Netsuzou Trap di Hisayoshi Hirasawa

oVh3ezE.jpgL’Anime di genere erotico yuri è stato realizzato in Giappone nel 2017 dal regista Hisayoshi Hirasawa, idea sviluppatasi dall’omonima collezione di fumetti Manga messi in commercio a partire dal 2014 e composti da 5 volumi che trattano della medesima storia: disegnati da Kodama Nakoto, editati da Ichijinsha per la rivista Comic Yuri Hime.
La visione comprende 12 episodi della durata di 9 minuti ciascuno, fruibili sulla piattaforma gratuita VVVVID con sottotitoli in italiano. La composizione della serie è stata affidata a Words in Stereo e Yūichi Uchibori, le musiche a Isao, la diffusione alla Creators in Pack e lo status in patria risulta completo quindi non sono previste ulteriori aggiunte di contenuti nonostante la serie Anime risulti ancora inedita in Italia per il suo doppiaggio – i diritti sono stati acquistati da Dynit.

La trama tratta essenzialmente la storia di due ragazzine amiche dall’infanzia che si trovano a condividere un gioco pericoloso. Quando Yuma accetta di dover uscire per la prima volta col suo nuovo ragazzo Takeda si trova molto impacciata e chiede consiglio all’amica Hotaru fidanzata da tempo con Fujiwara non che migliore amico di Takeda. La piccola Hotaru per aiutare l’amica decide di iniziare con lei uno sporco gioco di prove a sfondo erotico per fare in modo che Yuma si trovi preparata per quello che succederà a breve col nuovo ragazzo e per questo inizia col toccarla e baciarla. Tutta la mini storia ruota attorno a queste due amiche che finiscono per fare molte ‘zozzerie’ insieme con la scusa di dover imparare per scherzo quello che potrebbe succedere ma, inconsapevolmente, entrambe finiscono per legarsi l’una all’altra su un piano differente rispetto al passato. Durante la storia poi è evidente come Hotaru sia attratta dall’amica imagesa livello emotivo, spiccano la sua gelosia e il bisogno di starle accanto ma, un altro aspetto molto interessante è l’innocenza di Yuma che non si rende conto dei suoi reali sentimenti ma allo stesso tempo non si spiega nemmeno il motivo di certe sue reazioni anche ai piccoli gesti della sua migliore amica. Yuma poi non considera quello che compie con Hotaru un tradimento nei confronti del ragazzo perchè è fermamente convinta che l’amica stia solo giocando con lei e che per questo non abbia importanza quello che fanno.

Lo stesso autore dei fumetti Kodama ammise che inizialmente avrebbe voluto scrivere di due donne sposate ma, col timore di far sembrare i personaggi troppo vecchi, optò per due giovani ragazzine del liceo. Il titolo dell’opera prende spunto dal comportamento adultero delle due protagoniste che, coi loro giochetti sporchi, non tengono fedeltà ai loro compagni – un tradimento non si ha solo con persone del sesso opposto!

La versione inglese di NTR: Netsuzou Trap ha ricevuto recensioni contrastanti da critici di manga. Da chi la definisce in maniera molto positiva per le tematiche inusuali del genere yuri a chi invece ne critica i contenuti che non vengono ben approfonditi e trattano di un costante abuso sessuale di un’amica sull’altra, molti credono che il comportamento di Hotaru – freddo e distaccato – derivi da problemi del passato che l’autore on ha specificato e che questo l’abbia poi portata a innamorarsi dell’amica senza che quel sentimento sia necessariamente reale.
Certo è che per le tematiche trattate il tutto si rivolga ad un pubblico adulto e che le vicende sono talmente tanto concentrate da non lasciare troppo spazio ai dettagli, molti riferimenti non vengono neppure colti come si dovrebbe e il tutto per questo perde di valore.

1024px-Netsuzou_Trap

Personalmente mi è piaciuta poco la storia seppur mi sia profondamente legata alla figura misteriosa e criptica di Fujiwara, non tanto per le sue manie violente nei confronti della ragazza che non tollero minimamente, ma quanto più per il suo fascino perverso. Guardando i micro episodi dell’anime il mio desiderio era quello di poter scoprire qualcosa di più sul ragazzo ma, ovviamente, non sono stata soddisfatta. Onestamente non mi attrae troppo la possibilità di leggermi i fumetti che in ogni caso non mi hanno preso particolarmente.
Mi trovo ad ammettere che per quanto non vada pazza per il genere yuri (preferisco molto più il yaoi) il tutto si è dimostrato una banalità superficiale e disarmante che non mi ha lasciato nulla di emozionante dentro.

Peccato.

Contenuti non disponibili in italiano sulla piattaforma Amazon.

Per acquistare il primo volume del manga da Amazon in versione INGLESE basta un click: Netsuzou Trap vol.1 – prezzo di copertina €9,47

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...