Recensione: "The To Do List – L'estate prima del college" di Maggie Carey

Il film

La pellicola è stata scritta e realizzata da Maggie Carey nel 2013 col titolo “The To Do List”, diffusa nelle sale cinematografiche statunitensi il 26 luglio 2013 e successivamente diffuso sulla piattaforma di streaming a pagamento Netflix.

Tra il cast degli attori compaiono Aubrey Plaza, Johnny Simmons, Bill Hader, Scott Porter e Rachel Bilson nei panni dei protagonisti principali accompagnati poi da Christopher Mintz-Plasse, Andy Samberg, Clark Gregg, Connie Britton, Donald Glover, Alia Shawkat, Sarah Steele, Nolan Gould e Adam Pally.

Produzione

Il titolo iniziale del progetto era “The Hand Job” letteralmente “Lavoretto di mano” da intendersi come masturbazione maschile, poi modificato per il suo significato troppo scurrile.

Le riprese del film iniziano il 1º luglio e finiscono il 28 luglio 2011. Il primo trailer del film viene pubblicato online il 31 agosto 2012. Il film viene vietato ai minori di 18 anni per la presenza di «forte e pervasivo contenuto sessuale, dialoghi e grafiche sessuali, uso di droghe ed alcol, linguaggio scurrile giovanile».

Incassi

Globalmente il film ha incassato 3,9 milioni di dollari contro un budget di realizzazione di 1,5 milioni di dollari.

Trama

Il film ruta tutto attorno alla vita della giovane Brandy Clark, una studentessa diplomata nella classe del 1993 e pronta ad andare al college. Prima di affrontare questa sua nuova vita decide di lasciarsi alle spalle la vecchia se stessa, essendo una maniaca dell’organizzazione opta per la stesura di una lista delle cose da fare prima di partire per il campus in autunno, peccato che queste cose non siano altro che esperienze sessuali di ogni genere possibile.

Dopo aver ricevuto dei consigli da parte delle sue migliori amiche, Brandy inizia a testare se stessa con i ragazzi che conosce per riuscire poi a perdere la verginità con ragazzo più sexy che lei abbia conosciuto: Rusty Waters. Decide di andare a lavorare part-time presso la piscina del quartiere ma il suo capo Willy è un buon a nulla che pensa solo a sballarsi e a divertirsi. Oltre a lei, tra i nuovi dipendenti della stagione ci sono il bel Rusty e Cameron da anni ossessionato di lei pur essendo il suo migliore amico, questo non fa che complicare le cose a Brandy che decide di usare i sentimenti del suo amico per fare esperienza da poter usare con Rusty.

Ben presto Brandy si troverà in situazioni esilaranti con persone differenti ma con la sua determinazione, con l’aiuto delle sue amiche e di sua sorella Amber, la giovane ragazza trascorrerà un’estate piena di esperienze e di divertimento.

Critica

La pellicola è stata accolta in manieradiscordane dal pubblico che si suddivide in persone soddisfatte e altre insoddisfatte. Sul sito di aggregazione di recensioni Rotten Tomatoes il film detiene un punteggio di gradimento pari al 54% basato su 117 recensioni dal voto medio di circa 4,6/10. Sul sito Metacritic ottiene un punteggio più positivo con 61/100 basato su 40 recensioni dal voto medio di 5,6 su 10.

Opinione personale

Non ho molte parole da dedicare alla visione di questo film, un commedia da seconda serata più esilarante e assurda che altro. Certe scene sono del tutto sconvolgenti per la stupidità che le caratterizza, altre invece offrono la possibilità di farsi grosse risate grazie all’humor freddo di cui si avvalgono.

Non si può certo dire che che sia un contenuto politicamente corretto visto e considerato i riferimenti sessisti e razzisti a cui costantemente attinge, ma è un contenuto che tiene piacevole compagnia senza pretendere assolutamente nulla in cambio. Dovessi dire che lo riguarderei mi sentirei una bugiarda ma non mi ha nemmeno disgustata quindi, posso dire che ci sia stato.


Per acquistare da Amazon:

  • “The to do list – L’estate prima del college” film in formato DVD – prezzo di copertina €4,99

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici, ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato di ogni contenuto e scopri il mio account Instagram per accedere a contenuti extra in tempo reale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...