Questa settimana al cinema – dall’ 1 al 6 settembre 2020

In questa nuova rubrica ogni settimana sarà possibile scoprire tutte le pellicole in programma al cinema con un piccolo estratto di accompagnamento e video trailer. Dopo la pandemia COVID-19 e la relativa sospensione di tutte le attività, molti film in programma sono stati rimandati alla proiezione sul grande schermo. Molti sono i titoli in grande attesa e altrettanti le visioni doverose da dove recuperare, di seguito troverete tutti i dettagli dei contenuti che a breve riempiranno le sale cinematografiche.

Antigone

In uscita dal 1 settembre 2020

Pellicola canadese di genere Drammatico del 2019 ma diffusa in italia solo ora, diretta da Sophie Deraspe con Nahéma Ricci e Rawad El-Zein per la durata di 109 minuti. Distribuito in Italia da Lucky Red.

In seguito all’assassinio dei suoi genitori, la giovane Antigone si rifugia a Montreal insieme ai fratelli e alla nonna. Studentessa modello, Antigone è il collante che tiene unita la famiglia. La tragedia deflagra quando suo fratello Étéocle viene ucciso dalla polizia. Motivata dal senso del dovere verso la famiglia e dal ricordo dei genitori, Antigone decide di mettere a repentaglio il suo futuro per proteggere quello della sua famiglia: alla legge dell’uomo, sostituisce il proprio senso della giustizia, fondato sull’amore e sulla solidarietà.


Ema

In uscita dal 2 settembre 2020

Film cileno di genere Drammatico del 2019 ma diffuso solo adesso in Italia, diretto da Pablo Larrain con Mariana Di Girolamo e Gael García Bernal per la durata di 102 minuti. Distribuito in Italia da Movies Inspired.

Dopo una adozione non andata a buon fine, una coppia di ballerini e coreografi attraversa una fortissima crisi personale i cui sentimenti verranno espressi attraverso la musica e la danza. Ema e Gaston sono una coppia di artisti, due spiriti liberi che lavorano in una troupe di ballerini di danza sperimentale. La loro vita viene stravolta quando il figlio Polo rimane coinvolto in un violento incidente. In seguito a questo evento, la vita di Ema comincia a crollare inesorabilmente e il suo matrimonio va in fumo. Decisa a riprendere in mano la sua vita Ema si imbarca in un’odissea fatta di musica, danza e seduzione per riscoprire se’ stessa e una nuova vita. Ema è un ritratto incendiario di una donna piena di vita, la storia di un temperamento artistico che si ribella alle rigidità della struttura delle norme sociali. Attraverso le vicende di Ema, scopriamo un acuto esame della cultura latino-americana che arriva sullo schermo grazie a un’eroina indimenticabile, determinata a muoversi liberamente nel mondo senza piegare il capo e il suo spirito a nessuno.


After 2

In uscita dal 2 Settembre 2020

Dopo il successo della prima pellicola diretta da Jenny Gage e tratta dagli omonimi romanzi scritti da Anna Todd a cui il blog ha dedicato una “Settimana a Tema“, arriva finalmente la seconda parte della storia. Il film è stato diretto da Roger Kumble in sostituzione della precedente regista, ha durata 105 minuti e si consiglia la visione ad un pubblico maggiore di 13 anni.

L’epica storia d’amore di Tessa e Hardin viene minacciata da uno spettro del passato. Dopo il burrascoso inizio della loro relazione, Tessa e Hardin si sforzano più che possono di far funzionare la loro storia nonostante lei sappia perfettamente che nel misterioso passato di lui si possono nascondere episodi oscuri ed eventi piuttosto spiacevoli. A turbare la quiete apparente della loro routine di coppia, infatti, arriva una rivelazione-bomba che svela a Tessa un frangente della vita precedente di Hardin, il quale colpisce la ragazza con la forza di un treno in corsa soprattutto perché riguarda da molto vicino anche gli inizi della loro relazione.


