Recesione: “Totsuzen Desu ga, Ashita Kekkon Shimasu” di Izumi Miyazono

Manga Completo

Il manga

La storia Josei scritta e disegnata dalla mangaka giapponese Izumi Miyazono col titolo “Totsuzen Desu ga, Ashita Kekkon Shimasu” è anche conosciuta coi nomi “Everyone’s Getting Married”, “Let’s get married!” e “LOVE is no Where, LOVE is noW here”. Serializzata sulla rivista Petit Comic editata da Shogakukan tra Aprile 2014 e Maggio 2018, si compone di 9 tankōbon e 52 capitoli totali.

In Italia il fumetto è inedito ma la sua lettura è possibile su alcuni siti di reader.

Trama

Le vicende ruotano attorno alla vita dei due protagonisti Asuka Takanashi, una donna in carriera di successo che lavora nel mondo bancario ma che sin da bambina sogna di sposarsi e diventare un’amorevole casalinga, Ryuu Nanami, un famoso giornalista televisivo che ripudia categoricamente il matrimonio perché lo considera malamente come un gesto egoistico che lega due persone insieme per esigenze materiali.

Tutta la storia inizia con Asuka che viene lasciata dal fidanzato dopo cinque anni insieme, lei vede nella rottura l’inizio del suo tracollo perché capisce che il suo desiderio di matrimonio non potrà realizzarsi. Pochi giorni dopo conosce Ryuu e scoprire cosa lui pensa del matrimonio non fa altro che aggravare le sue ansie verso il futuro, per quanto lei ami il suo lavoro non ha intenzione di passare la sua vita così perché desidera ricostruire quel luogo sicuro e amorevole della sua infanzia creandosi una famiglia sua. Inizialmente Asuka e Ryuu non vanno molto d’accordo per la visione discordante che i due hanno sul legame matrimoniale ma, dopo una serie di spiacevoli episodi tra i due nasce un sentimento che non si aspettavano.

Inevitabilmente Asuka e Ryuu s’innamorano e decidono di provare a coltivare questo sentimento nonostante le visioni diverse di futuro. Ryuu è stato per anni l’amante di una donna sposata quando lavorava a New York e crede che per questo, il matrimonio, non sia affatto qualcosa che possa portare felicità alle persone. Per lui la carriera è tutto, essendo il volto più apprezzato nel mondo televisivo dal Giappone, le sue aspettative sono elevatissime. Ogni attimo è buono per lavorare sodo e caricarsi d’impegni che possano portarlo ai vertici più alti della sua carriera. Avere una relazione con Asuka non è affatto semplice, il tempo per stare insieme è poco, le aspettative future non combaciano, la presenza di un rivale in amore mette confusione e tutto lascia prevedere che i due non avranno vita facile. Eppure, nonostante gli ostacoli che continueranno a pararsi davanti a loro, il loro sentimento non farà altro che avvicinare i loro cuori e, chi sa, magari condurli verso quel matrimonio tanto agognato da una parte ma temuto dall’altra.

Opinione personale

In generale il manga nel suo contenuto tende a ripetersi molto, ma nel complesso è una lettura abbastanza carina che tiene compagnia. Non potrei sbilanciarmi troppo perché non mi ha coinvolto particolarmente ma non mi ha nemmeno annoiata. Per quanto la storia sia piena di sentimenti contrastanti e gesti romantici non posso dire che sia stata in grado di colpirmi. Ci sono momenti in cui la lentezza degli episodi è quasi estenuante mentre in altri la velocità con cui accadono le cose è sconcertante, all’inizio è difficile riuscire a capire i dialoghi e i personaggi perchè vengono fornite pochissime spiegazioni lasciando tutto implicito quasi come se fosse ovvio sapere chi è chi e perchè si trova in quel frangente di storia.

La trama poi ha quel costante senso di deja vù perchè composta da classici già visti e sentiti fino allo sfinimento. Nelle vicende non c’è nulla di nuovo o capace di superare quell’ostacolo di sufficienza che si diffonde tra le righe del manga e che, a lungo andare, tenta a creare distacco tra storia e lettore. In generale però la storia è carina da leggere ma non lascia nulla una volta arrivata alla fine, una compagnia di poco valore da cui mi sarei aspettata qualcosa di meglio.


Non disponibile all’acquisto su Amazon.


Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici, ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato di ogni contenuto e scopri il mio account Instagram per accedere a contenuti extra in tempo reale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...