Another life di Aaron Martin

La serie tv

La prima stagione, composta da 10 episodi, è stata distribuita da Netflix il 25 luglio 2019. Realizzata negli Stati Uniti da Aaron Martin, le riprese della prima stagione si sono svolte a Vancouver, nella Columbia Britannica, dal 20 agosto al 20 novembre 2018.

Attualmente Netflix non ha annunciato alcun rinnovo per la seconda stagione, ma questo non è necessariamente un segnale negativo. La serie non è stata nemmeno cancellata. Il titolo su Netflix figura come “stagione 1”, così come è stata annunciata e pubblicizzata nei materiali promozionali. Per questo motivo possiamo supporre che Another Life sia stata ideata e realizzata con la possibilità di proseguire la storia con altre stagioni oltre la prima. Gli sceneggiatori di Another Life hanno progettato l’evoluzione del racconto per le prime tre stagioni, se Netflix rinnovasse la serie la produzione saprebbe già dove andare a parare narrativamente parlando senza che questo significhi necessariamete che la terza stagione sia la chiusura dell’arco narrativo.

Tra il cast compaiono volti molto noti al mondo delle serie televisive: l’attrice Katee Sackhoff già nota per il suo ruolo in Battlestar Galattica, l’attore di Teen Wolf Tyler Hoechlin e la star di Shameless Justin Chatwin. A loro si uniscono anche Selma Blair, Samuel Anderson, Elizabeth Ludlow, Blu Hunt, A.J. Rivera, alexander Eling, Alex Ozerov, Jake Abel, JayR Tinaco, Jessica Camacho, Barbara Williams, Greg Hovanessian e Lina Renna.

Trama

La serie segue la storia di un’astronauta di nome Niko che viene mandata nello spazio dopo l’atterraggio di una strana astronave sulla terra che si è trasformata in un bizzarro artefatto fatto di cristallo. Niko viene scelta insieme ad un equipaggio spaziale, mandati in orbita sulla Salvare per raggiungere il Cane Maggiore e instaurare un contatto con le forma di vita da cui ricevono segnale. Mentre l’equipaggio cerca forme di intelligenza aliena, affronta pericoli inimmaginabili che potrebbero segnare la fine della missione. Sia dall’interno che dall’esterno del gruppo molti sono gli ostacoli che si frappongono tra loro e la riuscita della missione.

Mentre l’equipaggio vaga nello spazio e cerca di sopravvivere, sulla terra lo scienziato Erik – il marito di Niko – si occupa dello studio dello strano artefatto con cui cerca da mesi di instaurare un dialogo. A lui viene affidata la ricerca diretta, insieme al suo team di lavoro scopre un modo per riuscire ad aprire la struttura ed entrare al suo interno per provare a comprendere le intenzioni degli alieni.

Critica

Il sito web aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha dato una valutazione del 6% per la prima stagione con un punteggio medio di 6/10, basata su 17 recensioni.

Come afferma il sito “Wired.it“:

La fantascienza è un genere bellissimo: ipotizza scenari futuri e ci parla del presente, mette in scena viaggi nello spazio e nel tempo, civiltà lontane e declinazioni post-umane dell’umanità: è il territorio che offre più opportunità per creare nuove storie, e non andrebbe sprecato con collage di cose già fatte.

Opinione Personale

Onestamente non saprei da quale parte schierarmi, se appoggiare chi dice che sia un fiasco o se appoggiare chi dice che sia bella. Personalmente ho apprezzato la serie tv a momenti alterni: a tratti l’ho trovata molto bella ma al contrario, in certi momenti, la storia è stata un tripudio di cliché e assurdità.

La suspance gioca un ruolo fondamentale nella riuscita della serie tv nonostante le costanti allusioni ad altri contenuti fantascientifici simili. Non so se la consiglierei o meno, forse mi aspettavo di più.


Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici, ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato di ogni contenuto e scopri il mio account Instagram per accedere a contenuti extra in tempo reale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...