Questa settimana al cinema – dal 7 al 13 settembre 2020

In questa nuova rubrica ogni settimana sarà possibile scoprire tutte le pellicole in programma al cinema con un piccolo estratto di accompagnamento e video trailer. Dopo la pandemia COVID-19 e la relativa sospensione di tutte le attività, molti film in programma sono stati rimandati alla proiezione sul grande schermo. Molti sono i titoli in grande attesa e altrettanti le visioni doverose da dove recuperare, di seguito troverete tutti i dettagli dei contenuti che a breve riempiranno le sale cinematografiche.

Nilde Iotti – Il tempo delle donne

In uscita dal 7 settembre 2020

Documentario italiano del 2020 diretto da Peter Marcias con Paola Cortellesi.

Attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l’ha conosciuta e i suoi pensieri restituiti dall’attrice Paola Cortellesi, la vicenda umana e politica di Nilde Iotti deraglia dal sentiero biografico e penetra nel vivo delle nostre esistenze, oggi rese migliori dal suo coraggio che scardinò tabù ed emancipò la società civile italiana. Come se l’appassionante storia di Nilde appartenesse a tutti noi. Un viaggio in compagnia di un’anima nobile, una figura scomoda ed emblematica del Novecento che ha segnato le tappe di una crescita collettiva e scandito il tempo delle donne.

Trailer non disponibile


Notturno

In uscita dal 9 settembre 2020

Documentario realizzato tra Francia, Italia e Germania del 2020, diretto da Gianfranco Rosi e dalla durata di 100 minuti. Distribuito in Italia da 01 Distribution.

Focus sul dramma umano che trascende le divisioni geografiche e il tempo dei calendari; illumina, attraverso incontri e immagini, la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità che va al di là dei confini. La guerra non appare direttamente: la sentiamo nei canti luttuosi delle madri, nei balbettii di bambini feriti per sempre, nella messinscena dell’insensatezza della politica recitata dai pazienti di un istituto psichiatrico. Un cantore di strada intona le lodi dell’Altissimo. Un bracconiere fra i canneti e i pozzi di petrolio. La grazia delle guerrigliere peshmerga. I terroristi dello Stato Islamico in carcere. L’angoscia di una madre yazida per la figlia prigioniera. Alì, adolescente, che fatica per portare il pane ai suoi fratelli… Tutt’intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l’umanità che si ridesta ogni giorno da un notturno che pare infinito. Notturno è un film di luce dai materiali oscuri della storia.


Dreambuilders – La fabbrica dei sogni

In uscita dal 10 settembre 2020

Film del 2020 dalla durata di 81 minuti e distribuito in Italia da Bim Distribuzione.

Nella casa di campagna dove Mina vive con il padre e il suo criceto Viggo Mortensen ci sono novità in arrivo: stanno per trasferirsi la fidanzata del papà e sua figlia, coetanea di Mina molto attiva sui social network. Con il loro sopraggiungere Mina imparerà molte cose, prima tra tutte che ogni volta che si addormenta acquisisce un potere: può spalancare le porte della fabbrica dei sogni e diventare la regista di quel che decide di sognare e far sognare agli altri, scrivere la storia, scegliere gli attori, costruire la scenografia e dare il ciak d’azione a ogni sogno…


Il colore del dolore

In uscita dal 10 settembre 2020

Pellicola italiana di di genere Drammatico del 2020, diretta da Francesco Benigno con Francesco Benigno e Valentina Magazzù. Distribuito in Italia da AI Entertainment.

Il film racconta le vicende di un bambino che diviene uomo sullo sfondo di una città come Palermo dipinta a tinte forti, ma sempre straordinariamente suggestiva. Un riscatto personale, quello del protagonista, che avviene nonostante le innumerevoli avversità che la vita gli presenta.


The Vigil – Non ti lascerà andare

In uscita dal 10 settembre 2020

Horror statunitense del 2019 diretto da Keith Thomas Brown con Dave Randolph-Mayhem Davis e Menashe Lustig dalla durata di 88 minuti. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione.

