iniziare a scrivere la saga per fuggire alla noia della vita monotona che conduce. Lavora ai libri di “Shadowhunters” nei bar per non farsi distrarre dalla televisione e dai suoi amatissimi gatti creando una saga fantasy che ha rivoluzionato il mondo giovanile degli ultimi anni.
La trama affronta la storia dei temerari e giovani cacciatori di demoni dell’Istituto di New York che dopo la scomparsa di Jace e di “Sebastian” non si riescono a dare pace per l’accaduto, Clary viene interrogata a fondo dal Conclave e quando le cose si fanno più difficili e le ricerche di Jace vengono sospese i fratelli Lightwood, il Sommo Stregone di Brooklyn, Simon e Clary decidono di proseguire le ricerche per conto proprio per ritrovare il loro compagno di avventure. Le cose si sconvolgono quando si scopre che Jace non è prigioniero di “Sebastian” ma suo alleato e i ragazzi intraprendono una nuova avventura per cercare il modo di salvare il loro amico e compagno, Clary si butterà senza pensarci in un azione suicida e gli altri cacciatori in unione ai Nascosti tenteranno il tutto per tutto andando alla ricerca di uno strumento capace di scindere il legame tra i due “figli” di Valentine. Con colpi di scena strazianti e inaspettati Alec scoprirà cosa realmente si cela nel suo cuore innamorato, Isabelle scoprirà nuovi sentimenti mai provati prima che la manderanno in confusione, Simon si troverà ad affrontare grandi cambiamenti nella sua vita di Vampiro e Magnus perderà la fiducia per qualcuno d’importante.
Un dizionario curato e ben gestito dona un tocco elegante alla storia che si accorda perfettamente in un unico essere che prende vita nelle menti di chi legge e lo avvolge di passioni e angosce. Una grammatica ben elaborata e una punteggiatura impeccabile rendono il tomo facile da comprendere e soprattutto da seguire passo dopo passo con i protagonisti. Un ottimo equilibrio tra descrizioni dei fatti e dei luoghi alternati da discorsi diretti nelle vicende narrate in terza persona; una particolare attenzione alle sensazioni vissute dai personaggi e un’ottima idea di base su cui creare la storia originale mi ha incollato alla trama di “Shadowhunters – Città delle Anime Perdute” rapendomi come il libro precedente.
Personalmente sono rimasta molto felice della storia in quanto mi aspettavo un notevole cambiamento in questo libro e sono stata felice di riceverlo, co la leggera scivolata nel banale del romanzo precedente speravo in qualcosa di sensazionale e per fortuna l’ho avuto come desideravo. I tanti colpi di scena inaspettati e quasi crudeli che la scrittrice ha deciso di inserire nella trama mi hanno spezzato l’anima in tantissimi piccoli frammenti per poi essere gettati i un secchio di colla con la speranza di trovare una soluzione al problema. Non mi sarei mai aspettata che in un tempo narrativo talmente breve potessero capitare tante cose come invece è accaduto in “Città delle Anime Perdute”, sono sbalordita e affascinata allo stesso tempo e non riesco a pensare ad altro fuorché al prossimo libro che già stringo tra le mani pronta per un altro viaggio nel mondo Invisibile.

I libri di “Shadowhuters” sono una droga terribile e alla quale non riesco più a sottrarmi.

Mi sento risollevata e piena di amore per Cassandra Clare.

Della saga pubblicherò tutte le recensioni.
Mi scuso in anticipo per eventuali spoiler.

Per acquistare il libro da Amazon basta un click: Città delle anime perdute – prezzo di copertina €13,00

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

Un pensiero su “Shadowhunters – Città delle Anime Perdute di Cassandra Clare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...