La ragazza del treno di Paula Hawkins

Paula_Hawkins-La_ragazza_del_trenoUn libro molto intenso che affronta una storia misteriosa sin dal suo principio con punti di vista differenti dei vari personaggi principali coinvolti, un racconto pieno di suspense, mistero e dettagli che mi ha distorto completamente la realtà, sviluppato in 38 capitoli spalmati su 306 pagine. Il tomo pubblicato nel 2015 dalla scrittrice inglese e nello stesso anno dalla casa editrice Edizioni Piemme della Mondadori vende in pochi giorni 120.000 copie i America aggiudicandosi il primo posto tra le classifiche di vendita, poi successivamente entra nel mondo inglese posizionandosi nella seconda settimana al primo posto per le vendite, viene poi pubblicato in Irlanda, Canada e Australia esordendo anche lì tra i primi posti in classifica. Il romanzo esordio più venduto nell’arco di un tempo così breve dal quale poi è stato realizzato l’omonimo film prodotto dalla DreamWorks: è un successo senza precedenti.
La trama affronta le vicende che si svolgono a Witney poco distante da Londra la cui protagonista principale è una ragazza di nome Rachel che ha perso il lavoro da ormai tre mesi dopo aver divorziato dal marito Tom per colpa dei suoi gravi problemi di alcolismo che hanno portato alla conseguenza di un tradimento e, non riuscendo a confidare la cosa alla sua coinquilina Cathy (una vecchia amica di scuola che l’ha ospitata in casa sua), ogni mattina decide di andare a Londra con il treno e tornare a casa la sera come se nulla fosse. Durante il tragitto il treno si ferma sempre ad un semaforo davanti a Witney (la zona dove viveva con l’ex marito al civico 23 il quale vive nella stessa casa con la sua nuova moglie Anna e la loro bambina Evie) e osserva le vicende di una coppia che vive al civico 15 sul quale si è creata una storia romantica chiamandoli Jess e Jason: immagina cosa potrebbero dirsi o fare durante il giorno, il lavoro che svolgono, la vita che conducono per cercare di avere qualcosa di bello nella sua esistenza disastrata e priva di alcuno scopo. Un giorno come tanti però fermandosi al semaforo vede Jess che bacia un altro uomo e ne rimane sconvolta, la sera ubriacandosi va dall’ex marito per cercare di riaverlo ma la mattina dopo non ricorda nulla e l’unica cosa che scopre è che Jess in realtà si chiama Megan Hipwell ed è scomparsa e il marito di nome Scott e non Jason viene accusato di omicidio. Da ciò la protagonista si trova sempre più invischiata nella storia e non si darà pace fino a quando non avrà capito cosa realmente è accaduto la sera che lei si trovava a Witney perché pensa di aver visto qualcosa d’importante anche se non lo ricorda affatto che potrebbe far cambiare tutte le indagini in corso. Un intricata storia ambientata nel presente e nel passato che conduce il lettore ad una lenta scoperta di vicende impensabili, un insieme di azione e mistero capaci di stravolgere la realtà circostante in poche piccole righe.
La grammatica molto curata e dettagliata mi ha permesso di comprendere facilmente tutta la storia senza annoiarmi mai, le vicende narrate in prima persona mi hanno fatto immedesimare meglio nei pensieri delle diverse protagoniste a seconda del capitolo.
Personalmente ho amato la storia ad ogni piccola scoperta o dubbio, una narrazione stupefacente che mi ha condotto ad una ossessione: dovevo sapere la verità anch’io. Un racconto che mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine e arrivata all’ultima parola l’unica cosa che sono stata in grado di dire è stata “WOW”. Un insieme così intenso di nozioni e di nuove verità che distruggevano ogni volta tutte le mie ipotesi per un probabile finale ammaliandomi e manipolandomi a proprio piacimento. Sono esterrefatta per la mente subdola e geniale che ha creato tale apoteosi e sono lieta di dire “Mi sono innamorata di questo libro”, attenderò con ansia di poter leggere un nuovo romanzo della scrittrice che è riuscita a darmi una storia priva di banalità a ricca di dettagli.
Chi non avesse ancora letto il libro o visto il film seguite il mio consiglio, correte a farlo che ne resterete molto più che soddisfatti.

Meraviglioso.

Per acquistare il libro da Amazon basta un click: La ragazza del treno – prezzo di copertina €19,50

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...