Possesso di Saskia Walker

POSSESSO_hm_cover_big.jpgIl libro

Il romanzo di natura erotica viene pubblicato dall’autrice nel 2014, tradotto da Alessandra De Angelis per la casa editrice Harlequin Mondadori nello stesso anno e inserito nella collezione HM. La scrittrice inglese sogna il suo debutto letterario sin da ragazza, una grande appassionata di romanzi amorosi decide di scrivere testi erotici perché stanca di essere esclusa dall’intimità dei personaggi dei libri a lei cari. Punta tutto ad uno stile capace di mischiare la passione sessuale ad una trama ben congeniata che possa far sognare i propri lettori.
Definita da PublishersWeekly:

Una scrittrice capace di stregare i propri lettori e tenerli col fiato sospeso fino all’ultima pagina

E anche da GoodreadsReview:

Un’avvincente storia di sesso, tradimento e segreti di famiglia, ambientata nella meravigliosa campagna inglese.”

La trama

Parlando della trama ci si ritrova invischiati in una storia di passione inaspettata: alla morte del padre con cui non ha più rapporti da anni, Rex si sente del tutto inappropriato e meschino nell’accettare le condoglianze di amici e parenti; l’unico motivo che lo ha spinto a presenziare al funerale è stato quello di poter incontrare la sorellastra Carmen. Dopo la separazione dei genitori ed il successivo matrimonio con un’altra donna Rex si è ritrovato la casa popolata da due donne sconosciute, inaspettatamente però si trova a pensare alla nuova sorella non con ideali fraterni ma con passione. I due ragazzini si trovano così coinvolti da una forte passione che non più essere consumata per il rispetto dei propri genitori, così dopo la morte del padre successiva a quella della seconda moglie (morta in un incidente d’auto sospetto) i due fratellastri cresciuti si ritrovano a dover fare i conti col passato. Nel testamento è chiaramente scritto che la sua proprietà a Burlington Manor viene ceduta ai due per un rispettivo 50% a testa, questo non fa altro che dare la possibilità a Rex di avvicinarsi a Carmen che invece desidera essere unica proprietaria della casa. Traendone ogni vantaggio possibile Rex, si propone di cedere gratuitamente la sua parte a Carmen a patto che lei acconsenta a quattro weekend di passione nella tenuta in campagna per dare finalmente sfogo a quel legame che li tiene in trappola da troppi anni ma lei si sente fragile e non vuole finire per essere coinvolta sentimentalmente dalla faccenda per timore di soffrire. Il fascino di Rex e la passione scoppiettante tra i due però è talmente intensa che finirà per essere consumata nonostante i buoni propositi della donna, di giorno in giorno però la vicenda si complica perché lentamente verranno a galla i segreti legati alla tenuta e al padre, un susseguirsi di eventi che metteranno in pericolo le vite di entrambi e che manderanno in costante confusione sentimentale Carmen.
Una necessità di stare insieme ed un bisogno di potersi fidare l’uno dell’altro che evolverà in maniera molto veloce nel corso della storia, nonostante gli innumerevoli colpi di scena a fare da padrone alla trama nei momenti di non erotismo.
Personalmente non mi sento soddisfatta della lettura, ho trovato la trama molto forzata in certi punti e molto ripetitiva, seppur le scene erotiche siano la base del romanzo alle volte la loro presenza infastidisce la lettura e la rende molto banale e scialba. L’attenzione per il dettaglio è totalmente assente e la trasmissione di passione non riesce, diciamo poi che non entro nel merito della trama che ho trovato molto superficiale – per quanto sia potenzialmente interessante, lo stile e il modo con cui viene trattata la rendono una storiella di poco conto che pare essere stata scritta a quattro mani da una quattordicenne nel pieno degli ormoni ed una 70 enne la cui libido è deceduta da anni.

La critica 

La storia viene definita da una recensione di CrazyForRomance:

Nonostante comunque non sia un capolavoro la storia ad un certo punto si impenna verso l’alto, c’è come un cambio di marcia, e pur rimanendo scritto in maniera abbastanza scialba, la trama ti prende, il pizzico di suspense (proprio un pizzico comunque) ti aiuta a proseguire la lettura e alla fine tutto sommato il risultato non è poi così malvagio.”

Opinione personale

Speravo di poter essere travolta da una passione senza precedenti, leggendo lo struggevole amore di due fratelli privi di legame di sangue che si trovano ad essere attratti l’uno all’altro, invece quello che mi è stato servito mi ha annoiato e fatto ridere per l’assurdità.
Mi aspettavo grandi cose e forse per questo non ho saputo apprezzare la lettura che diversamente sarebbe stata molto interessante, ho esigenze maggiori da libri del genere che purtroppo non sono stati soddisfatti.
Sicuramente il romanzo può facilmente essere apprezzato da un pubblico più giovane le cui esperienze sono ridotte e l’immaginazione gioca un ruolo secondario all’erotismo esplicito, per ora non posso definirmi appagata.
Come definisce il sopra citato sito CrazyForRomance:

Per essere un erotico le scene di sesso sono abbastanza scialbe, poco coinvolgenti, niente a che vedere con quelle descritte dalle regine del genere, non aspettatevi quindi vampate di calore e innalzamenti dei livelli ormonali, qui siamo abbastanza tiepidi da questo punto di vista.”

Spero di migliorare il tiro con la prossima esperienza; prima di potermi fare un idea dell’autrice dovrò sicuramente leggere altro di suo e sperare di essere folgorata positivamente per potermi definire pentita di questo mio giudizio affrettato.

Per acquistare il libro da Amazon basta un click: Possesso – prezzo di copertina €12,90

Per acquistare l’e-book da Amazon basta un click: Possesso – prezzo di copertina €3,99

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...