I Passi dell’Amore di Nicholas Sparks

nicholas_sparks-i_passi_dell_amoreUn romanzo forte e romantico, “I Passi dell’Amore” è stato un libro meraviglioso e veloce di 229 brevi suddivise in soli 13 capitoli scorrevoli. Una classica storia firmata Sparks che non mi ha impedito di leggere tutta la vicenda in un brevissimo tempo rimpiangendo ogni impegno che mi privasse potenziali momenti da dedicare alla lettura. L’autore statunitense Nicholas Sparks, nato in Nebraska nel 1965 e autore dei più venduti bestseller sentimentali, non si smentisce con questo eccellente romanzo pubblicato per la prima volta nel trascorso 1999 dall’autore e subito tradotto casa editrice Edizioni Frassinelli.
La trama pare bizzarra già dalle sue prime righe i cui un uomo cinquantasettenne racconta della sua esperienza di vita che lo ha cambiato avuta a diciassette anni e racconta passo dopo passo la sua storia. Landon Carter frequenta la scuola nella cittadina di Beaufort, è un ragazzo mediocre con poche aspettative per il suo futuro che decide di iscriversi al corso di recitazione pensando di poter passare tutte le ore a dormire, ha l’abitudine d’incontrarsi con gli amici nel cimitero di notte per mangiare noccioline e raccontarsi buffe storie, non ha rapporti con i padre che vive a Washington per la sua carriera politica e cerca disperatamente una risposta al suo futuro. Al corso di recitazione c’è anche Jamie la figlia del reverendo Sullivan che non perde mai occasione di citare il volere del signore e di regalare sorrisi o buone azioni a tutte le persone che incontra. I due che si conoscono sin da quando erano bambini non hanno legami di amicizia e quando Landon inizia a trovarsela spesso attorno ricomincia a trattare male sia lei che il padre, beffeggiandosi di loro con gli amici. Tra il Reverendo Sullivan ed il nonno di Landon vi sono dei trascorsi che il padre di Jamie non riesce a superare ma quando il giovane Carter inizia a legare sinceramente con la buona e dolce Jamie non sa verso cosa sta remando. Una lunga vicenda che porterà i ragazzi a crescere e scoprire cosa significa vivere attraverso stati d’animo intensi e contrastanti, un esperienza che cambierà la visione delle cose sotto più aspetti e che mai nessuno si sarebbe potuto aspettare.
Un dizionario curato e ben gestito dona un tocco elegante alla storia che si accorda perfettamente in un immagine distinta che prende vita nelle menti di chi legge e lo avvolge di passioni e angosce. Una grammatica giustamente elaborata e una punteggiatura impeccabile rendono il tomo facile da comprendere e soprattutto da seguire passo dopo passo con i protagonisti. Un ottimo equilibrio tra descrizioni dei fatti e dei luoghi alternati da discorsi diretti nelle vicende narrate in prima persona; una particolare attenzione alle sensazioni vissute dai personaggi e un’ottima idea di base su cui creare la storia originale mi hanno incollato alla storia di “I Passi dell’Amore” rapendomi e stordendomi.
Personalmente ho amato incondizionatamente il libro, se pur io in tutto ciò sia di parte in quanto Nicholas Sparks appare nella top 5 dei miei autori preferiti, il libro mi ha pervaso di un susseguirsi di emozioni intense. Nonostante la giovinezza dei protagonisti, il romanzo è una lenta scoperta di avvenimenti che intrappolano il lettore in una rete fitta di emozioni tale da fargli gustare un attimo dopo l’altro la creazione e la distruzione dei fatti che allo stesso tempo pugnalano e ricuciono le ferite inflitte al cuore in successione. Dare peso a sensazioni comuni non è semplice ma Nicholas Sparks riesce a rendere piacevole persino il dolore ed è anche per questo che nonostante i tantissimi libri diversi che leggo, uno suo riesce ad azzerare tutti gli altri per meraviglia e ottima maestri.
Mi dispiaccio solo di aver dedicato alla lettura momenti brevi e ritagliati tra altri impegni ma sono grata di aver letto l’ennesimo romanzo ben scritto. Certamente obbligherei il mondo intero a leggere libri come questi perché aprono la mente a nuovi e strabilianti mondi senza che sia un processo violento o sgradevole. Per ora mi limito a conservarne il ricordo fino al prossimo testo amando e odiando l’autore per averlo creato.

Per comprare il libro da Amazon basta un click: I passi dell’amore – prezzo di copertina €9,90

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...