Vai tranquillo di Filippo Caccamo

Il libro

Manoscritto pubblicato con la casa editrice Mondadori nel 2019 in accordo con l’agenzia “Non c’è problema”. Il testo si pone come icona della vita mediatica del suo autore che segue tutti gli agi e i disagi degli studenti universitari sulle piattaforme sociali di Facebook e Instagram.

Romanzo d’esordio per Caccamo dalla lunghezza di 238 pagine e articolato in 67 micro capitoli scritti grazie alla forte collaborazione con un’equipe di sceneggiatori.

L’autore

Filippo Caccamo è laureato in Beni Culturali all’Università Statale di Milano, è comico e webstar grazie al successo ottenuto su Facebook dove oltre 200’000 persone seguono costantemente e attivamente il suo operato online: video sulla vita degli studenti universitari.

Grazie a questo successo ha partecipato a due edizioni del programma televisivo “Eccezionale Veramente” e dal 2019 è entrato a far parte del cast di “Colorado”. Nonostante tutto il teatro resta il suo habitat prediletto, dopo aver riempito il Teatro Nazionale di Milano on lo spettacolo “Le mille e una Laurea”, è andato in tour per tutta Italia con le sue battute.

La trama

La storia parla del giovane Andrea, un ragazzo come tanti iscritto alla facoltà di Scienze Politiche di Milano ormai fuori corso da troppo tempo con gli ultimi quattro esami da dover preparare. Ha una vita come tante, una ragazza con cui le cose non vanno molto bene, un’amica di università e degli amici con cui passare tutte le sere al solito bar vicino a casa. Fa il pendolare per dilettarsi tra gli impegni della sua quotidianità e non ha la minima intenzione di mettersi ufficialmente sotto a concludere qualcosa, da anni scrive un romanzo che è l’unica cosa che lo sprona a non lasciarsi arrendere alla vita ma non è sufficiente per cambiar le cose.

Ogni volta che prende il treno passa il viaggio a osservare una ragazza bellissima che in cuor suo sa essere l’amore della sua vita, vorrebbe poterla avvicinare ma non ha il coraggio di farlo perché convinto di beccarsi un terribile due di picche.

Un giorno seguendo la ragazza dei suoi sogni viene investito da una macchina e ne resta miracolosamente illeso, dall’incidente però scopre a terra quello che pare essere il diario di questa ragazza ed al suo interno vi trova pagine intere con sopra scritto il suo nome. Da quel momento tutta la vita di Andrea cambia radicalmente, soprattutto perché becca la ragazza ed il suo migliore amico nel bagno del solito bar che sono abituati a frequentare avvinghiati in un bacio.

Il fatto lo sconvolge talmente tanto che Andrea cambia completamente la propria vita, inizia a lavorare seriamente al suo libro, inizia a studiare per dare gli ultimi esami e prova a costruire un nuovo rapporto con la ragazza del treno.

Tutto quello che sta per arrivare nella sua nuova vita lo porterà a scoprire un nuovo lato di sé su cui fare affidamento e su cui poter contare sempre anche quando le cose non vanno esattamente come si vorrebbe.

Opinione personale

Personalmente non sono soddisfatta, per quanto la storia sia stata molto carina dal punto di vista del contenuto la forma non è stata per niente ottimale. Come romano di esordio e come collaborazione con un team i sceneggiatori pare evidente e lampante accorgersi che Caccamo non sia un grande scrittore di romanzi, “Vai tranquillo” pare proprio il copione di un potenziale film più che un libro testuale. Manca di trasporto, emozionalità e dettagli ma nel suo complesso a essere un testo estremamente funzionale come veicolo di certi messaggi. Alcune frasi scritte all’interno del libro sono state talmente tanto belle che ho dovuto necessariamente appuntarle quindi non poso certo dire che non mi sia piaciuto.

Apprezzando in particolare l’operato di Filippo sul web mi arei aspettata qualcosa di diverso ma sono certa che questa sia solo la prima di una lunga serie di successi che lo porteranno a definire meglio se stesso e il suo stile letterario perché il potenziale celato dietro allo scrittore è immenso ma il percorso per raggiungere la perfezione è ancora molto lungo e tortuoso.

Per acquistare il libro da Amazon basta un click: Vai tranquillo in formato ebook – prezzo di copertina €9,99 | in formato flessibile – prezzo di copertina €17,00

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici, ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato di ogni contenuto e scopri il mio account Instagram per accedere a contenuti extra in tempo reale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...