Noragami di Kotaro Tamaura e Deko Akao

91dQ-5JXMCL._RI_

Manga Completo

L’anime

Noragami (letteralmente “Dio randagio”) è un anime giapponese di genere soprannaturale andato in onda per la prima volta nel 2014, tratto da una serie di manga omonimi scritti e illustrati da Adachitoka a partire dal 2011. La serie di 12 episodi dalla durata di 24 minuti è stata prodotta dallo studio Bones e trasmessa sulla rete Tokyo MX tv, a cui sono stati aggiunti in un seconda serie dal titolo “Noragami Aragto” di altre 13 puntate – acquistate in Italia da Dynit per VVVVID. Fruizione disponibile anche sulla piattaforma di streaming a pagamento Netflix.

Altri media

Il cartone animato si origina a partire dalla storia omonima di Adachitoka che ha illustrato e scritto una serie di manga attualmente ancora in corso, anch’esso un manga Noragami32giapponese di genere soprannaturale. La storia ha iniziato ad essere serializzata sul numero di gennaio 2011 della rivista Monthly Shōnen Magazine di Kōdansha, i capitoli del manga sono stati raccolti in volumi tankōbon a partire dal 15 luglio 2011. I volumi 9, 10, 11 e 15 sono stati pubblicati simultaneamente insieme ad un’edizione limitata, contenente un drama CD nel primo caso ed episodi anime in DVD per gli altri tre. Alcuni capitoli extra della serie sono stati pubblicati come spin-off su Monthly Shōnen Magazine + che sono stati poi pubblicati in un unico volume dal titolo Noragami shūishū.

I diritti italiani sono stati acquistati dalla GP Manga Publishing che ne ha pubblicato il primo volume nel 2012 ma, a seguito di una rottura di rapporti con la cada madre i diritti in patria sono stati acquistati dalla Star Comics per la Planet Manga.

In aggiunta alla serie televisiva, che vede un’altra stagione di episodi dal titolo “Noragami Aragoto”, sono stati realizzati anche 4 OAV – per la precisione 2 per stagione.

Realizzazione

sourceL’adattamento televisivo di Noragami è stato prodotto dallo studio Bones e diretto da Kotaro Tamura con la sceneggiatura di Deko Akao e il character design di Toshihiro Kawamoto. La sigla d’apertura è interpretata dagli Hello Sleepwalkers con “Overnight Appointment”, quella di chiusura è “Heart Realize” composta dai Supercell e cantata da Tia.

Il primo episodio della serie è stato proiettato in anteprima durante l’edizione del 2013 dell’Anime Festival Asia. Il 17 febbraio 2014 all’edizione limitata del 10° volume del manga è stato allegato un DVD con un episodio aggiuntivo e il 17 luglio 2014 al volume 11 è stato allegato un secondo episodio sempre in DVD.

La serie è trasmessa in streaming sottotitolata in italiano su Netflix e su VVVVID·

Trama

La storia parla di Yato un Dio minore che per cercare fama e prestigio è disposto ad accogliere tutte le preghiere dei propri sudditi, il suo desiderio è quello di poter realizzare un tempio per sé e diventare il più acclamato Dio di tutto il Giappone ma, per quanto si sforzi, le cose non sembrano andare a proprio piacimento nonostante il suo bassissimo costo di 5 yen a preghiera. Tutti i suoi Strumenti Divini – anime di innocenti che possono essere trasformate in armi, sono capaci di uccidere gli spettri malvagi, Noragami15diventano tali se un Dio da loro un nome e si legano profondamente alla divinità che bramano servire e curare – sono fuggiti da lui per i modi con cui Yato si rivolgeva loro. Originatosi dal periodo di guerra come Dio della Sciagura, Yato ha un passato molto oscuro che però sembra essere stato ormai dimenticato e sorpassato anche se il Dio Bishhamonten non ha per nulla dimenticato l’assassinio dei suoi Strumenti Divini per mano di Yato.

Un giorno, ascoltando la preghiera di un suo fedele, finisce per andare a caccia di un gattino scomparso. È proprio in quel momento che incontra Hiyori, una ragazza appassionata di arti marziali che – a differenza delle persone normali – riesce a vederlo e per salvarlo da un camion finisce per essere travolta “perdendo l’anima dal corpo”. Tra i due inizia così una serie di eventi strani, Hiyori vuole ritornare normale e supplica il Dio Yato di aiutarla ma lui non sa esattamente come fare ed ha sempre richieste più urgenti da dover ascoltare. Essendo rimasto senza Strumento Divino, Yato ha urgenza di trovarne uno per poter combattere e, d’improvviso, s’imbatte in un anima pura di un giovane ragazzino che chiama Yukine e lo fa diventare il suo strumento. I tre iniziano così l’avventura che li porterà ad istaurare un forte legame minato unicamente dai pensieri cattivi che minacciano di sopraffare il giovane Strumento Divino e corrompere il suo Dio.

WeepyDangerousBellsnake-smallIl compito dei tre pare essere quello di restare in vita nonostante le continue minacce da parte del mondo degli spettri e degli altri Dei in cerca di vendetta per le azioni passate di Yato.

Opinione personale

Ho trovato molto interessante il cartone che mi ha tenuto abbastanza sulle spine, in particolare ho apprezzato la crudezza di alcune vicende che sanno essere molto espressive proprio perché sono senza filtri o aggiunte di nessun genere. Ho apprezzato il fatto che per quanto si tutto estremamente fantasy e assurdo mantenga un forte legame con la realtà nei suoi aspetti più oscuri.

Non sono totalmente estasiata ma mi reputo soddisfatta della visione che sto ultimando nella sua seconda stagione.

Cofanetto degli episodi non disponibile all’acquisto su Amazon.

Per acquistare il primo volume del Manga da Amazon basta un click: Noragami vol.1 – prezzo di copertina €4,50

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

Un pensiero su “Noragami di Kotaro Tamaura e Deko Akao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...