Settimane dedicate a Transformers di Michael Bay #1

Cos’è Transformers?

Transformers è una serie di film d’azione fantascientifico diffusi nelle sale cinematografiche a partire dal 2007 e diretti da Michael Bay. Equivale alla trasposizione cinematografica live dei celebri Transformers, che si affianca all’omonimo film d’animazione prodotto nel 1986 e all’omonima serie animata del 1984-87.

Quanti film compongono la saga?

Il film del 2007 “Transformers” è il primo della serie cinematografica.

A Seguire: nel 2009 “Transformers – La vendetta del caduto”, nel 2011 “Transformers 3”, nel 2014 “Transformers 4 – L’era dell’estinzione” e nel 2017 “Transformers – L’ultimo cavaliere”. Acquistabili tutti da Amazon in un unica collezione in formato DVD – prezzo di copertina €29,74 | in formato Blue Ray – prezzo di copertina €29,48

Da cosa si origina l’idea dei transformer?

I Transformers nacquero inizialmente nel 1984 come giocattoli creati dalla casa giapponese Takara, in seguito i diritti di distribuzione furono acquistati dalla Hasbro e ne vennero tratti anche gli altri media.

Dopo il commercio di giocattoli nacque “Transformers – G1” una serie animata statunitense per la TV co-prodotta dal 1984 al 1987 dallo studio americano Marvel Productions e dalla casa di produzione Sunbow e animata dalle giapponesi Toei Animation e Tokyo Movie Shinsha. Composta da quattro stagioni e un lungometraggio dal titolo Transformers: The Movie, trasmessa in Italia per la prima volta nell’ottobre 1985.

Dopo il successo del cartone animato, la Marvel Comics produsse una serie di 80 capitoli nel 1992 in una miniserie di 12 volumi dal titolo “Generation 2”. In Inghilterra viene prodotta una lunga serie ‘sponsorizzata’ dalla Marvel ma molto indipendente.

Di cosa parlano i film?

La storia si concentra sulla vita dei Transformer che arrivano sulla terra alla ricerca del cubo AllSpark – un energia aliena capace di ricreare mondi e dare nuova vita all’universo. Gli Autobot cercano di allearsi con gli umani per impedire ai Decepticon di prendere possesso di quella forza che distruggerebbe tutta la vita che loro conoscono. Lo scopo di questi è preservare la terra ome pianeta sicuro dove poter aspettare il ritorno di tutta la razza di Autobot e impedire ai Decepticon di colonizzare la terra come nuovo Cybetron – pianeta originario andato distrutto in guerra.

In ciò la figura di Sam Witwicky spicca tra le tante, lui è un ragazzo sfigato che frequenta le scuole superiori. Decide di acquistare una bella macchina per fare colpo su Mikaela – la ragazza più bella della sua classe – ma ben presto scopre che quell’auto è dotata di vita autonoma. In realtà infatti si tratta di Bumblebee, un transformer mandato da Optimus Prime a salvaguardare la vita del giovane sulle cui spalle grava il peso di salvare il mondo dall’attacco dei Decepticon.

Tra Sam e gli Autobot si instaura un forte legame che permetterà a tutti di dialogare con le forze speciali militari e impedire l’attacco alieno imminente.

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici, ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato di ogni contenuto e scopri il mio account Instagram per accedere a contenuti extra in tempo reale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...