Questa settimana al cinema – dal 21 al 27 settembre 2020

In questa nuova rubrica ogni settimana sarà possibile scoprire tutte le pellicole in programma al cinema con un piccolo estratto di accompagnamento e video trailer. Dopo la pandemia COVID-19 e la relativa sospensione di tutte le attività, molti film in programma sono stati rimandati alla proiezione sul grande schermo. Molti sono i titoli in grande attesa e altrettanti le visioni doverose da dove recuperare, di seguito troverete tutti i dettagli dei contenuti che a breve riempiranno le sale cinematografiche.

UNA NOTTE AL LOUVRE: LEONARDO DA VINCIin uscita dal 21 Settembre 2020

Un documentario francese del 2020 diretto da Pierre-Hubert Martin con Coraly Zahonero. Distribuito in Italia da Nexo Digital.

Un’esperienza straordinaria: per la prima volta, il Museo del Louvre viene presentato in un documentario realizzato appositamente per il grande schermo, e che verrà proiettato in oltre 60 Paesi. Protagonista assoluto sarà Leonardo da Vinci e la mostra ad egli dedicata, la quale aveva registrato un altissimo numero di presenze fino ad inizio anno. Il documentario offre la possibilità di riscoprire il genio di Leonardo in una passeggiata notturna attraverso il museo parigino, accompagnati dai curatori dell’evento, Vincent Delieuvin e Louis Frank. La retrospettiva si basa sul lavoro dell’artista nella sua totalità, dimostrando come Leonardo avesse elevato la “scienza della pittura” al di sopra di tutte le altre ricerche e l’avesse posta al servizio della propria sfrenata ambizione. La realizzazione del documentario ha reso necessarie quattro notti di riprese, per le quali sono state utilizzate le migliori tecnologie attualmente a disposizione nel panorama internazionale, sotto la direzione di Pierre-Hubert Martin. I testi sono opera di Catherine Sauvat e dello stesso Martin, con la supervisione dei curatori precedentemente citati. La narrazione è stata affidata a Coraly Zahonero, membro della Comédie-Française. “È un grande onore essere associati al museo del Louvre” spiega Thierry Fontaine, Presidente di Pathé Live. “Questa mostra è stata un successo e molte persone non hanno avuto la possibilità di godersela di persona. Ma avranno modo di fruire della proiezione cinematografica, che peraltro amplierà il lavoro straordinario e affascinante realizzato dai curatori dell’evento. Vorrei ringraziare il team del Louvre per la passione, dedizione e supporto costante con cui ha reso possibile questo ambizioso progetto culturale”. “La mostra dedicata a Leonardo da Vinci ha chiuso i battenti alla fine di febbraio 2020 e tutti abbiamo provato un pizzico di emozione quando questo eccezionale raduno di opere ha dovuto essere interrotto” ha commentato Jean-Luc Martinez, Presidente e Direttore del Louvre. “La missione principale dei musei è di incoraggiare gli incontri dal vivo con le opere, ma il nostro compito è anche quello di invitare le persone ad approfondire le loro conoscenze e imparare a guardare l’arte, anche attraverso l’esperienza visiva del cinema e della televisione. Questo film svela tutta la meraviglia dei pezzi in mostra e celebra il genio di Leonardo da Vinci.”


THE ELEPHANT MAN in uscita dal 21 Settembre 2020

Dramma statunitense del 1980 riproposto e restaurato per le sale cinematografiche del 2020, diretto sa David Lynch. Distribuito in Italia da Cineteca di Bologna.

The Elephant Man, opera seconda di David Lynch dopo l’esordio di Eraserhead, realizzata nel 1980 e ora restaurata da StudioCanal con la supervisione dello stesso regista. È la storia di John Merrick, l’uomo elefante, il freak della Londra vittoriana proto-industriale, deformato dalla malattia e ridotto a fenomeno da baraccone. Un film epocale, che ha cambiato le regole dell’horror, invertendo le dinamiche tra “mostro” e spettatore: chi ha paura di chi? Il restauro esalta il bianco e nero del grande Freddie Francis, dando nuova forza a questa attualissima riflessione sullo sguardo e sull’orrore, messa in scena da uno dei registi più visionari della storia del cinema.


