Missions of love di Ema Tōyama

Manga completo

Il manga

Scritto e disegnato dalla mangaka Ema Tōyama dal titolo originale “Watashi ni xx Shinasai” per la rivista Nakayoshi ed editato da Kodansha tra il 2009 ed il 2015. La storia si compone di 19 Volumi per un totale di 76 capitoli i cui diritti italiani sono stati ceduti alla Star Comics per la Planet Manga nel 2016.

Missions of Love è stato nominato dal New York Times nella lista di best seller ben due volte con due volumi differenti. In Giappone la serie ha vinto il premio “Kodansha Manga Award” nel 2012 come miglior manga dai giovani protagonisti.

Una storia di genere romantico appartenente alla categoria shōjo.

Altri media

Il 23 Giugno 2018 è stato prodotto un Live Action diretto da Tōru Yamamoto per lo Studio T-Joy e tratto dai fumetti. Il film dura 96 minuti e vede Tina Tamashiro e Yuta Koseki come attori protagonisti delle vicende.

In aggiunta al Manga è stato realizzato anche un Drama-CD nel 2012 da Natsuko Takahashi e diffuso con un’edizione speciale del 18° volume basato sulle vicende dei primi quattro libri.

È stata realizzata anche un’edizione extra della storia nell’Agosto del 2015.

Nel giugno 2018 Toyama ha scritto un piccolo sequel dal titolo “Missions of Love: Couple Arc” serializzato sempre sulla rivista Nakayoshi per promuovere l’uscita del Live Action previsto per l’estate.

L’autrice

Nata il 23 maggio 1981 a Tokyo, è una fumettista giapponese sia disegnatrice che scrittrice, ha debuttato nel mondo dei Manga ne settembre del 2003 sulla rivista mensile “Nakayoshi” con la sua storia “Tenshi no Tamago” (tradotto come Angel’s Egg – nessuna relazione con l’Anime omonimo). Successivamente tutte le sue opere sono state editate da Kodansha e sono state poi tradotte in altri paesi.

La trama

Le vicende trattano della vita di Yukina Himuro, una giovane ragazza che scrive romanzi per il cellulare con lo pseudonimo “Yupina” e che viene chiamata “la donna di giaccio” a scuola – per via della sua pelle sempre fredda e per i suoi modi glaciali d’interagire con le persone. Dopo innumerevoli segnalazioni da parte dei suoi lettori che chiedono alla scrittrice più amore nella sua storia, decide di provare lei stessa l’amore per poter scrivere meglio le vicende dei suoi protagonisti e chiede aiuto – o meglio obbliga –  il giovane e bello Shigure Kitami a sostenere delle missioni che prevedono una progressiva intimità tra i due. Kitami è odia profondamente la compagna di classe in quanto è l’unica ragazza a non essersi mai innamorata di lui nonostante le sue gentilezze e aver così rovinato il suo gioco di seduzione, dall’altra parte Himuro non apprezza particolarmente il compagno per la maschera di falsità che indossa costantemente l’altro.

Tra i due o ci sono le basi più adatte per questo gioco ma, sotto ricatto iniziano queste missioni d’amore che permetteranno a Yukina di scrivere sempre nuovi capitoli del suo romanzo. A complicare la faccenda però ci sono molti altri personaggi, primo tra tutti il giovane Akira Shimotsuki nonché cugino di Yukina e suo unico amico che si dichiara innamorato di lei e geloso delle sue azioni con Shigure. Verranno poi a intromettersi in questo rapporto anche Shimotsuki -la migliore amica di Kitami – e Hisame Kitami – il fratello più piccolo dello stesso – tutti con le proprie motivazioni e i propri sentimenti in un mix letale che porterà Yukina in una profonda confusione e in un triangolo amoroso inaspettato.

Quello che è cominciato come un gioco diventa presto una realtà e Himuro si dovrà rendere conto di star giocando con dei sentimenti che lei stessa è la prima a non saper gestire, si troverà a fare i conti con il proprio passato legandosi sempre più al compagno di scuola Kitami che le farà provare emozioni mai provate prima. In una lotta costante tra il dovere ed il desiderio Yukina dovrà capire realmente cosa conti maggiormente per lei e accettare di conseguenza le azioni di tutti i suoi gesti portando a termine il suo romanzo che ottiene sempre più successo in tutto il Giappone.

Opinione personale

Mi sono follemente innamorata di questo fumetto. Tralasciando l’assurdità di sapere che i protagonisti della storia abbiano solo 14 ani e che si comportino in maniera molto più adulta, tutte le vicende sono molto ben strutturate ed elaborate nel minimo dettaglio. Ogni personaggio ha un proprio carattere molto ben definito che non si stravolge mai nel corso della trattazione, la trama viene mandata avanti per una lunghezza infinita di volumi senza che vi sia mai un cambio di rotta o un abbandono di qualche pezzo per la strada, tutto viene tenuto molto bene dalle immagini accurate e pulite delle tavole da disegno e, nel complesso, lo stile di lettura è lineare, pulito e semplice.

La dolcezza poi che lentamente accompagna la trama in un crescendo di emozionalità è toccante, con costanti interruzioni nei momenti più salienti che impediscono a chi legge di interrompere la sequenza e lo obbligano a fruire della storia per sapere come va a finire. Una storia chiaramente orientata ad un pubblico femminile e in cerca di tanto romanticismo che però non porta a pesantezza o a noia nel corso della sua fruizione, una lettura che funziona si può dire.

Un aspetto che ho particolarmente apprezzato è stata la lenta scoperta della storia di ogni personaggio coinvolto, una propedeutica aggiunta di dettagli nelle loro vicende che potessero far comprendere a pieno i motivi di ogni loro gesto.

Mi sento soddisfatta e felice di questa lettura che mi ha letteralmente trascinata in un vortice ossessivo per tutta la sua brevissima durata e he mi ha condotta in un magico mondo tutto rosa e dolce per qualche ora.

Molto bello, si.

Per acquistare il primo volume del manga da Amazon basta un click: Missions of love – prezzo di copertina €4,30

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...