Dieci piccoli indiani di Agatha Christie

Dieci piccoli indianiIl misterioso scritto giallo “Dieci piccoli indiani” vene pubblicato per la prima volta dall’autrice tra il 1939 ed il 1940 poi successivamente tradotto in italiano dalla casa editrice Mondadori solo nel 1946. Aggiudicandosi il titolo di Oscar classico moderno la storia si rivela un angosciante e trepidante vicenda piena di oscurità, suddivisa in 18 capitoli su 110 pagine complessive.
La trama si articola sulle vicende di dieci persone diverse che vengono invitate per differenti motivazioni a soggiornare sull’isola di Nigger Island la quale nell’ultimo periodo ha suscitato molta curiosità essendo stata appena acquistata da uno sconosciuto, i coinvolti sono un giudice di nome Lawrence Wargrave, una giovane segretaria di nome Vera Claythorne, il dottore Armstrong, un attaccabrighe di nome Philip Lombard, una convinta signora cattolica di nome Emily Brent, il generale Macarthur, un giovane ed affascinante uomo di nome Anthony Marston, un poliziotto di nome William Blore e i signori Rogers della servitù. I dieci sconosciuti dopo un lungo viaggio si ritrovano tutti all’interno di una lussuosissima villa senza capire perché il padrone di casa, il sig. Owen, sia assente e perché abbia deciso di riunire tutti i suoi ospiti insieme con motivazioni e missive differenti. Da lì un avvincente e macabra avventura aspetterà tutti, accusati di omicidio si troveranno a dover combattere il fantasma di un assassino che si cela tra loro e che lentamente li uccide tutti secondo una vecchia filastrocca per bambini. Un inatteso e veloce susseguirsi di eventi che condurranno ad una vana rassegnazione dei fatti che la mente subdola e geniale di U.N.Owen ha elaborato per loro.
Un lessico molto ben curato e dettagliato, pieno di descrizioni e discorsi diretti ponderati tra loro. Un armonia grammaticale eccellente capace di donare al testo un tocco di classe.
Personalmente ho adorato la storia che mi ha asciato un senso di costante angoscia nelle viscere, una brillante idea dal finale inaspettato che non avrei mai immaginato. Ho trovato affascinante e molto coinvolgente la struttura sulla quale tutto il testo si è svolto, una meticolosa attenzione ai dettagli che in un quadro finale della situazione è stato sorprendente.

Bellissimo.

Per acquistare il libro da Amazon basta un click: Dieci piccoli indiani – prezzo di copertina €9,50

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

Un pensiero su “Dieci piccoli indiani di Agatha Christie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...