Oltre noi l’infinito di Jay Crownover

Oltre noi l'infinito.jpgIl libro

Il romanzo dalle note intriganti e appassionanti pubblicato dall’autrice nel 2013 è stato tradotto da Mara Gini nel 2015 per la casa editrice Newton Compton e distribuito in tutta la penisola consolidando il successo che lo stesso aveva ottenuto negli anni precedenti in America. Secondo testo appartenente alla collana della scrittrice “The Tattoo Series” (in totale 6) che trattano tutti delle stesse tematiche ma non sono auto-ancoranti l’uno all’altro per poter comprendere le vicende, le storie si pongono in un flusso temporale secondo cui ognuno segue l’altro ma le vicende trattate terminano col terminare del romanzo e non obbligano il lettore a sorbirsi tutti i volumi per essere appagato.

L’autrice

Scopro piacevolmente che la scrittrice è una donna originaria del Colorado dove le storie sono ambientate, un orgogliosa patriottica che adora il suo paese e quello che le può offrire; scrive storie che possano farla sognare e che siano collegate alle cose che lei stessa ama come i tatuaggi, le relazioni complicate e le modifiche corporali. Avendo lavorato per molti anni in un bar ha avuto modo di apprendere al meglio le dinamiche relazionali dei giovani adulti, ha avuto una posizione privilegiata di osservazione per lungo tempo che le ha permesso di comprendere al meglio come poter scrivere i suoi romanzi all’interno di un contesto sociale più sociale e reale possibile. Molto legata alle generazioni giovanili che le ricordano se stessa a quell’età: convinta di aver capito tutto dalla vita ma costretta a scoprire di aver torto su ogni cosa.

Lo stile

Parlando del lessico prima di addentrarci sul reale contenuto del libro posso affermare che si tratti di un dizionario abbastanza semplice da poter comprendere, parole non troppo accurate nonostante le tematiche alle volte specifiche trattate. La grammatica ogni tanto presenta qualche rallentamento, mi spiego: la lettura in alcune parti non è propriamente scorrevole per la bizzarra scelta di articolare alcune frasi in traduzione.

La trama

Ma ora parliamo delle cose serie, la trama affronta le vicende dei due amici Jet Keller e Ayden Cross che sin da subito sembrano porsi in modalità decisamente interessanti sia per il loro aspetto estetico che per i desideri di entrambi: un ragazzo tutto tatuaggi, jeans di pelle e passione per il metal che cerca di tenere ingabbiato il suo arnese ogni volta che guarda la sua amica ed una ragazza tutta gambe e uno sguardo terribilmente seducente che pensa ad ogni genere di zozzerie guardando il suo adorabile compagno di avventure. Specificando che il romanzo è destinato ad un pubblico adulto (come direi sia stato abbastanza chiaro dalla mia breve introduzione), già dalle prime righe della storia è possibile capire la forte attrazione tra i due che all’inizio sembrano essere semi-sconosciuti ma che poi gli eventi avvicineranno. La trama allora inizia con un adorabile Ayden che fantastica languidamente sul cantante Jet che si sta esibendo ad un suo concerto in un locale, invece che farsi riaccompagnare a casa dalla migliore amica e dal suo ragazzo decide di restare ad assistere allo spettacolo sperando di poter ottenere un passaggio verso casa dall’oggetto dei suoi desideri. Per farla breve lui la accompagna a casa, lei gli offre una notte folle di sesso e lui la rifiuta (nonostante il lampante desiderio di fare il contrario) perché per una volta non vuole approfittare di una giovane ed innocente ragazza come lei nonostante abbia l’abitudine di farlo con tutte le altre. Da quel momento il loro rapporto prende una via particolare bloccata nella friend-zone ed emergono subito molti segreti nascosti nella mente di entrambi che li costringono ad avere paura di commettere cose che in realtà non vorrebbero fare o di ferirsi a vicenda. Il fato vuole che finiscano a condividere lo stesso appartamento insieme all’amica Cora che si diverte a prenderli in giro per i loro sguardi lussuruosi e che siano così costretti a finire per diventare sempre più intimi. Ma proprio quando decidono di superare il loro status di amici per diventare amanti che le cose si complicano pericolosamente, Jet dovrà fare i conti con un padre folle cui non interessa nulla né del figlio né della moglie e Ayd invece sarà costretta a ripiombare nella vita da cui era ardentemente fuggita anni prima e sarà costretta a farsi una doccia ghiacciata quando tutti i suoi adorabili castelli creati per arginare le menzogne crolleranno miseramente.
Insomma, un romanzo pieno di passione, desiderio e frustrazione che incolla il lettore alle sue pagine calamitate, un ardente desiderio di scuotere i protagonisti delle vicende fa da padrone a tutto il resto che sembra essere stato creato per obbligare a tenere il fiato sospeso.

Opinione personale

Escludendo alcune volgarità o cliché che avrei preferito evitare, il tutto è un estenuante danza passionale che coinvolge al punto da far venire male alla pancia. Parlando poi dei protagonisti delle storie pare di trovarsi catapultati in un covo di bellezza, dove tutto sembra essere stato partorito da Zeus in persona per le immagini che vengono date del gruppo di persone coinvolte. Per chi adora poi lo stile del “bellissimo ma cattivo ragazzo” la collana di libri sembra essere un ottimo passatempo che alla fine concede il suo bel finale a risollevare l’umore di frustrazioni e dolori accumulati durante la lettura
Certo è che alle volte tende ad essere una trama ripetitiva su alcuni aspetti e tragicamente enfatica su altri ma posso dirmi completamente soddisfatta della lettura che mi ha sedotta a piccole dosi e che si è fatta divorare nel giro di una giornata di ferie.

Adoro.

Per comprare il libro da Amazon basta un click: Oltre noi l’infinito – prezzo di copertina €5,90

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

2 pensieri su “Oltre noi l’infinito di Jay Crownover

    1. Beh, per quanto mi riguarda ti consiglio di leggere qualcosa di suo. Da quanto ho capito tematiche e romanzi sono tutti molto simili tra loro ma la lettura è piacevole, uno svago per sciacquare la mente da tanti altri romanzi più pesanti ecco.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...