Ao haru ride – Ad un passo da te di Io Sakisaka

Ao haru rideManga completo.

I libri pubblicati dall’autore Io Sakisaka sono 13 pubblicati a partire da febbraio 2011 e terminati nello stesso mese del 2015 dall’editore Shūeisha in produzione per la rivista Bessatsu Margaret in Giappone e dagli editori Panini Comics e Planet Manga in Italia. Una commedia romantica di genere shõjo e sentimentale.
Dalla storia sono stati pubblicati una serie di 6 Light Novel scritti da Akiko Abe coi disegni di Io Sakisaka editati da Shūeisha per la rivista Cobalt, un adattamento anime di 12 puntate della Production I.G. trasmesso in Giappone nel 2014 dalla regia di Ai Yoshimura cui si aggiungono due episodi OAV, un film live action e un drama-CD. I manga sono facilmente reperibili come nuovi sia sui siti delle case editrici che in altri siti di vendita ma sono introvabili (o quasi) come letture gratuite online.
La trama tratta le vicende di Futaba Yoshioka che ai tempi delle medie odia tutti i ragazzi per il loro comportamento nei suoi confronti, tutti la trattano con particolare attenzione per la sua bellezza costringendo le ragazze ad evitarla e ci provano con lei in maniera sgradevole eccetto Kou Tanaka con la quale instaura un’amicizia che sfocia nell’attrazione reciproca. Quando entrambi si rendono conto di piacersi decidono di darsi appuntamento al festival estivo sotto la torre dell’orologio alle sette in punto e quando il giorno prefissato arriva Futaba aspetta trepidamente quel momento senza però veder mai arrivare Kuo. Alla ripresa delle lezioni scopre che il suo amico ha lasciato la scuola e si è trasferito senza più far sapere nulla a nessuno così lei entra in un profondo stato di tristezza e si isola ulteriormente. Gli anni passano, Futaba cresce e inizia a frequentare il liceo, si è fatta la promessa di diventare una persona diversa per impedire a se stessa di restare nuovamente sola e ferita com’è successo nel passato, ha amicizie di convenienza che le impediscono di sentirsi sola e cerca negli occhi di tutti il suo adorato Tanaka Kuo. Arrivando allo strazio un giorno s’imbatte in un professore e rivede in lui prepotentemente i lineamenti del suo amato e così si rende conto di essere ancora ossessionata da quel suo sentimento passato nonostante i tre anni trascorsi. La sua tattica per essere ignorata dai ragazzi è abbuffarsi di cibo e sembrare il meno femminile possibile, quando per caso si scontra con un ragazzo della scuola che le salva il pranzo dalla caduta le sembra per un attimo di aver trovato Kuo seppure i suoi modi sgradevoli glielo fanno dubitare. Con qualche ricerca scopre che quel ragazzo è davvero chi lei crede che sia ma che ha cambiato cognome dopo il suo trasferimento conseguente al divorzio dei suoi genitori, che dell’adorabile ed innocente ragazzino non è rimasto nulla se non un ricordo sepolto. Da quel momento in avanti per Futaba sarà una lotta continua cercare di scoprire cosa risiede nel cuore di quel ragazzo per fargli cancellare tutto il dolore che ha provato per ricominciare a vivere, lui aiuterà lei ad essere ciò che realmente è mentre lei aiuterà lui a vedere una luce in fondo al tunnel oscuro che tiene prigionieri i suoi sentimenti. Entrambi si troveranno a fare i conti con la realtà mentre nuovi amici e nuovi amori bussano alla loro porta per complicare il loro rapporto d’amicizia richiamandoli a sistemare vecchi conti in sospeso. Una struggente ed avvincente storia di scoperta nella quale ogni protagonista coinvolto troverà il proprio cammino per dare uno scopo ai propri sentimenti celati, la paura a governare tutti gli altri stati d’animo farà da padrona nelle vicende adolescenziali di Kou Mabuchi, Futaba Yoshioka, Shūko Murao, Yūri Makita e Aya Kominato.
Una lettura molto coinvolgente che affascina e travolge il lettore con prepotenza, in un costante mutamento emotivo dei personaggi che alle volte commuovono ed altre fanno ridere. Un adorabile storia che finisce per appassionare volente o nolente con le sue mille sfaccettature, imprevisti, passioni, dolori e misteri. Un ardente miscela di eventi che coinvolgono un gruppo di adolescenti che mai si sarebbe sognato di finire insieme ma che grazie alla sua diversità di caratteri riuscirà a scamparsela in molte avventure per creare insieme dei ricordi felici da pensare con felicità e nostalgia nel futuro.
Amore puro che mi ha costretto a stare le ore sveglia per avere nuove informazioni su quello che sarebbe capitato, mi sono arrabbiata quando le cose non sono andata come desideravo, ho pianto scoprendo i lati dolorosi di ogni personaggio, ho riso per le loro battute e mi sono fatta coinvolgere totalmente dalla storia che mai avrei pensato sarebbe stata tanto avvincente. Fatico ancora ad accettare di essere arrivata alla fine in così poco tempo ma metabolizzo il vuoto interiore cercando nuove storie da divorare per colmare l’ormai abituale e familiare senso di vuoto che si annida nel mio petto ogni volta che termino una bellissima lettura.

Per acquistare il primo libro da Amazon basta un click: Au Haru Ride vol 1 – prezzo di copertina €4,50

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...