The Breaker di Geuk-Jin Jeon e Jin-Hwan Park

the breakerManga Completo.

Il manga

La storia comprende 10 volumi (per un totale di 72 capitoli) prodotti a partire dal 2007 e terminati nel 2010, scritti da Geouk-Jin Jeon e disegnati da Jin-Hwan Park per la casa editrice Daiwon C.I. della Corea del Sud. Dopo il successo ottenuto con la storia, i due autori hanno creato un seguito dal titolo “The Breaker: New Weaves” che segue fedelmente la narrazione della prima collana, composto da 20 volumi (per un totale di 203 capitoli) realizzati a partire dal 2010, terminati nel 2015 e pubblicati per la stessa casa editrice. La diffusione italiana è stata affidata alla Star Comics che ne ha tradotto tutti i volumi rispettando la numerosità originaria, per la storia non sono state però create produzioni alternative come Anime o Film, la lettura viene garantita dall’acquisto dei volumi su siti specifici delle compagnie, su Amazon o grazie alle piattaforme disponibili online.
Una storia di genere Shounen e Azione che tratta il tema delle arti marziali ambientata in un contesto reale di quotidianità.

La trama

La trama infatti si apre sulla vita di Yi Shioon: un giovane ragazzino che ha problemi di bullismo a scuola, essendo troppo debole e spaventato per affrontare i suoi aggressori si trova a condurre una vita molto deprimente. Quando a scuola però arriva il nuovo insegnante d’inglese (un pochino troppo affascinante ed esotico per essere un normale maestro), le cose cambiano radicalmente infatti una sera Shioon scopre il professore a fare a “botte” in un vicolo e nota la sua maestria nel farlo, per questo lo filma col telefonino perché molto impressionato dal fatto avvenuto. I giorni seguenti cerca in tutti i modo di avvicinare il suo professore per convincerlo a insegnargli qualche mossa per potersi difendere dai suoi aggressori e smettere quindi di avere paura, lo ossessiona al punto da essere disposto a qualsiasi cosa pur di fargli accettare la sua proposta – perfino minacciare di pubblicare in rete il suo video per farlo scoprire al mondo con conseguente rottura dell’apparecchio stesso a dimostrazione della forza dell’uomo. Il problema però nasce nel momento in cui il professor Chun-Woo accetta di diventare il Maestro del ragazzino perché all’improvviso si scopre essere invischiato in qualcosa di molto più grande di quanto Shioon si potesse immaginare e che si trova lui stesso ad affrontare essendo ufficialmente diventato l’allievo di Gumunryong ovvero un guerriero spedita e formidabile nonchè l’ultimo capace di padroneggiare tutte e nove le arti marziali del Drago e della Terra.
Per farla più breve del mio solito e non dilungarmi troppo su questa storia che mi ha follemente appassionata, mentre la storia lentamente si definisce compaiono altri personaggi che a loro folta acquisiscono una notevole importanza e che vanno via via delineando il quadro generale della situazione con nuove informazioni. La vicenda resa più complessa ad ogni pagina vede coinvolgere più palestre di arti marziali in una lotta che prosegue da anni per questioni sospese del passato che all’improvviso bussano alla porta dei protagonisti per essere risolte.

Opinione personale

Una storia sorprendentemente veloce ma allo stesso tempo ricca di dettagli che vengono spiegati con calma per permettere la totale comprensione, una storia passionale che sottolinea l’onore e la bontà d’animo come mai avevo avuto modo di vedere. Una scoperta di fatti che mi ha inondato di ansia costringendomi a passare tutto il tempo attaccata alle pagine per scoprire cosa succedesse dopo la fine di ogni capitolo, insomma una trama con i testicoli cubici.
Stra-consigliata, non soltanto agli appassionati del genere ma, anche a tutte quelle persone come me che tipicamente si annoiano a leggere manga tecnici per la troppa freddezza della trama. Insomma, metterci un personaggio vendicativo e che cerca di nascondere i propri sentimenti umani per puro orgoglio è una scelta azzeccatissima che di certo avvicina i ragazzi per le tematiche crude e la lotta corpo-a-corpo ma anche le ragazze per l’attesa di un bacio finale o quanto meno per l’ammissione del tenero nascosto sotto una dura corazza.

Metterò in coda la lettura del sequel e tra non molto ve ne scriverò una recensione, prometto di non metterci troppo!

Per acquistare il primo volume da Amazon basta un click: The Breaker vol1 – prezzo di copertina €5,50

Condividi l’articolo su Facebook Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...