Settimana dedicata a “Toy Story” di John Lasseter, Lee Unkrich e Josh Cooley. #1

Cos’è “Toy Story”?

È una serie di film d’animazione diretti da differenti registi a partire dal 1995 per lo studio Pixar Animation, basati sul concetto antropomorfico secondo cui tutti i giocattoli, all’insaputa degli umani, sono segretamente vivi. I film si focalizzano su diversi gruppi di giocattoli che includono un classico cowboy, lo sceriffo Woody, e un moderno astronauta, Buzz Lightyear.

Toy Story rappresenta il ventitreesimo franchise con più incassi nella storia del cinema, quarto tra quelli d’animazione, ed è tra le serie più acclamate di tutti i tempi dalla critica.

Quanti film compongono la saga?

Oltre al primo film “Toy Story – Il mondo dei giocattoli” diretto da John Lasseter nel 1995 sono stati realizzati altri 4 film che seguono le vicende dei personaggi principali.

Nel 1999 è stato distribuito il secondo film della saga “Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa” diretto da John Lasseter.

Nel 2010 è arrivato il terzo contenuto animato “Toy Story 3 – La grande fuga” diretto da Lee Unkrich.

Nel 2019 l’ultimo film della saga “Toy Story 4” diretto da Josh Cooley.

Oltre alla saga principale sono stati realizzati molti altri contenuti:

Nel 1996 la Pixar realizzò una serie di cortometraggi conosciuti come Toy Story Treats, che vennero usati come interstiziali su ABC Family e UPN. I contenuti non seguono necessariamente la continuity di Toy Story perché sono ambientati prima, durante o dopo gli eventi del primo film e vennero trasmessi nel periodo adiacente all’uscita in home video di “Toy Story – Il mondo dei giocattoli”.

Tra il 2013 1 il 2014 la Pixar ha anche prodotto due special con una durata di 22 minuti ciascuno per la rete statunitense ABC: “Toy Story of Terror!” come speciale televisivo di Halloween trasmesso per la prima volta a Ottobre 2013 e “Toy Story: Tutto un altro mondo” come speciale televisivo di Natale trasmesso per la prima volta a dicembre 2014.

Nel 2000 è stato realizzato il lungometraggio “Buzz Lightyear da Comando Stellare – Si parte!” realizzato in animazione tradizionale e come episodio pilota della serie televisiva incentrato sul personaggio dal titolo “Buzz Lightyear da Comando Stellare” trasmessa tra il 2000 ed il 2001 prodotta da Disney Television Animation e trasmessa su Disney Channel, suddivisa in 2 stagioni per un totale di 65 episodi.

Dal 2011 in poi sono stati realizzati i “Toy Story Toons”, una serie di cortometraggi ambientati nell’universo di Toy Story. In particolare si parla di “Vacanze hawaiiane” nel 2011 allegato alla proiezione di “Cars 2”, “Buzz a sorpresa” nel 2011 allegato alla proiezione del film “I Muppet” e “Non c’è festa senza Rex” nel 2012 allegato alla proiezione della riconversione in 3D di “Alla ricerca di Nemo”.

Dalle vicende dei film sono stati realizzati anche alcuni videogiochi: “Toy Story” nel 1995, “Toy Story 2: Buzz Lightyear to the Rescue” tra il 1999 e il 2000, “Toy Story Racer” nel 2001, “Toy Story Mania!” nel 2009, “Toy Story 3: Il videogioco” nel 2010 e “Kingdom Hearts III” nel 2019.

Di cosa parlano i film?

In particolare il primo film della saga coinvolge Andy, un bambino di periferia, a cui viene regalato Buzz Lightyear, un giocattolo che rappresenta un astronauta e genera la gelosia del gioco più utilizzato dal bambino: lo Sceriffo Woody. Dopo essere stato messo da parte per il nuovo gioco, Woody cerca di far cadere Buzz dietro un tavolo, finendo però col farlo precipitare accidentalmente giù dalla finestra. Questo lo porta ad essere accusato da tutti gli altri giocattoli di aver cercato di uccidere lo space ranger. Determinato a rimettere le cose a posto, Woody cerca di salvare Buzz, ma entrambi si trovano costretti a dover scappare dalle grinfie del vicino di casa di Andy, Sid Phillips, un ragazzino che ama torturare e distruggere i giocattoli.

A seguire tutte le vicende ruotano attorno alle avventure dei giocattoli che cercano in tutti i modi di non finire abbandonati in uno scatolone nella crescita di Andy, il loro proprietario.


Per acquistare da Amazon:

  • “Toy Story” cofanetto con le 4 pellicole in versione DVD – prezzo di copertina €28,99
  • “Toy Story” cofanetto con le 4 pellicole in versione BlueRay – prezzo di copertina €32,99

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici, ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato di ogni contenuto e scopri il mio account Instagram per accedere a contenuti extra in tempo reale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...