Shadowhunters – Città del Fuoco Celeste di Cassandra Clare

cassandra_clare-shadowhunter_citta_del_fuoco_celeste

Un libro epico, “Città del Fuoco Celeste” è stato un libro strepitoso di 732 pagine suddivise in 25 capitoli corposi ma scorrevoli. Sesto ed ultimo romanzo della saga “Shadowhunters” composto di 6 tomi di cui ho già precedentemente parlato con la pubblicazione delle recensioni di “Città di Ossa”, “Città di Cenere”, “Città di Vetro” e “Città degli Angeli Caduti” e “Città delle Anime Perdute”; pubblicato per la prima volta nel 2014 dall’autrice e tradotto in italiano nello stesso anno dalla Mondadori.
L’autrice Clarissa Clare, nata a Teheran e divenuta famosa come giornalista newyorkese, è sempre stata un’appassionata lettrice fino a quando, trasferitasi a Brooklyn, decide di iniziare a scrivere la saga per fuggire alla noia della vita monotona che conduce. Lavora ai libri di “Shadowhunters” nei bar per non farsi distrarre dalla televisione e dai suoi amatissimi gatti creando una saga fantasy che ha rivoluzionato il mondo giovanile degli ultimi anni.
La trama firmata dalla stessa audacia e fantasia del precedenti libri affrona il proseguimento dell’avventura  dei giovani cacciatori di demoni che cercano un modo per controllare il Fuoco Celeste che bruca nelle vene di Jace e contemporaneamente elaborano un sistema per scovare e uccidere “Sebastian” che ha ufficialmente dichiarato guerra a tutto il mondo invisibile con attacchi agli Istituti dislocati nel mondo. Gli Shadowhunters spaventati si nascondono tutti a Idris per cercare di farsi forza l’un l’altro mentre l’orda degli Ottenebrati aumenta esponenzialmente per realizzare tutti i voleri del giovane Morgenstern, e mentre Alicante diventa un rifugio, Clary, Jace, Isabelle, Alec e Simon non riescono a starsene in disparte mentre il conclave condanna a morte certa tutti i cacciatori eseguendo involontariamente tutti i voleri di Sebastian. Violando quindi le leggi imposte dal consiglio i giovani ragazzi intraprendono il loro ultimo viaggio nei regni demoniaci alla caccia del loro nemico e affronteranno prove misteriose che li condurrà a finire la loro missione in uno dei modi più audaci che ci si potesse aspettare.
Un dizionario curato e ben gestito dona un tocco elegante alla storia che si accorda perfettamente in un unico essere che prende vita nelle menti di chi legge e lo avvolge di passioni e angosce. Una grammatica ben elaborata e una punteggiatura impeccabile rendono il tomo facile da comprendere e soprattutto da seguire passo dopo passo con i protagonisti. Un ottimo equilibrio tra descrizioni dei fatti e dei luoghi alternati da discorsi diretti nelle vicende narrate in terza persona; una particolare attenzione alle sensazioni vissute dai personaggi e un’ottima idea di base su cui creare la storia originale mi ha incollato alla trama di “Shadowhunters – Città del Fuoco Celeste” rapendomi come il libro precedente.
Personalmente sono stata riempita completamente dalla storia fino al punto da sentire un enorme voragine all’interno del mio petto nonappena l’ultima parola della saga è stata pronunciata nella mia testa. Sono rimasta affascinata e felice dal suo completo svolgimento, tutte le nozioni fantastiche e le emozioni travolgenti che mi hanno fatta sentire viva con i protagonisti della storia, il finale molto atteso mi ha fatto esplodere la diga di lacrime che da tempo reprimevo e mi sono quindi sciolta d’amore. Sono senza parole.

Non mi pento assolutamente della mia scelta letteraria.

Per acquistare il libro da Amazon basta un click: Città del fuoco celeste – prezzo di copertina €13,00

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...