Lovely Complex di Aya Nakahara

Manga Completo

Il Manga

Creazione di genere shōjo, scritta e disegnata da Aya Nakahara, pubblicato in Giappone sul mensile Bessatsu Margaret editato dalla Shūeisha tra settembre 2001 e dicembre 2006. Successivamente è stato serializzato in 17 tankōbon che in Italia sono stati pubblicati dalla Star Comics nella sezione di Planet Manga dall’aprile 2007 al marzo 2009 – ristampati poi tra il 2015 e il 2016.

La storia è arrivata anche negli Stati Uniti da Viz Media tra il 2009 e il 2010; la medesima edizione è stata licenziata in Australia e Nuova Zelanda da Madman Entertainment nel 2008, in Francia da Delcourt, in Spagna da Planeta DeAgostini, in Messico da Grupo Editorial Vid, a Taiwan da Tong Li Publishing, in Ungheria da Mangafan e in Vietnam da TVM Comics.

Altri media

Dalla storia sono stati estrapolati altri contenuti come un film dallo stesso titolo nel 2006 e un anime di 24 episodi prodotti da Toei Animation e andati in onda in Giappone su TBS, CBC e MBS tra l’aprile e il settembre 2007.

Il film prodotto nel 2006 con attori dal vivo, è stato diretto da Kitaji Ishikawa ed è uscito il 15 luglio 2006 – è stato poi distribuito in DVD il 1º gennaio 2007. Nel 2009 è stato candidato dalla Young Adult Library Services Association come uno dei sedici migliori film per giovani adulti sul tema del raggiungimento della maggiore età in tutto il mondo.

L’anime in Italia è stato editato da Dynit, è stato messo in onda per la prima volta, con i primi due episodi, nel 2009 da MTV e in seguito è stato trasmesso per intero su Rai 4 dal 24 ottobre 2010 al 17 aprile 2011. È stato reso disponibile senza limiti di tempo in streaming sulla web tv on demand Popcorn TV a partire da marzo 2013.

In precedenza erano stati prodotti un videogioco per la PlayStation 2 nel 2006 e due drama-CD rilasciati uno nel 2003 e l’altro nel 2005.

Legate a Lovely Complex sono uscite una serie di light novel ad opera di Kokoro Nao, composta da 7 volumi pubblicati con l’etichetta Cobalt Bunko di Shūeisha da giugno 2006 ad aprile 2008.

A marzo 2009 è stato pubblicato su Deluxe Margaret un capitolo one-shot intitolato “LoveCom D” (o LovelyComplex Deluxe), incentrato sul fratello minore di Risa. A partire dal 25 settembre 2012 il capitolo è stato raccolto in un tankōbon dalla Shūeisha assieme ad altri quattro capitoli sotto un comune titolo “LovelyComplex Two” pubblicato anche in Italia da Planet Manga il 29 settembre 2016.

Premi

Nel 2004, l’opera ha vinto il Shogakukan Manga Award nella categoria shōjo, mentre nel 2007 il primo volume è stato nominato tra i migliori romanzi grafici per adolescenti dalla Young Adult Library Services Association.

Trama

Le vicende trattano dell’amicizia molto ingarbugliata di Risa Koizumi e Atsushi Otani due ragazzi del liceo che si sono trovati accomunati da passioni comuni ma che si divertono a punzecchiarsi reciprocamente soprattutto sulla differenza di altezza. Risa è una ragazza fin troppo alta per la sua media mentre Atsushi è un ragazzino apparentemente molto basso, entrambi hanno una venerante passione per il cantante Umibozu poco noto alla massa e da tutti vengono considerati come un duo comico per le esilaranti battute che si scambiano quotidianamente.

I due decidono di fare un patto e provare ad andare d’accordo per riuscire a dichiararsi alle persone di cui sono innamorate ma, inevitabilmente, più tentano di adularli con parole dolci verso l’altro e più vengono fraintesi. Questo porta i loro contendenti ad avvicinarsi sempre di più e ad innamorarsi l’uno dell’altra mentre Zoizumi e Otani vengono scambiati per una nuova coppia emergente. I due però non hanno lontanamente il pensiero di vedere l’altro come un possibile partner, si vogliono bene e hanno scoperto di poter essere ottimi amici ma oltre questo non si cela alcun altra intenzione nei loro cuori. All’apparenza possono sembrare tanto diversi ma, lentamente, si scoprono sempre più uniti fin quando l’ingenuità di Risa non si scontrerà con l’evidenza che lei è innamorata del suo amico nanerottolo.

Dopo una prima dichiarazione molto faticosa di lei, Otani si troverà “costretto” a rifiutarla perché ancora troppo inconsapevole dei propri sentimenti. Questo però non impedirò ai due di continuare la loro avventura di scoperta personale e reciproca che durerà tutto il periodo scolastico e che li porterà a lottare duramente per non farsi portare via la persona che amano da sotto agli occhi.

Opinione personale

Ho letteralmente divorato la storia nell’arco di 24 ore o poco più. Non so bene cosa mi abbia spinta a una totale immersione nelle vicende di questi due protagonisti tanto buffi ma non sono riuscita a staccarmi dalla lettura. Capitolo dopo capitolo mi sono affezionata ai personaggi al punto da sentirli parte della mia cerchia di amici, le dinamiche sono molto reali, le emozioni nitide e gli intrecci logoranti al punto giusto. Per quanto la storia non tratti di chi sa cosa, tutto il complesso si erige su forti pilastri che affascinano con facilità.

Mi sono sentita parte integrante della storia, ho riso, pianto e gioito insieme ai protagonisti cercando di pensare a quale altra strana circostanza sarebbe potuta capitare ai giovani innamorati e al loro forte amore pieno di ostacoli. Certo non mi sarei aspettata di potermi legare tanto al fumetto ma sono molto felice del consiglio di lettura che mi è stato fornito.

Una lettura non troppo impegnativa ma molto piacevole.


Per acquistare da Amazon:


Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici, ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato di ogni contenuto e scopri il mio account Instagram per accedere a contenuti extra in tempo reale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...