Un uomo che si occupa della sorveglianza notturna di un membro deceduto della sua ex comunità ebraica ortodossa si trova di fronte a un’entità malvagia.


Non odiare

In uscita dal 10 settembre 2020

Film drammatico italiano del 2020 diretto da Mauro Mancini con Sara Serraiocco e Cosimo Fusco dalla durata di 96 minuti. Distribuito in Italia da Notorious Pictures.

In una città del nord-est vive Simone Segre, affermato chirurgo di origine ebraica: una vita tranquilla, un appartamento elegante e nessun legame con il passato. Un giorno si trova a soccorrere un uomo vittima di un pirata della strada, ma quando scopre sul suo petto un tatuaggio nazista, lo abbandona al suo destino. Preso dai sensi di colpa͕ rintraccia la famiglia dellΖuomo͗ Marica͕ la figlia maggiore͖ Marcello͕ adolescente contagiato dal seme dell͛odio razziale; il piccolo Paolo. Verrà la notte in cui Marica busserà alla porta di Simone, presentandogli inconsapevolmente il conto da pagare.


Le sorelle macaluso

In uscita dal 10 settembre 2020

Pellicola italiana di genere Drammatico del 2020 diretto da Emma Dante con Donatella Finocchiaro e Ileana Riganò. Dalla durata di 94 minuti e distribuito in Italia da Teodora Film.

Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.


Break the Silence: The Movie

In uscita dal 10 settembre 2020

Dopo il successo delle tre precedenti pellicole arriva un quarto film documentario del 2020 del concerto dei BTS, diretto da Park Jun-soo per la Big Hit Three Sixty e distribuito in Italia da Nexo Digital.

Arriva nelle sale il quarto evento dei BTS con le superstar mondiali protagoniste del loro primo tour internazionale negli stadi. Un evento speciale con un accesso esclusivo e senza precedenti a ciascun membro della band. Il tour mondiale negli stadi ha visto i BTS come primo gruppo coreano a esibirsi allo stadio di Wembley. Il tour ha toccato Los Angeles, Chicago, New York, San Paolo, Londra, Parigi, Osaka, Shizuoka, Riyadh e Seoul. Con un accesso senza precedenti, BREAK THE SILENCE: THE MOVIE ha seguito i BTS per tutto il corso del tour, raccontando da dietro le quinte ogni membro della band. Oltre al palco, scopriremo così un altro lato dei BTS coi sette componenti della band che condivideranno storie personali mai raccontate prima.


Chiamate un dottore

In uscita dal 10 settembre 2020

Commedia francese del 2019 diretta da Tristan Séguéla con Michel Blanc e Solène Rigot. pellicola della durata di 90 minuti e distribuita in Italia da Medusa.

È la vigilia di Natale. I parigini più fortunati si preparano a scartare i regali con le rispettive famiglie. Altri guardano la televisione a casa, da soli. Altri ancora, come Serge, lavorano. Serge è l’unico medico di guardia di SOS-Médecin, quella sera. I suoi colleghi si sono tutti defilati. In ogni modo, non ha più nulla da dire, in quanto si è preso troppe libertà nell’esercizio della professione medica ed è a un passo dalla radiazione. Le visite si susseguono e Serge tenta di stare al ritmo sebbene a malincuore, fino quando, a un certo punto, gli comunicano l’indirizzo della paziente successiva dalla quale deve recarsi. Si tratta dell’indirizzo di Rose, una persona che conosce bene e che lo chiama in suo aiuto. Arriva sul posto contemporaneamente a un fattorino di Uber Eats, Malek, anche lui, in servizio quella sera…


Tanti contenuti interessanti di cui poter parlare, e a te cosa ha ispirato di più? Andrai a vedere qualcosa in particolare al cinema? Fammi sapere nei commenti!

Alla prossima 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...