Amazon Business è la nuova piattaforma del colosso del commercio

Con l’inizio di settembre Amazon ha dato via al suo nuovo progetto aprendo la sezione Business ovvero una piattaforma di negozio online pensato per professionisti e aziende di tutte le dimensioni perché offre loro grandi benefici.
AmBz_logo.png

Cos’è?

Per la maggior parte delle piccole aziende, acquistare attrezzature professionali e prodotti per il lavoro può richiedere molto tempo e rappresentare un’operazione frustrante quindi il colosso delle vendite in rete ha deciso di andare in contro alle necessità dei propri utenti creando una sezione apposita. Su Amazon Business sarà possibile trovare i prodotti migliori, al miglior prezzo e con i termini di pagamento più idonei alle imprese facilitando così tutto l’iter di ricerca in rete per chi ha attività più urgenti da svolgere rispetto allo shopping online per la ditta.
Grazie alla possibilità di potersi registrare senza costi aggiuntivi tutti gli utenti Amazon avranno la possibilità di accedere a milioni di prodotti e benefici esclusivi come l’impostazione di procedure di approvazione degli ordini, limiti di spesa personalizzati, la visualizzazione di prezzi al netto dell’IVA e la gestione delle fatture.

imagesCome funziona?

Amazon Business è un negozio online per le aziende che combina la scelta, la convenienza e il valore che i clienti di tutto il mondo hanno imparato a conoscere e ad amare con nuove funzionalità specifiche per aziende, comprese la visualizzazione di prezzi al netto dell’IVA come citavo poco sopra, l’approvazione degli ordini, il download delle fatture e gli strumenti di gestione delle spese.
I vari venditori concorrono alla vendita degli articoli gestiti a magazzino (i cosiddetti SKU) ai termini più vantaggiosi per i clienti. Si tratta di una specie di “asta inversa” in cui i clienti risparmiano tempo, denaro e riducono gli ostacoli dei processi di acquisto quindi le parole d’ordine diventano scelta, valore e convenienza perché l’utente ha la possibilità di accedere a milioni di prodotti con consegna veloce e affidabile.
Amazon Business semplifica l’intero processo di acquisto per le aziende, aiutandole a trovare, confrontare e ordinare esattamente ciò di cui necessitano con termini di consegna rapidi e affidabili e condizioni di pagamento flessibili. Si tratta di un’esperienza di shopping che i clienti Amazon riconosceranno e comprenderanno immediatamente, inoltre la piattaforma offre funzionalità particolarmente utili per gli addetti agli acquisti aziendali.

Cosa c’è di diverso?

Strumenti di acquisto utili: gli utenti possono gestire nuovi strumenti che permettono di portare a termine solo gli ordini autorizzati per la ditta così da poter affidare il lavoro anche a persone inesperte con il processo di acquisti online.

Nuove funzionalità: gli utenti possono aggiungere dei tools da integrare nel proprio sistema e funzionalità che forniscono un’analisi costi dettagliata degli oggetti comprati come se fosse un sistema di archivio, si potranno aggiungere più utenti ad un singolo account per creare gruppi a seconda della distribuzione del personale aziendale.

Account gratuiti: la creazione di un account è completamente gratuita, anche per le aziende con più responsabili d’acquisto. Una volta registrati, gli utenti dell’account saranno in grado di effettuare ricerche tra centinaia di milioni di prodotti dove i vari venditori concorrono alla vendita.

Gestione delle fatture: è possibile trovare tutte le fatture pre-compilate direttamente nel proprio account, con la possibilità di scaricarle tutte in un click per tenere sempre traccia di tutti i costi per poterli registrare in sede di dichiarazione dei redditi.

Possibilità: vi saranno nuove offerte aggiornate a seconda dei prezzi e delle quantità per avvicinare le aziende ai vantaggi che gli spettano come tali, sono semplificati tutti gli acquisti perché il sistema associa numeri d’ordine agli acquisti per facilitarne la riconciliazione contabile e integra Amazon Business al sistema di approvvigionamento.

Metodi di pagamento: si può scegliere se e come condividere i metodi di pagamento, incluse carte di credito aziendali, con i diversi gruppi di utenti.

Perché scegliere Amazon Business?

amazon-business.jpgL’account Amazon Business è stato pensato per aziende e professionisti e può essere utilizzato esclusivamente al fine di svolgere acquisti. Per creare un gli utenti devono utilizzare una e-mail valida e fornire indirizzo, numero di partita IVA o numero di identificazione aziendale, ragione sociale e qualsiasi altro tipo di informazione che il cliente fornisce sulla propria azienda o sugli utenti e che possiamo richiedere o ritenere necessari per verificare l’accuratezza e l’idoneità ad Amazon Business.
Amazon si prende l’incarico di effettuare richieste di validazione delle informazioni fornite direttamente o tramite terze parti su campionamento e si riserva la facoltà di accettare o negare l’uso di Amazon Business a sua discrezione a seconda dei dati forniti e verificati dal sistema.
La piattaforma gode delle regole di spedizione di Amazon quindi beneficia del network di prim’ordine dei suoi centri logistici, è possibile ricevere gratis i prodotti per gli ordini idonei a partire da 29€ oppure è possibile estendere i vantaggi delle consegne Prime dell’account Amazon personale a quello aziendale senza costi aggiuntivi.

A parere mio, che mi occupo di imprenditoria con il team della Urbino Contamination Community (cui potete leggere alcuni articoli qui), reputo questa una meravigliosa opportunità gentilmente offerta da una piattaforma come quella di Amazon. Finalmente viene data la possibilità a quelle aziende che già operano sul sito si essere facilitati nella ricerca, nella gestione e in tutte quelle necessità che velocizzano l’azione. Credere che prima di oggi le aziende non comprassero i prodotti in rete sarebbe paradossale ma, sicuramente, con Amazon Business la cosa sarà notevolmente più facile e accessibile anche ai più restii.

Per provare senza costi aggiuntivi la piattaforma per navigare nelle infinite possibilità offerte dal colosso del commercio basta un click: Amazon Business

Per attivare l’account Prime (di cui ho elencato tutte le funzionalità in un precedente articolo) a 36€ annui e godere del vantaggio collegabile alla nuova piattaforma – o semplicemente testarlo per i 30 giorni gratuiti –  basta un click: Amazon Prime

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...