Settimana dedicata a Gli Incredibili di Brad Bird #1

Gli_incredibiliCosa sono Gli Incredibili?

È un film d’animazione scritto e diretto da Brad Bird nel 2004, una commedia che s’ispira ai fumetti e ai film dei supereroi tipicamente stereotipati ma trattandoli tutti come personaggi umani. È la sesta pellicola prodotta dai Pixar Animation Studios, distribuita negli Stati Uniti dal 5 novembre 2004 e in Italia dal 26 dello stesso mese.

Quanti film compongono la saga?

Oltre al primo film “Gli Incredibili” è stato prodotto un sequel nel 2017 dal titolo “Gli Incredibili 2” che ha mandato in brivido i vecchi appassionati al primo film.

In aggiunta sono stati realizzati alcuni cortometraggi ispirati alla storia principale:

– Jack-Jack Attack che sarebbe dovuto apparire nel film, ma è stato tagliato dal montaggio perché il regista scelse di ampliarlo e di trasformarlo in un cortometraggio. Nominato tra i Premi Hugo 2006 per Miglior Presentazione Drammatica in forma breve.

– Mr. Incredible and Pals (in italiano “Le avventure di Mr. Incredibile”) distribuito insieme all’edizione a due dischi in DVD del film. È una parodia dei cartoni del sabato mattina trasmessi negli anni sessanta e settanta, realizzato con una tecnica d’animazione 2D a basso costo.

In aggiunta sono stati realizzati anche alcuni videogame:

– “Gli Incredibili” tratto dal film è stato sviluppato nel 2004 da Heavy Iron Studios.

– “Gli Incredibili: l’ascesa del minatore” che funge da sequel del primo film.

Di cosa parlano i film?

imagesI film si concentrano sulla vita famigliare dei Parr: Robert alias Mr Incredibile, Helen alias Elastigirl e i loro tre figli Violetta, Flash e Jack-Jack. Dopo che i super eroi sono stati dichiarati fuori legge per tutti i danni economici causati a livello urbano coi loro salvataggi, le loro azioni vengono dichiarate illegali e di conseguenza tutti i super eroi sono costretti a smettere di operare per la giustizia del pianeta. Questo porta la famiglia Parr a condurre una vita mediocre, Robert lavora come impiegato in un ufficio assicurativo mentre la moglie Helen cresce i figli a casa, una vita comune che non rende felice nessuno ma che è l’unica via accettabile.

Mr Incredibile, incapace di accettare la propria morte da super eroe, decide di mantenersi attivo col migliore amico Lucius alias Siberius. I due passano le loro serate insieme ascoltando la radio della polizia per intervenire nel caso di necessità così da potersi sentire ancora utili nonostante la loro illegalità dichiarata. Purtroppo però se le cose sembrano essere troppo piatte arriva una nuova proposta di lavoro a Robert per rivoluzionare completamente tutte le carte in regola. Un miliardario incognito offre lui un posto come supereroe che non riesce ad essere rifiutata, Robert si reca su di un isola per testare le proprie capacità e scopre che il suo nuovo datore di lavoro non è altro che un uomo in cerca di vendetta per il passato turbolento, tutto quello che vuole è poter soggiogare l’umanità e dimostrarsi come unico vero eroe disponibile al salvataggio dell’umanità.

Ovviamente le cose non vanno esattamente come dovrebbero e tutta la famiglia Parr si trova coinvolta al salvataggio del capostipite bloccato sull’isola. Helen cerca in tutti i modi di tenere lontani i figli dal capo di battaglia ma inevitabilmente è costretta ad accettare anche il loro aiuto come componenti dotati di poteri del nucleo famigliare.

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...