Settimana dedicata ad “Angry Birds” #1

Cos’è “Angry Birds”?

Nata come una serie di videogiochi rompicapo sviluppati da Rovio Mobile in cui lo scopo principale di ogni gioco della serie è di lanciare dalla fionda alcuni uccelli di vario tipo contro una serie di maiali verdi posizionati all’interno del campo di gioco costituito da varie strutture aventi l’obiettivo di distruggerli. Questa sorta di “guerra” nasce dal fatto che, come viene mostrato nei filmati presenti nel gioco, i maialini hanno rubato le uova agli uccelli per cibarsene, e i volatili li vogliono eliminare per recuperare le uova e per vendicarsi. I diversi scenari di cui è composto il gioco, ognuno dei quali contiene un diverso numero di maiali, uccelli e strutture di varie forme, sono raggruppati in “episodi”, ognuno dei quali ha un filmato introduttivo e un titolo.

Il franchise

Tra il 2009 e il 2017 sono stati realizzati 16 giochi di rompicapo appartenenti alla serie principale “Angry Birds” e contemporaneamente, tra il 2012 e il 2017, sono stati prodotti altri 4 giochi spin-off. Nel 2012 i primi tre giochi della saga principale sono stati raccolti in una compilation per console.

Fra i vari articoli ispirati ad Angry Birds che fanno parte del vasto franchise è da citare anche il gioco da tavolo “Angry Birds knock on wood” conosciuto in italiano semplicemente come “Angry Birds” dove uccelli, maiali e strutture sono realizzati in plastica e la fionda è sostituita da una catapulta. Nel gioco è necessario consultare delle carte per conoscere la sequenza degli uccelli da utilizzare, quanti maiali posizionare ed i punteggi da assegnare. A seguito del successo del primo gioco sono stati prodotti anche “Angry Birds: On Thin Ice” e “Angry Birds Space”.

Ispirato ai giochi è stato creato il parco giochi “Angry Bird Land” all’interno del parco divertimenti Särkänniemi di Tampere in Finlandia.

Sempre dal videogioco è stata tratta una serie animata per la televisione di 52 episodi di circa due minuti ciascuno intitolata “Angry Birds Toons” prodotta da Rovio Entertainment. Inizialmente gli episodi sono stati distribuiti come extra su dispositivi mobili direttamente dai videogiochi, poi sul sito ufficiale, poi ancora sul canale Rovio su YouTube ed infine in televisione. In Italia la serie è stata trasmessa dal canale Super! a partire da dicembre 2013 con la trasmissione di quattro episodi alla volta in maniera del tutto casuale. A seguire sono state prodotte altre due serie successive di 26 episodi ciascuna per un totale di 104 puntate in tutto.

Infine sono stati prodotti due film ispirati alle avventure dei videogiochi dal titolo “Angry Birds – Il film” uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 15 giugno 2016 e “Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre” uscito nelle sale cinematografiche il 12 settembre 2019.


Per acquistare da Amazon:

Tra le app di gioco scaricabili gratuitamente per telefono ci sono: “Angry Birds Friends“, “Angry Birds Epic“, “Angry Birds Go!“, “Angry Birds Star Wars II“, “Angry Birds seasons free“, “Angry Birds Transformers“, “Angry Birds Pop! Bubble Shooter“, “Angry Birds Match“.. e tanti altri consultabili e scaricabili qui.

“Angry Birds” la collezione dei due film in un’unica custodia in formato DVD – prezzo di copertina €19,99| in formato BlueRay – prezzo di copertina €21,99


Condividi l’articolo su Facebook o Twitter per farlo conoscere a tutti i tuoi amici, ricordati di seguirmi qui sul Blog e sulla Pagina Facebook per restare sempre aggiornato di ogni contenuto e scopri il mio account Instagram per accedere a contenuti extra in tempo reale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...