Devil’s Line di Yoshinobu Tokumoto

Devils_Line-coverL’anime

Prodotto in Giappone nel 2018 dalla regia di Yoshinobu Tokumoto autore anche di Comic Girls, trasmesso per la prima volta in patria a partire dal 7 Aprile di quest’anno e ultimato il 23 Giugno. Successivamente la piattaforma HIDIVE ne ha reso disponibile il contenuto per lo streaming in lingua originale col supporto dei sottotitoli in inglese e lo stesso ha fatto la piattaforma VVVVID per la fruizione dei 12 episodi di 24 minuti ciascuno in lingua originale ma sottotitolata in italiano.

Altri media

Storia tratta dalla collezione attualmente in corso di Manga dal titolo omonimo “Devil’s Line” iniziata il 22 Marzo 2013 da Ryo Hanada sulla rivista Monthly Morning Two editata da Kodansha e prevista per la sua conclusione con il suo ultimo volume il 22 Dicembre 2018. I diritti dell’opera in Italia sono stati acquistati dalla Panini Comics nella sua collezione di Plane Manga, l’11° volume dell’opera è comprensivo di un DVD dell’Anime originale in allegato mentre la pubblicazione italiana è ancora al 7° volume.

Realizzazione

La serie Anime è stata diretta dal regista Yoshinobu Tokumoto per lo studio Platinum Vision e Hideaki Nakano è stato nominato come assistente direttore, tutta il copione è stato poi scritto da Kenji Konuta e Ayumu Hisao. Un lungo e dettagliato team che ha lavorato alla realizzazione dei personaggi, che si è occupato delle scenografia, delle foto e tutta la parte animata della grafica a computer che ha permesso a Kashiko Kimura di editare il contenuto finale con la preziosa collaborazione di Pony Canyon Entreprises che ha prodotto la musiche del cartone composte da Kana Shibue per la King Records.
La canzone di apertura è “Eclipse” di Shouta Aoi, quella di chiusura è “Sotto Toketeyuku Yō ni” di Mamoru Miyano.

Trama

La storia tratta di una giovane ragazza iscritta all’università che conduce una vita moltoScreen-Shot-2018-04-08-at-7.05.39-PM semplice, ha un’amica di nome Miwako e un amico di nome Akimura con cui sta sempre; il ragazzo è innamorato della protagonista e si comporta come se fosse il suo ragazzo anche se Tsukasa ha esplicitamente detto di non essere interessata a lui. I tre amici tornano sempre a casa con la metro dove finiscono per parlare di tutti gli omicidi che nell’ultimo periodo si stanno realizzando in città, si dice che siano opera di un vampiro ma risulta essere molto difficile credere ad una cosa del genere. Nell’ultimo periodo Tsukasa si sente sempre osservata ed una sera, ornando a casa con Akimura il cui compito è riaccompagnarla per evitare che le succeda qualcosa s’imbattono nel ragazzo che da giorni osserva la coppia: Anzai. Dopo una lunga corsa per sfuggirgli Anzai allontana con prepotenza la giovane ragazza dall’amico che si scopre essere un Vampiro che nelle ultime settimane ha ucciso e violentato alcune ragazze per sfamarsi ed evitare anche di nuocere alla vita della donna che realmente ama. Anzai, agente speciale del corpo di polizia, decide di sedare la sua vittima e di farlo venire a prelevare per mandarlo in un centro di cure; travolto da un moto di compassione per la giovane Tsukasa distrutta dallo shock e ferita ad una gamba la afferra con dolcezza e la riaccompagna a casa. Una volta lasciata sul ciglio della porta del suo appartamento si rende conto di quanto sia scossa la fanciulla ma le intima di dimenticare tutto l’accaduto e il suo nome, presa dallo sconforto lei cerca di fermare il suo salvatore che si accorge di una piccola ferita sanguinante all’angolo della sua bocca: viene ammaliato dal sangue. Si avventa su Tsukasa leccandole la ferita con gli occhi iniettati di sangue e la bacia con una tale passione da lasciarla senza fiato, lei succube di quando le sta accadendo si lascia fare qualsiasi cosa scoprendo il se un forte desiderio ma prima che la situazione possa sfuggire di mano ai due una siringa di sedativo viene iniettata dallo stesso Anzai sulla sua gamba e fugge via.
Devils-Line-Episode-3-Subtitle-IndonesiaDa quel momento in poi la loro vita finisce inevitabilmente per essere legata: lei continua a pensare a lui con passione senza sentirsi minimamente spaventata dalla vera natura del ragazzo che scopre essere demone solo a metà e Anzai dal canto suo non riesce a stare troppo lontano da Tsukasa perché sente in lui il forte desiderio di proteggerla da qualsiasi male nonostante gli sia impedito di avvicinarsi troppo agli umani. Un legame che sembra crescere nonostante le precauzioni e che metterà a dura prova la promessa di Anzai fatta a se stesso di non bere mai sangue umano, un amore che nasce lentamente e che conduce entrambi in serio pericolo.

Opinione personale

Partendo dal presupposto che scoperti gli episodi mi sono vista tutta la stagione di dodici episodi in una domenica, sono stata totalmente ammaliata dal cartone. Ho voluto approfondire anche il contenuto leggendo i Manga ma, a parte che trovare qualcosa online è estremamente complicato, i disegni con cui sono realizzati e la storia non hanno nulla a che vedere con la magnificenza dell’Anime. La profondità con cui i due protagonisti hanno l’uno a che fare con l’altro, la grandezza del loro legame che esula le paure e la voracità con cui Anzai brama sangue ogni volta che succede qualcosa a Tsukasa è terribilmente bellissima. Una forma di dipendenza della storie si è venuta a creare in me e non desidero altro che scoprire come andrà a finire tra i due giovani.

Tematiche molto forti, scene molto crude e una grafica ben curata mi permettono di consigliare senza il minimo timore la visione.

Per acquistare il primo volume della storia da Amazon basta un click: Devil’s Line – prezzo di copertina €4,40

Condividi l’articolo su Facebook Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...