L’amore è un imprevisto di Rosie Blake

L'amore è un imprevisoIl romanzo “L’amore imprevisto” è la prima opera pubblicata dalla scrittrice nel 2014 e poi tradotta in italiano dalla casa editrice Bookme, libro realizzatosi dopo un lavoro da incubo che l’autrice ha vissuto ma che ha tacitato nei dettagli. Un romanzo che ha tutti gli ingredienti per piacere come afferma The Sun e che affascina e diverte il lettore coi suoi esilaranti contenuti.
La trama tratta appunto delle vicende di una donna ventinovenne di nome Nicola Brown che lavora presso un agenzia di casting per il sig. James Sullivan come segretaria insieme alla collega Caroline, conduce una vita metodica non venendo mai meno alle proprie responsabilità e vive sola in un appartamento in città. Fissata con la pulizia, l’ordine e un alimentazione corretta si ritrova ad essere schiava delle sue ossessioni di perfezione incapace di venirne meno; sempre un po’ derisa dalla sua amica di lavoro avente marito e due figli, decide di accettare la sfida propostagli di trovare entro San Valentino un uomo e quindi l’amore per stravolgerle la vita triste che sta conducendo ormai da troppo tempo. Inizia così una vera e propria caccia all’uomo dove anche il fratello Mark aiuta la sorella presentandogli qualche suo amico definibile squilibrato, cinque appuntamenti in tutto e un unico vero amore ad attendere le sorti di Nicola. Lentamente la sua routine viene stravolta dalla vita stessa che esige di essere vissuta senza troppi progetti o restrizioni, una sopravvivenza stanca di adattarsi alla rigidezza delle organizzazioni che la condurrà attraverso un percorso di autoconsapevolezza interiore. Appuntamenti improbabili, scene impossibili e avventure folli lasceranno un costante senso di divertimento nell’aria e permetteranno al lettore di amare e compatire sempre di più la stramba protagonista.
Un lessico molto curato seppur semplice nella sua essenza con una grammatica corretta e lineare. Un testo scorrevole e facile da comprendere capace di creare immagini nitide nella mente del lettore senza essere troppo pesante o troppo leggero.
Personalmente ho adorato alla follia la storia, mi sono divertita moltissimo nel leggere le stramberie che la povera protagonista viveva e mi sono commossa in alcuni punti toccanti che mi hanno fatto rivivere vecchi momenti che ho provato. Una storia totalmente coinvolgente e innovativa dalla trama inaspettata che conduce il lettore in un susseguirsi veloce e lento allo stesso tempo di emozioni contrastanti, dal finale aspettato ma pieno di sentimento. Mi è piaciuta molto la semplicità con la quale tutta la storia viene affrontata, senza troppi giri di pensiero o altro ma in maniera poco elaborata, quasi come trovarsi davanti al copione di un film in prossima uscita.
Lo consiglierei vivacemente a tutte le donne che cercano uno svago poco impegnativo alla routine della vita e che desiderano ridere e sognare un poco.
Ottimo, davvero.

Per acquistare il libro da Amazon basta un click: L’amore è un imprevisto – prezzo di copertina €12,90

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...