La saga di Louisa Clark di Jojo Moyes #3

Da libro a film

Nel settembre del 2014 Moyes conferma l’inizio della trasposizione cinematografica di “Io prima di te” con Emilia Clarke e Sam Claflin nei panni dei due protagonisti Louisa Clark e Will Traynor.

Occorre aspettare però due anni per vedere la pellicola nelle sale cinematografiche infatti la prima messa in onda fu il 21 luglio 2016 al Giffoni Film Festival.

Il cast e la produzione

Il primo trailer è stato diffuso a febbraio 2016.

Oltre all’anteprima di luglio c’è stata una anteprima nazionale il 17 agosto 2016 che ha permesso a molti spettatori di avere il privilegio di fruire anticipatamente della pellicola.

Il film è stato distribuito il 3 giugno 2016 negli Stati Uniti mentre in Italia è stato distribuito l’1 settembre dello stesso anno.

Incassi e premi

Il film ha incassato circa 56 milioni di dollari nel Nord America e 141 milioni negli altri territori. In Italia sono stati raccolti quasi 2 milioni di euro in soli 4 giorni di programmazione per un totale di oltre 7 milioni di euro. Gli incassi hanno portato la pellicola ad aggiudicarsi il ventunesimo posto nella lista di film più visti del 2016 nella penisola italiana.

A livello mondiale la pellicola ha incassato oltre i 208 milioni di dollari contro un budget di 20 milioni per la sua realizzazione.

Tra i suoi riconoscimenti si possono nominare una candidatura nel 2016 al Teen Choice Awards come “Miglior bacio” ed il premio nel 2017 al People’s Choice Awards come “Miglior film drammatico”.

Le differenze rispetto al cartaceo

Pochissime sono le differenze tra il libro scritto da Jojo Moyes e la pellicola a cui la stessa scrittrice ha lavorato alla sceneggiatura. Inevitabili alcun tagli tra il cartaceo e il visivo per tempistiche e questione di spazio: non compare nessuna Georgina (sorella di Will Traynor), nessuna latente rottura tra i coniugi Traynor, nessuna discussione tra Louisa e Will e ben pochi tormenti esistenziali da parte della protagonista.

Escludendo però queste piccolezze, tutta la pellicola di “Io prima di te” resta super fedele al romanzo da cui si origina e da vita ai personaggi con estrema fede e rispetto.

Eventuale sequel

Tanto si è parlato della possibilità di rendere un film anche “Dopo di te” ed eventualmente pure “Sono sempre io”. Purtroppo però mai nessuna conferma è stata avanzata da parte dei produttori o della scrittrice stessa, solo innumerevoli smentite e negazioni. Ora che la produzione di Game of Thrones che vedeva occupata Emilia Clarke è stata ultimata forse potranno esserci più speranze ma nulla di certo può essere detto.

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici e ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...