ENDLESS in uscita dal 23 Settembre 2020

Un dramma romantico e fantastico statunitense del 2020, diretto da Scott Speer con Alexandra Shipp e Nicholas Hamilton. Dalla durata di 95 minuti e distribuito in Italia da Eagle Pictures.

Riley e Chris sono due diciannovenni appena diplomati. Il loro è un amore puro, di quelli che alla loro età non pensano alle complicazioni. Riley avrebbe intenzione di studiare per diventare un avvocato, ma ha anche una vocazione artistica che vorrebbe seguire. Chris è poco incline allo studio e ha una passione per le moto. Quando a Riley arriva la lettera di ammissione alla Georgetown University, decide di rivelarlo soltanto alla famiglia, temendo ingenuamente che la partenza possa allontanarla dal suo ragazzo. La stessa sera, entrambi si dirigono alla festa dell’amica Julia. Inavvertitamente, Chris viene a conoscenza del fatto che Riley presto si recherà all’università. Rimasto sorpreso e deluso, sarà inevitabile un litigio tra i due. Durante il viaggio di ritorno, in preda al nervosismo e dopo aver alzato il gomito, restano vittime di un incidente. Riley si risveglia con i propri genitori vicino, ma quando chiede notizie di Chris, essi le comunicano che il ragazzo è rimasto ucciso. In realtà, anche Chris è sul letto insieme a loro e sta urlando per farsi sentire, ma è come se fosse invisibile. Dopo aver cercato di ritrovare sua madre, lo spirito di Chris inizia a vagare per la città, e incontra lo spirito Jordan, che gli spiega come si trovino in un limbo tra la vita e la morte, ma che avrà adesso delle possibilità straordinarie per viaggiare da un posto all’altro e rimanere in contatto con coloro che ha conosciuto. Così, vedendo quando Riley soffra, Chris riesce a trovare la maniera per restare vicino alla ragazza, condividendo con lei momenti divertenti e profondamente emozionanti.


WAITING FOR THE BARBARIANSin uscita dal 24 Settembre 2020

Una pellicola drammatica del 2019 diretto da Ciro Guerra con Mark Rylance e Johnny Depp tra Stati Uniti e Italia. Dalla durata di 112 min e distribuito in Italia da Iervolino Entertainment.

Un Magistrato, amministratore di un isolato avamposto di frontiera al confine di un impero senza nome, aspetta con impazienza la tranquillità della pensione, fino all’arrivo del Colonnello Joll. Incaricato di riferire sulle attività dei “barbari” e sulla sicurezza al confine, Jollx conduce una serie di spietati interrogatori. Il trattamento dei “barbari” per mano del colonnello e la tortura di una giovane donna “barbara” spingono il magistrato a una crisi di coscienza che lo porterà a compiere un atto di ribellione donchisciottesco.


IL GIORNO SBAGLIATO – in uscita dal 24 Settembre 2020

Thriller statunitense del 2020 diretto da Derrick Borte con Russell Crowe e Caren Pistorius. pellicola dalla durata di 90 minuti e distribuito in Italia da 01 Distribution.

Rachel è in ritardo al lavoro quando si trova a discutere al semaforo con uno sconosciuto che si trova in una delicata fase della sua esistenza in cui si sente impotente e invisibile. Così Rachel diventerà, insieme a tutti quelli che ama, il bersaglio di un uomo che decide di lasciare un ultimo segno nel mondo impartendole una serie di lezioni… mortali. Ne scaturirà un pericoloso gioco al gatto e al topo che dimostrerà che non si può mai sapere quanto si è vicini a qualcuno che sta sul punto di esplodere.


PADRENOSTRO in uscia dal 24 Settembre 2020

Un film italiano di genere Drammatico del 2020 diretto da Claudio Noce con Pierfrancesco Favino e Barbara Ronchi. Pellicola dalla durata di 122 minuti e distribuito in Italia da Vision Distribution.

Roma, 1976. Valerio ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre Gina, assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia. Ma è proprio in quei giorni difficili che Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Solitario, ribelle e sfrontato, sembra arrivato dal nulla. Quell’incontro, in un’estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.


