Passione gallese di Margaret Moore

Passione-gallese-di-Margaret-Moore

Il libro

Pubblicato per la prima volta dall’autrice Margaret Moore con la casa editrice Harlequin Historicals nel 2000 (titolo originale “A Warrior’s Kiss”) e tradotto in italiano da Mariadele Scala per la diffusione nella penisola. Nel 2001 la Harlequin Mondadori decide di pubblicarne una copia nella collezione dei suoi “Grandi Romanzi Storici”

Il romanzo appartiene alla saga “Warrior” composta da 14 volumi: 1 Più Forte dell’Onore, 2 La fata del castello, 3 Bella e altera, 4 In Difesa di Madeline, 5 L’Uomo che non aveva un Cuore, 6 La castellana spodestata, 7 L’Arco di Diana, 8 La Sposa Rapita, 9 La Donna del Guerriero, 10 Astuzia normanna, 11 Passione Gallese, 12 Perfide Trame, 13 In Nome del Re e infine 14 Al servizio del re.

L’autrice

Nata nel 1956 a Niagara Falls in Canada e istruitasi all’Università di Toronto in arte e letteratura Inglese, si definisce da tutta la vita una grande appassionata al mondo storico. Margaret Moore inizia a scrivere romanzi ambientati soprattutto nell’epoca medioevale facendo della sua passione un mestiere, questo però senza trascurare le sua altre passioni di lettura e ricamo nel tempo libero a disposizione.  

La trama

La storia ruota attorno a Trystan DeLanyea, ultimogenito del potente barone di Craig Fawr, il cui scopo nella vita è quello di prendere in moglie una nobildonna per riuscire ad ottenere tutti i riconoscimenti terreni che gli spettano come rivalsa personale nei confronti del successo dei suoi fratelli più gradi e per rendersi orgoglioso agi occhi del padre che ha segnato la storia del territorio nei suoi anni di gloria. Su di lui però la veggente del villaggio ha profetizzato un amore verso la squattrinata birraia Mair (ex amante del fratello Dylan con cui ha concepito il suo unico figlio), per quanto bella e seducente non ha i possedimenti terreni della normanna Rosamunde D’Heureux che Trystan ha predato come sua futura compagna di vita considerando che la sua famiglia gode di grande influenza alla corte del re.

Le carte in tavola però vengono scombinate quando il promettente Trystan viene avvicinato al buio degli spalti delle mura del castello da una donna che regala lui un appassionato bacio pieno di sentimento e promesse. Quando lui si rende conto che tra le braccia tiene stretta Mair non sa esattamente come comportarsi ed entrambi, presi dal sentimento dell’attimo, finiscono per battibeccare e unirsi in un amplesso amoroso quasi selvaggio.

Da quel momento in avanti per Mair e per Trystan sarà sempre più difficile riuscire a convincersi di non essere attratti l’uno dall’altro soprattutto considerando i loro amplessi segreti a cui nessuno dei due riesce a resistere. Ad avere sempre la meglio però ci sarà l’orgoglio di entrambi a fare i con i reali sentimenti reciproci provati, Trystan sembra essere fermamente convinto di voler fare il successo mentre Mair non ammetterebbe mai di amare un uomo per puro orgoglio personale e per rispetto nei confronti del suo amatissimo figlio.     

Tutta la famiglia DeLanyea, compreso il severo barone Emryss, parteggia per Mair, ma Trystan decide di chiedere ufficialmente la mano di Rosamunde senza però aver capito la reale freddezza insita nel cuore della fanciulla che vede in lui una fonte di denaro a cui poter attingere senza limiti. Tra i vari drammi e le bugie riuscirà Trystan a capire cosa realmente fa battere il suo cuore e per cosa valga davvero la pena lottare?

Opinione personale

Ho letteralmente divorato il libro che mi ha coinvolto a tal punto da farmi smettere di esistere. Per tutta la vicenda sono stata col fiato sospeso tra amarezza e beatitudine mentre gli eventi scorrevano lenti sotto i miei occhi senza che io potessi far nulla per cambiarli, come se fossi stata catapultata in una realtà a parte dove tutto quello che poteva avere importanza era scoprire la fine. Leggendo “Passione Gallese” mi sono sentita calare nello stereotipo di massaia ultraquarantenne repressa che passa la vita a casa e cerca consolazione in libri simili.

Ho volutamente ignorato gli sguardi accusatori nei confronti della mia scelta letteraria e mi sono totalmente dedicata alla gioia della lettura e, confronto ogni aspettativa, non ne sono rimasta affatto delusa. Certo avrei preferito un finale migliore, magari affrontato in maniera diversa e meno “annacquato” con inutili aggiunte di cose ma nell’insieme ho adorato il romanzo che terrò con estrema cura sullo scaffale insieme ai pochi predecessori che hanno saputo muovere in me le corde giuste.

Per acquistare il libro da Amazon basta un click: Passione gallese in formato ebook – prezzo di copertina €4,99 | in formato flessibile – prezzo di copertina €10,00

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...