Il primo anno

In uscita dal 2 settembre 2020

Film francese di genere drammatico del 2018 diretto da Thomas Lilti ma approdato in Italia solo ora, dalla durata di 92 minuti e distribuito in Italia da Movies Inspired.

Antoine ricomincia per la terza volta il primo anno di medicina. Benjamin ha appena terminato il liceo, ma si rende subito conto che questo primo anno di università non sarà una passeggiata. In un ambiente ferocemente competitivo, con giornate di lezione faticose e notti trascorse a studiare più che a divertirsi con gli amici, i due studenti dovranno lavorare sodo e trovare il giusto equilibrio tra le sfide di oggi e le aspettative del domani.


The new mutants

In uscita dal 2 settembre 2020

La pellicola statunitense è il tredicesimo film della saga degli X-Men nonché l’adattamento cinematografico della serie a fumetti Marvel omonima “Nuovi Mutanti”. Diretto da Josh Boone con Anya Taylor-Joy, Maisie Williams, Charlie Heaton, Henry Zaga, Blu Hunt e Alice Braga. Un film della durata di 94 minuti e distribuita in Italia da 20th Century Studios.

Cinque giovani mutanti, scoperte le proprie incredibili capacità mentre si trovano confinati in una struttura segreta contro la loro volontà, combattono per sfuggire alle colpe del loro passato e salvare se stessi. Quando iniziano ad avere luogo degli strani episodi, le loro nuove abilità mutanti e la loro amicizia saranno messe alla prova mentre cercano di fuggire.


La candidata ideale

In uscita dal 3 settembre 2020

Pellicola realizzata tra Arabia Saudita e Germania nel 2019, diretta da Haifaa Al-Mansour con Nora Al Awadh e Dae Al Hilali della durata di 101 minuti e approdata in italia solo adesso. Distribuita in Italia da Academy Two.

Maryam è una giovane e ambiziosa dottoressa che lavora in una piccola clinica in Arabia Saudita. Nonostante le sue qualifiche, deve guadagnarsi giorno dopo giorno il rispetto dei colleghi maschi e l’accettazione dei pazienti. Quando, per un problema con i documenti, le viene impedito di volare a Dubai per un convegno ed è costretta a misurarsi con la burocrazia, si imbatte per caso nel modulo di candidatura alle elezioni cittadine e decide di parteciparvi. Mentre il padre musicista è in tour lontano da casa per la prima serie di concerti pubblici autorizzati nel Regno da decenni, Maryam arruola le due sorelle più giovani per gestire la raccolta fondi e organizzare la sua campagna elettorale. In ogni momento le tre sorelle si troveranno ad affrontare le restrizioni imposte dal ruolo tradizionalmente riservato alle donne nel Regno, ma l’audace candidatura di Maryam prende slancio e sfida la comunità conservatrice. È un testa a testa all’ultimo volto fra lei e il suo sfidante maschio: Maryam e la sua famiglia dovranno mettere in campo tutta la loro determinazione e la loro creatività per il progresso della loro società tradizionalista.


La vacanza

In uscita dal 3 settembre 2020

Film italiano di genere drammatico realizzato nel 2019 ma diffuso nelle sale cinematografiche solo ora, diretto da Enrico Iannaccone con Antonio Folletto e Catherine Spaak. Distribuito in Italia da Adler Entertainment.

Valerio è un trentenne che sembra essere in grado di vivere la sua vita tentando solo di distruggerla. Carla è una donna ancora bellissima, un’ex magistrato che inizia a manifestare i primi sintomi di Alzheimer ma con una travolgente voglia di vivere. Valerio e Carla sono due anime tormentate, che trovano in un’inaspettata amicizia la forza di confrontarsi con i dolori e i segreti del proprio passato. Sono entrambi legati ad Anneke, una misteriosa donna.


