Sono finalmente libera, o quasi

Giovedì 20 Giugno 2019

Ho finalmente terminato con gli esami universitari, ho ufficialmente portato a termine tutti i miei compiti e ho rispettato tutte le mie scadenze arrivando finalmente a ultimare questo percorso. Certo è che ancora ho la scalata della tesi (ancora tutta da scrivere, presentar e discutere) ma riesco finalmente a sentirmi una persona libera.

Il tempo che è trascorso in questi tre anni sotto un certo punto di vista sembra essere volato, sfumato velocemente senza che nemmeno me ne accorgessi portandomi finalmente ad un passo dal mio traguardo. Dall’altro lato però i tormenti e le ansie che lo hanno contornato mi hanno fatto passare giorni lunghi delle eternità, mesi infiniti di angosce che sembravano no voler passare mai.

Oggi finalmente riesco a vedere la luce alla fine di questo tunnel.

Lentamente inizio ad accettare anche tutta l’incertezza del domani, avvicinandomi ogni giorno di più a questo traguardo mi sento come una crisalide pronta ad aprirsi e librarsi in aria verso nuovi orizzonti. Non sono più fermamente turbata da quello che verrà ma ho iniziato ad accettare questo cambiamento come qualcosa di positivo. Potrà finalmente essere il io trampolino di lancio verso una vita capace di rendermi felice.

Sarà forse che sto finalmente trovando me stessa nel mare di possibilità che mi circondano oppure che ho preso alcune decisioni importanti per il mio futuro ma finalmente vedo del buono in tutta questa montagna di immondizia. Non penso più a tutto quello che sto facendo come ad un’insieme di idiozie per farmi perdere tempo ma finalmente vedo tutto quello che ho costruito fino ad ora come un grande bagaglio di strumenti da utilizzare a mi vantaggio.

Ho imparato a guardare me stessa con occhi diversi accettando le mie scelte passate e aprendo le braccia verso quelle future.

Niente potrà assicurarmi la certezza che il percorso che ho scelto funzionerà e sarà un successo ma posso provare finalmente a fare qualcosa che so di amare per vedere se ho fortuna a sufficienza per renderla un lavoro. Quel che è certo è che, ora che finalmente sono ad un passo dalla mia vita, non mi tirerò indietro ma inizierò a correre per lanciarmi dal pendio e godermi la vista.

Tra le tante decisioni che ho preso ci sarà quella di viaggiare molto e documentare tutto per non rischiare di dimenticare le emozioni provate o le persone conosciute. Un piccolo passo alla volta troverò i modo per regalarmi un sorriso al giorno senza che nulla sia mai tempo sprecato in questa vita incerta che non rende mai nota la sua data di scadenza.

Vorrei potermi regalare quante più immagini possibili, memorie di qualcosa che altrimenti resterebbe ignoto ed esperienze concrete di un mondo che esiste ma è solo da scoprire perché se è vero che la conoscenza rende liberi io voglio diventare inarrestabile e godermi a pieno tutta la saggezza che le persone hanno da offrire al prossimo.

Un passo per vola, un chilometro dopo l’altro verso un mondo di possibilità e mete pronte ad attendermi.

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici, ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato di ogni contenuto e scopri il mio account Instagram per accedere a contenuti extra in tempo reale!

2 pensieri su “Sono finalmente libera, o quasi

  1. Bravissima! Ti auguro il meglio per tutti i tuoi progetti futuri.
    Io oggi ho ricevuto la conferma di iscrizione. A 26 anni e con un’attività da seguire nel frattempo, ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Letteratura. Speriamo di aver fatto la scelta giusta!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...