L-DK di Watanbe Ayu

L_DK_mangaManga in corso.
I libri attualmente pubblicati sono oltre 20 a partire dal 2009 e sono ancora in produzione dall’editore Kodansha per la rivista Bessatsu Friend in Giappone e dall’editore Star Comics in Italia ma per il nostro paese solo dal 2012. Stampa a cadenza semestrale di genere sentimentale.
La storia è apparsa molte volte sulla classifica Oricon ed è stato creato un adattamento live action sulla sua trama nel 2013, acquistabile nuovo sul sito della casa editrice è anche facilmente reperibile in rete come usato o come lettura gratuita.
Il manga scritto e disegnato da Watanabe prende spunto dai tipici monolocali giapponesi dotati di stanza da letto e bagno con uso di cucina in comune situati in piccoli complessi condominiali e solitamente occupati da studenti o da impiegati; da qui il nome L-DK ovvero Living room, Dining room e Kitchen.
La trama parla di Aoi Nishimori cioè una giovane ragazza che frequenta la scuola superiore e decide di andare a parlare con “il principe” dell’istituto ovvero Kugayama Shuusei il ragazzo più bello della scuola per esprimergli i sentimenti della sua migliore amica Shibuya Moe, durante questa conversazione lui si pone in maniera molto arrogante e scontrosa sorvolando sulle avance della ragazza perché convinto che tutte le ragazze sono attratte da lui per la sua bellezza ma a nessuna interessa scoprire cosa si cela dietro a quel bel visino. Da qui Aoi si rende conto di non sopportarlo e dopo essere stata liquidata se ne va, la sera rientrata nel suo “appartamento” incontra il suo nuovo vicino di casa con la quale dovrà condividere la cucina e scopre che si tratta del Principe. Resta sconvolta da questa conoscenza ma le cose si complicano ulteriormente quando cucinando la cena scatta l’allarme antincendio che fa allagare l’appartamento di Shuusei e lui decide di trasferirsi momentaneamente nella stanza della sua vicina di casa che si trova improvvisamente costretta a dormire nella stessa stanza dell’uomo che detesta ma che è anche il più bello che conosce. Ovviamente le cose si evolveranno e conoscendosi meglio impareranno ad apprezzare l’uno i difetti dell’altro in un susseguirsi di bizzarre e molto divertenti situazioni “scomode”.
Seppur la storia sembri molto banale e venga trattata con eccessiva leggerezza è stata una lettura molto piacevole che mi tiene legata all’attesa di una nuova pubblicazione per scoprire quali altri avvenimenti lo scrittore ha in serbo per quei due ragazzi.
Evitando gli spoiler non posso fornire troppe informazioni, mi sentirei molto scorretta nel farlo, ma personalmente ho riso molto e mi sono affezionata ai due ragazzi che si possono definire coinquilini particolari. Le vicende a loro legate sfiorano l’assurdo e per questo consiglio la lettura a chiunque apprezzi il genere e che desideri staccare la mente dalla solita routine faticosa, il manga è molto scorrevole e ben disegnato, facile da comprendere e da seguire senza troppi sforzi mentali.

Per acquistare il primo libro da Amazon basta un click: L-DK vol 1 – prezzo di copertina €4,30

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...