Semina il vento

In uscita dal 3 settembre 2020

Pellicola realizzata tra Francia, Italia e Grecia di genere Drammatico del 2020 diretto da Danilo Caputo.

Dopo anni di assenza, Nica ritorna nel suo villaggio natale. Gli ulivi di sua nonna sono minacciati da un’infestazione di insetti e per questo il padre vuole abbatterli. Contro la volontà di suo padre, Nica combatte per preservare gli alberi e mantenere intatte le tradizioni familiari.


Sul più bello

In uscita dal 3 settembre 2020

Commedia italiana del 2019 tratta dall’omonimo romanzo di Eleonora Gaggero, diretta da Alice Filippi e distribuita in Italia da Eagle Pictures solo ora.

Marta ha 19 anni, è orfana da quando ne aveva cinque anni ed è affetta da una malattia incurabile. Nonostante le tante avversità della vita, la ragazza continua a condurre la sua esistenza con tanta positività, mostrandosi sempre solare e gioiosa. Ha un sogno nel cassetto: vuole che un ragazzo s’innamori di lei. Ma non deve essere un ragazzo qualunque, Marta vuole conquistare il cuore del più bello di tutti, quello di Arturo. Determinata a portare a termine quest’impresa sentimentale, la giovane verrà aiutata dagli amici di sempre, Jacopo e Federica. Riuscirà Marta a esaudire il suo desiderio?


Molecole

In uscita dal 3 settembre 2020

Documentario italiano del 2020 diretto da Andrea Segre dalla durata di 68 minuti e distribuito in Italia da ZaLab.

Tra febbraio e aprile 2020 il regista Andrea Segre, mentre preparava due progetti per il teatro e per il cinema, è rimasto bloccato a Venezia a causa della diffusione del coronavirus e delle conseguenti misure di quarantena nazionale. Venezia è la città che ha ospitato e che ospita molti dei suoi progetti lavorativi, era la città di suo padre, una città complessa sotto molteplici aspetti. Questa pandemia ha “congelato” e svuotato il capoluogo veneto, riconsegnandolo alla sua natura e alla sua storia, ma anche – a livello personale – alle memorie familiari del regista, che in quei giorni ha raccolto appunti visivi e storie nel documentario Molecole. Riemerge così il legame con il padre veneziano, scienziato chimico-fisico e vero protagonista del film, morto dieci anni fa. Si mescolano in questo modo l’isolamento della città e quello più intimo e personale del regista, autore anche della sceneggiatura originale. Il film uscirà nelle sale cinematografiche a partire dal 3 settembre 2020.


Balto e Togo – La leggenda

In uscita dal 3 settembre 2020

Film statunitense di genere Azione, Avventura, Drammatico, Storico del 2019 ma approdato nel cinema italiano solo ora come trasposizione della celebre pellicola animata “Balto” a cui il blog ha dedicato un articolo e da cui trae la sua origine dalla storia vera legata a “Balto”. Diretto da Brian Presley con Brian Presley e Treat Williams, dalla durata di 87 minuti e distribuito in Italia da Notorious Pictures.

La storia narra di Leonhard Seppala, noto come Sepp, un padre vedovo e pescatore, trasferitosi dalla Norvegia all’Alaska per mettersi in cerca d’oro. Dopo la morte di sua moglie, a causa del parto, l’uomo si ritira nel suo dolore, allontanandosi dalla comunità locale in compagnia soltanto della figlia Sigrid. Nell’inverno del 1925 la città di Nome, in Alaska, è in preda a un’epidemia mortale di difterite, ma una terribile tempesta di neve mette a rischio la comunità, interrompendo i traffici, tra cui quelli medici. La cittadina si ritrova così priva di antitossina nell’ospedale del posto, mettendo in serio rischio, tra i malati, moltissimi bambini.


Tanti contenuti interessanti di cui poter parlare, e a te cosa ha ispirato di più? Andrai a vedere qualcosa in particolare al cinema? Fammi sapere nei commenti!

Alla prossima 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...