Settimana Dedicata ad Hotel Transylvania di Genndy Tartakovsky #2

hotel-transylvania-maxw-644Come sono stati realizzati i film?

La produzione del primo film d’animazione diretto da Genndy Tartakovsky iniziò nel 2006 con innumerevoli alti e bassi: si decise che Anthony Stacchi e David Feiss avrebbero dovuto occuparsi della regia del film ma, nel 2008, Jill Culton venne assunto come nuovo regista, e nel 2010 venne sostituito da Chris Jenkins. Ancora insoddisfatti del lavoro, nel luglio 2011, è stato infine annunciato che ad occuparsi della regia del film sarebbe stato Genndy Tartakovsky, creatore di cartoni animati come “Samurai Jack” e “Il laboratorio di Dexter”.

Tartakovsky si dedica completamente alla realizzazione del cartone animato rispondendo alle esigenze delle case cinematografiche Sony Pictures Animation per la Columbia Pictures.

Il primo film

Nel novembre del 2011 venne annunciato che Miley Cyrus avrebbe prestato la sua voce a Mavis – la figlia di Dracula nonché protagonista del film – ma nel febbraio del 2012 l’attrice abbandonò il suo ruolo per concentrarsi su altri progetti quindi la voce venne sostituita da Selena Gomez per la doppiatura originale.

Il primo trailer ufficiale del film è stato distribuito online su YouTube il 27 marzo 2012 dalla Sony Pictures, il mese successivo – per esattezza il 24 aprile – è stato distribuito il teaser trailer statunitense del film, che rispetto al trailer internazionale presenta alcune scene inedite. A distanza di un altro mese, il 21 maggio, è stato distribuito dalla divisione nazionale della Sony Pictures il primo trailer in italiano, il 21 giugno è stato distribuito il full trailer in lingua inglese, che presenta numerose scene inedite, ed il 26 luglio 2012 è stato distribuito il secondo trailer in lingua italiana, che riprende le stesse scene del full trailer e che vede Claudio Bisio e Cristiana Capotondi doppiare i personaggi di Dracula e Mavis.

Il film doveva essere distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 21 settembre 2012 ma la sua data di diffusione è stata spostata di una settimana al 28 settembre. In Italia avrebbe dovuto essere distribuito da Warner Bros a partire dal 16 novembre dello stesso anno invece è stato proiettato in anteprima il 4 novembre ed è uscito nei cinema a partire dall’8 novembre con un notevole anticipo rispetto alle previsioni.

Sebbene la critica cinematografica abbia dato un voto non troppo positivo sulla pellicola, il pubblico ha apprezzato il suo contenuto riscuotendo un buon successo e incassando in totale oltre 358 milioni di dollari di cui nelle prime 5 settimane di messa in onda in Italia 6,6 milioni di euro di cui 2,4 milioni prodotti nel primo fine-settimana.

Definibile un film d’animazione tra horror e romanticismo che ha ricevuto una candidatura al Golden Globes.

Hotel-Transylvania-2_1000

Il secondo film

Il 24 ottobre 2012 il regista del film Genndy Tartakovsky dichiarò che erano state proposte molte idee divertenti per la produzione di un sequel ma che nulla era stato ancora scritto, occorre aspettare fino al 9 novembre quando la Sony Pictures Animation annunciò ufficialmente la produzione del sequel intitolato Hotel Transylvania 2, con la data di uscita fissata al 25 settembre 2015.

Il primo teaser trailer ufficiale del film venne distribuito online dalla Sony Pictures Animation il 12 marzo 2015. E come da programma il film è stato proiettato negli Stati Uniti d’America a partire dalla data prestabilita approdando in Italia l’8 ottobre dello stesso anno.

In Italia ha incassato quasi 10 milioni di euro di cui oltre 3 milioni incassati nel primo fine-settimana di messa in onda. Negli Stati Uniti d’America ha incassato oltre 169 milioni di dollari di cui oltre 47 milioni incassati il primo weekend

Il terzo film

La sua realizzazione è stata annunciata il 3 novembre 2015 dalla Sony Pictures a cui decide di destinare 80 milioni di dollari come budget.

Il primo trailer del film viene diffuso il 16 novembre 2017 e la pellicola distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 13 luglio 2018, in quelle italiane dal 22 agosto dello stesso anno.

Nel primo weekend di programmazione nelle sale statunitensi, il film si posiziona al primo posto al botteghino con un incasso di 44,1 milioni di dollari. Gli incassi alla fine del mese vengono stimati della “modica” cifra di 285 milioni di dollari in tutto il mondo, al 22 agosto l’intera saga ha superato quota 1,2 milioni di dollari incassati con 16 milioni di euro provenienti dalla penisola italiana.

Col successo ottenuto viene candidato come miglior film per le famiglia scelto dal pubblico nel 2018 al People’s Choice Awards e nel 2019 agli Annie Awards nelle categorie di migliori effetti visivi in un film d’animazione, miglior regia in un film d’animazione a Genndy Tartakovsky e miglior scenografia. Ciò ha sollevato critiche contrastanti infatti sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ottiene il 60% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 5,4 su 10 basato su 105 critiche, mentre sul sito Metacritic ottiene un punteggio di 54 su 100 basato su 23 critiche.

In attesa del prossimo appuntamento settimanale condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...