Alter Ego di Susanne Winneacker

ALTER EGO DEFFFF

Il libro

Pubblicato nel 2013 dall’autrice col titolo “Impostor” e tradotto in italiano l’anno successivo da Valentina Deiana per la casa editrice De Agostini Libri – DeA Planeta. Appartenente alla duologia “Variants” interrotta in Italia al primo volume della storia. Il secondo romanzo dal titolo “Defector” non è mai stato tradotto nella penisola in quanto i diritti non sono stati acquistati dalla casa editrice che ha optato per lasciare incompiuta la storia principale.

Il primo libro della serie è stato selezionato dalla Warner Brothers per la TV.

L’autrice

Susanne Winneacker nasce in Germania nel 1959, in particolare a Neuenhaus dove si forma presso la Rostock University of Music and Theatre. Ha studiato legge prima di diventare una scrittrice a tempo pieno, vive con il marito, un cane e tre conigli in Germania. Ha affermato più volte di adorare il caffè in ogni sua forma e dimensione, le piace viaggiare e ama gli animali. Quando non scrive la si può trovare in cucina a sperimentare nuovi piatti vegani.

Trama

La storia verte tutta sulla vita di Tessa, una giovane ragazza di 16 anni Mutante, abbandonata dalla famiglia e appartenente al gruppo speciale dell’FBI composto da altri Mutanti come lei dal nome AFE – Agenzia Forze Eccezionali. Ogni giorno si allena con i compagni per poter raggiungere il pieno controllo della sua Capacità, ognuno ha poteri differenti; a lei quello di riuscire a prendere le sembianze di qualsiasi persona con cui sia mai entrata in contatto e, di conseguenza, tutti coloro il cui DNA è riuscita ad assorbire nelle proprie cellule.

Nel corso del suo addestramento viene scelta dal Maggiore per essere l’agente principale della nuova missione volta a catturare un serial killer potenzialmente Mutante, l’omicida ha ucciso già due donne e un uomo, la quarta vittima è miracolosamente sopravvissuta al suo attacco ma è in coma e non è utile a fornire dettagli essenziali alla cattura. Il compito di Tessa sarà quello di prendere il suo posto una volta che l’esile vita di Madison – la vittima sopravvissuta – sarà trapassata per riuscire finalmente a trovare colui che ha strangolato le sue vittime marchiandole con una macabra “A” sul petto.

A preoccuparsi dell’incolumità della ragazza ci saranno Holly, la migliore amica di lei e sua compagna di stanza, il Maggiore sulla cui testa verte ogni responsabilità della nuova agente e Alec, l’eterno e irraggiungibile amore di Tessa nonché suo iper-protettivo migliore amico. A tendere i sensi della giovane protagonista, però, non saranno le situazioni rischiose derivanti dalla caccia all’uomo quanto più i sensi di colpa derivanti dal dover mentire ad un’intera cittadina che, per quanto sconosciuti, trattano Tessa con estremo amore e riguardo. In particolare, la giovane donna dovrà fare i conti con la sua nuova famiglia e cercare di capire bene per cosa valga veramente la pena lottare – se per il proprio lavoro o per una vita che non le appartiene ma che ha desiderato per una vita intera. Oltretutto dovrà imparare a gestire a pieno la propria Capacità senza farsi sopraffare dalle emozioni – soprattutto quelle legate ad Alec che viene mandato insieme a lei in missione come isola sicura e come fedele guardia de corpo.

Critica

Come afferma SognandoLeggendo.net:

«Un libro che sebbene non racchiuda niente di nuovo o di originale, e come ho già detto molto romance e poco distopico, offre ai lettori una lettura semplice e piacevole, che si intensifica verso la fine, tingendosi di giallo, intrigo e suspense.»

Opinione personale

Sono combattuta tra l’amore e l’odio: da una parte ho adorato follemente la storia, leggibile tutta d’un fiato e intrigante nella sua stesura ma dall’altra continuavo a pensare a quanto fosse banale e superficiale la trama. Se le vicende mi hanno attratta come una calamita a scoprirne la fine, dall’altra non sono riuscita a provare alcuna empatia con i protagonisti perché tutti sono stati affrontati in maniera troppo semplicistica per i miei gusti, nessun dettaglio o approfondimento è stato avanzato per poter soddisfare la mia eterna curiosità.

Non posso dirmi soddisfatta ma nemmeno delusa, sono combattuta e indecisa se apprezzare oppure no questa lettura.

Il peccato è che i diritti italiani non siano stati rinnovati per il secondo volume, ciò mi costringe a dover reperire il romanzo in inglese e leggerlo in lingua sperando che alcuni dei miei questi vengano soddisfatti col seguito.

Tengo le dita incrociate.

Per acquistare il libro da Amazon basta un click: Alter Ego in formato rigido – prezzo di copertina €14,90 | in formato ebook – prezzo di copertina €5,99

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...