LA VITA FACILE in uscita dal 24 Settembre 2020

Commedia drammatica italiana del 2019 diretta da Orso Miyakawa con Manoel Hudec e Alberto Boubakar Malanchino. Una pellicola dalla durata di 93 minuti, distribuita in Italia da I Wonder Pictures.

Ventimiglia. Una ragazza che contrabbanda medicinali e sigarette, suo fratello adolescente, un maestro di tennis americano. L’improbabile trio si unisce intorno a Elvis, immigrato senza documenti, e tra una cena e una bottiglia di vino decide di aiutarlo a varcare il confine con la Francia per raggiungere la moglie incinta.


UDINEin uscita dal 24 Settembre 2020

Film prodotto tra Germania e Francia, di genere Drammatico e Romantico del 2020 diretto da Christian Petzold con Paula Beer e Gloria Endres de Oliveira. Dalla durata di 90 minuti e distribuito in Italia da Europictures.

Undine è una guida della città di Berlino. Quando l’amico la lascia, decide di rifarsi alla maledizione del vecchio mito. Undine deve uccidere l’uomo che la tradisce e tornare in acqua.

TRAILER NON DISPONIBILE


MAI PER SEMPRE in uscita dal 24 Settembre 2020

Dramma italiano del 2020 diretto da Fabio Massa con Cristina Donadio e Fabio Massa. Distribuito da Goccia Film.

Una storia di amicizia, di amore, di eterna lotta tra il bene e il male. Luca è un ragazzo napoletano di famiglia benestante che vuole essere felice, costruirsi una famiglia e avere un lavoro onesto. Per realizzare i suoi sogni, preferisce andare via dalla sua città, apre un’officina meccanica con il suo miglior amico Antonio e si innamora di Maria, una ragazza ucraina con la quale decide di crearsi una famiglia. Ma quando tutto sembra essere perfetto, Maria, dovrà fare i conti con il passato: Livio torna in paese diventando l’ostacolo della sua felicità. Ma Maria non sarà la sola a vivere una violenza, perché anche Silvana, la madre di Luca, vive un dramma. Uno dei colpi di scena del film riguarda proprio questa storia, poiché grazie a Saverio, l’avvocato che in passato le è stato vicino, Silvana si è potuta allontanare dal suo ex marito che ha abusato di lei. Tutto questo piano piano si trasformerà in un rimorso, perché “Non doveva andare così”.


GENESIS 2.0in uscita dal 24 Settembre 2020

Documentario svizzero del 2018 diretto da Christian Frei con Maxim Arbugaev e Christian FreiUn film della durata di 112 minuti.

Sulle remote Isole della Nuova Siberia nell’Oceano Artico alcuni cacciatori vanno alla ricerca di zanne di mammut preistorici. Il ritrovamento di una carcassa eccezionalmente conservata richiama l’attenzione di scienziati genetici: la resurrezione del mammut sarebbe la prima manifestazione della prossima rivoluzione tecnologica.


GUIDA ROMANTICA AI POSTI PERDUTIin uscita dal 24 Settembre 2020

Un film italiano di genere Drammatico del 2020 diretto da Giorgia Farina con Andrea Carpenzano e Teco Celio. Una pellicola dalla durata di 106 minuti e distribuito in Italia da Lucky Red.

Benno e Allegra, lui ha superato i cinquanta, è inglese e beve come un dannato, lei, vent’anni di meno è una blogger di viaggi, con molta fantasia. Entrambi vivono mentendo e non hanno alcuna intenzione di cambiare. Vicini di casa senza essersi mai conosciuti, fino al giorno in cui lui sbaglia pianerottolo e tutto cambia. Il caso porta la strana coppia in una fuga verso posti perduti o dimenticati dove sostenendosi a vicenda i due si riscoprono l’una grazie all’altro.


Anche per questa settimana ci sono tantissimi film davvero interessanti da guardare, e a te cosa ispira più di altri? Io qualche titolo me lo sono segnato per approfondire meglio di cosa si tratti al cinema, con le giuste precauzioni ma sono molto curiosa.

Fammi sapere se qualcosa ha sollecitato la tua attenzione nei commenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...