Recensione: "La ricompensa del gatto" di Hiroyuki Morita

L’anime

Il film d’animazione giapponese dal titolo originale “Neko no ongaeshi?” è conosciuto anche come “The Cat Returns”, diretto da Hiroyuki Morita e prodotto dallo Studio Ghibli nel 2002. Si può considerare uno spin-off del film “I sospiri del mio cuore”, in cui comparivano in ruoli minori due protagonisti della storia.

In Italia il film è stato proiettato durante il Future Film Festival del gennaio 2005 in lingua originale ma sottotitolato, è stato poi ridistribuito al cinema da Lucky Red il 9 e il 10 febbraio 2016 doppiato in italiano

Incassi

La pellicola ha incassato 6,48 miliardi di yen in totale ed è stato il film giapponese di maggior successo al botteghino in Giappone del 2002, nonché il settimo film in assoluto per maggiori incassi di quell’anno.

Trama

Le vicende si concentrano sulla vita di Haru, una ragazzina che frequenta le scuole superiori e che un giorno salva un gatto che sta per essere investito da un camion. Con questo salvataggio iniziano anche tutti i guai per la giovane fanciulla che, a quanto pare, non è la prima volta che salva la vita ad un gatto. Dopo il salvataggio la bestiola si alza su due zampe e ringrazia Haru con tanto di inchino, questo fa credere alla protagonista di aver perso completamente il senno ma ben presto si ricorda che anche da piccola le capitava di parlare con i gatti. Il gatto salvato è niente di meno che il principe dei gatti e suo padre il re, immensamente grato del bel gesto, si mette in testa di ricompensarla facendole sposare il suo giovane figlio.

Haru viene trascinata nel mondo dei gatti dove non può stare senza perdere se stessa, se in 24 ore non torna nel suo mondo ben presto s trasformerà anche lei in gatto e smetterà per sempre di essere umana. Ovviamente la ragazza non ne vuole sapere di sposare un gatto, non ha intenzione di passare il resto della sua vita mangiando topi e parlando la lingua dei gatti. Per quanto lei provi a respingere l’offerta del re non c’è nulla da fare. Fortunatamente il gatto Baron e il gattone Muta riescono a salvare Haru dal matrimonio combinato e a riportarla a casa dopo una lunga corsa contro il rè e le sue folli strategie per tenere la ragazza nel suo regno. Ben presto anche il giovane principe torna a castello dove scopre tutto il trambusto e aiuta Haru a tornare a casa ammettendo di amare già un altra micetta.

Critica

Il film sul sito Rotten Tomatoes possiede un indice di gradimento del 90% basto su 21 recensioni da parte della critica con un giudizio medio di 8,2/10. Su Metacritic invece la pellicola ottiene un punteggio di 70/100 basato su 11 recensioni dal punteggio medio di 7,5 su 10.

Opinione personale

Se devo essere onesta non saprei dire se il cartone mi sia piaciuto o meno, per alcuni aspetti ho apprezzato la morale che viene suscitata tra le battute dei protagonisti ma per altri il contenuto mi è parso scialbo e tendente ad essere una versione orientale di “Alice nel paese delle meraviglie”.

Sarà forse che ho guardato il film in una giornata no o forse che mi è sembrato molto infantile, sarà che per troppi dettagli mi è risuonato un eco di già sentito/visto nella testa o che forse non ho posto la giusta attenzione alle parti giuste ma non posso dire che la pellicola meriti l’accostamento alle opere d’arte uscite dallo Studio Ghibli.

Non sono affatto soddisfatta.


Per acquistare da Amazon:

  • “La ricompensa del gatto” film in formato DVD – prezzo di copertina €9,29 | in formato BlueRay – prezzo di copertina €11,98

Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici, ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato di ogni contenuto e scopri il mio account Instagram per accedere a contenuti extra in tempo reale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...