Non cambiare mai di Jessica Sorensen

non cambiare mai
Il romanzo “Non cambiare mai” uno dei grandi successi pubblicati dall’autrice nel 2013 e poi tradotta in italiano l’anno successivo dalla casa editrice Newton Compton editori, libro originariamente auto-pubblicato che in poco tempo è diventato un caso editoriale scalando le classifiche internazionali come le altre opere della scrittrice. “Il caso editoriale dell’anno” afferma Vanity Fair e che “si legge tutto d’un fiato emozionando e struggendo il lettore”, una trama intensa che caratterizza le opere della Sorensen che si aggiudica un posto nella mia top 5 di autori preferiti, una semplice donna comune a tante altre sposata con tre figli che vive nel Wyoming ma che nasconde un meraviglioso potenziale da gustare al massimo. Un tomo di 346 pagine suddivise in 21 capitoli a loro volta articolati in sottoparagrafi del punto di vista di entrambi i protagonisti della storia per facilitare la comprensione del tutto e immedesimarsi meglio nella storia.
La trama parla di due giovani ragazzi di nome Lila Summers e Ethan Gregory e della loro amicizia, entrambi hanno avuto un duro passato da combattere che li ha resi persone autodistruttive infatti: Lila ha avuto problemi di violenze sessuali quando aveva quattordici anni e la famiglia di alta classe non le è mai stata vicina anzi, al contrario, i genitori l’hanno inserita nel mondo degli psicofarmaci causandole una forte dipendenza pur di non averla troppo tra i piedi e impedendole anche d’infangare il nome del padre; Ethan a differenza di Lila è ragazzo poco socievole che ebbe una relazione con una ragazza di nome London, una giovane eroinomane che un giorno venne coinvolta in un grande incidente che continua a causare forti sensi di colpa in Ethan che pensa che avrebbe potuto salvare la donna che amava. Entrambi continuano a vivere nel passato affogando i loro tormenti in droga, sesso e alcol pur riuscendo in qualche modo ad avvicinarsi l’un l’altro, si conoscono per caso grazie agli amici in comune Ella e Micha (protagonisti di un altro romanzo della scrittrice) e per uno strano motivo istaurano una grande amicizia che somiglia molto ad una dipendenza reciproca causata al fatto che entrambi riescono a capirsi per i dolori del passato e non si giudicano a vicenda. Lentamente la loro amicizia verrà messa a dura prova dai sentimenti che entrambi provano nei confronti dell’altro e dal dolore sempre più profondo che li conduce al limite tra la vita e la morte costringendoli ad affrontare i mostri nascosti all’interno dei loro cuori. Un turbine di angoscia e dolore che impedisce di prendere fiato se non alla fine di tutto il romanzo che si legge in un’unica volta con voracità, una tenerezza strappalacrime nascosta da finti sorrisi e lacrime represse di due giovani cuori che si cercano ma tremano di paure. Una trama avvincente ed emozionante che strega il lettore impedendogli di pensare a qualsiasi altra cosa al di fuori del libro che tiene in mano. Sia Ethan che Lila interpretano un ruolo perché terrorizzati da mostrare a qualcuno la loro vera natura, assomigliano a due temerari combattenti al cui interno c’è un enorme voragine di dolore che risucchia tutto quello che ha attorno. Soggetti a enormi sfortune nella vita che sembrano non esaurirsi mai, sono in balia degli eventi senza rendersi conto di esserlo, un susseguirsi di strane situazioni che li obbligano a prendere sempre più conoscenza di loro stessi e della forte e magnetica calamita che li attrae per una ragione specifica.
Un lessico molto curato seppur semplice nella sua essenza con una grammatica corretta e lineare, adatto alla realtà della vita che tratta fatto di termini rudi e intensi che alle volte spiazzano chi li legge. Un testo scorrevole e facile da comprendere capace di creare immagini nitide nella mente del lettore senza essere troppo pesante o troppo leggero, adatto a sdrammatizzare gli intensi argomenti trattati.
Personalmente ho adorato alla follia la storia, mi sono divertita moltissimo nel leggere i battibecchi tra i protagonisti e le allusioni sessuali celate, mi sono calata perfettamente all’interno del romano seppur tratti tematiche molto pesanti e difficili. Esiste una tale leggerezza e sensualità nel testo che mi ha profondamente colpito ma al contempo è anche profondo e angosciante in un perfetto mix che ammalia totalmente, mi sono innamorata dei protagonisti scoprendoli una pagina alla volta bramosa di sapere sempre di più, ho pianto nello scoprire i loro dolori e le loro insicurezze e ho gioito per i loro piccoli traguardi personali senza però mai liberarmi di quel peso sullo stomaco che caratterizza tutto il testo. Sono stata letteralmente incollata al libro per un giorno intero occupandomi di me stessa solo per le funzioni primarie o le necessità di mio nipote, sono stata incapace di liberarmi dei protagonisti e una volta arrivata a termine il mio cuore era desideroso di esplodere per la profondità e la sincerità dei sentimenti che stava provando. Un finale atteso ma inaspettato, in linea con il senso di confusione generale che ha caratterizzato l’intero libro, che mette una terribile voglia di correre in libreria comprare un nuovo romanzo della scrittrice per conoscere nuovi amori tormentati e nuove anime distrutte da poter salvare. Sono esterrefatta da questa lettura e svuotata della mia linfa vitale, un lutto che dovrò colmare iniziando una nuova storia capace di ridarmi le giuste energie.
Sono in adorazione e dovrò cercare di frenare le mie dita o continuerò inesorabilmente a scrivere di questo romanzo incapace di trattenermi.

Per acquistare il libro da Amazon basta un click: Non cambiare mai – prezzo di copertina €5,99

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...