Questa settimana al cinema – dal 28 settembre al 4 ottobre 2020

In questa nuova rubrica ogni settimana sarà possibile scoprire tutte le pellicole in programma al cinema con un piccolo estratto di accompagnamento e video trailer. Dopo la pandemia COVID-19 e la relativa sospensione di tutte le attività, molti film in programma sono stati rimandati alla proiezione sul grande schermo. Molti sono i titoli in grande attesa e altrettanti le visioni doverose da dove recuperare, di seguito troverete tutti i dettagli dei contenuti che a breve riempiranno le sale cinematografiche.

PAOLO CONTE, VIA CON MEin uscita dal 28 Settembre 2020

Documentario italiano del 2020 diretto da Giorgio Verdelli con Luca Zingaretti e Roberto Benigni. Una pellicola dalla durata di 100 minuti, distribuito in Italia da Nexo Digital.

Il New York Times lo ha affiancato a Tom Waits e Randy Newman. Paolo Conte è uno dei massimi cantori della provincia del mondo: le sue ‘canzoni visive’ formano un immaginario atlante dell’anima, del suono e della poesia. Conte ti porta via e ti affascina con uno spettacolo di arte varia, fingendo di passare per caso al Bar Mocambo, mentre una tragedia minima incombe tra il sorriso e una furtiva lacrima. Per raccontare tutta la meraviglia della sua musica era necessario ideare un lavoro cinematografico che potesse essere interpretato come un documento da tramandare successivamente anche attraverso gli altri media. Il film documentario è un itinerario ideale che, attraverso la voce narrante di Luca Zingaretti, racconta un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso. Una grande storia, non soltanto musicale. È un intreccio di parole, versi e musiche che descrivono le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano. Il docufilm attinge dall’immenso patrimonio dell’archivio personale di Conte, unendolo a materiale inedito: interviste, riprese dei tour internazionali e eventi di una carriera unica. All’opera hanno contribuito anche artisti del calibro di Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte e Peppe Servillo. Alla base del progetto c’è una lunga intervista “intima” di Giorgio Verdelli a Paolo Conte, in cui i racconti di personaggi, canzoni e vicende umane mescolano tenerezza, ironia e curiosità in una scoperta continua tra ciò che dell’artista sappiamo e cosa dovremmo ancora scoprire.


IL CONDOMINIO INCLINATOin uscita dal 29 Settembre 2020

Documentario italiano del 2020 diretto da Alberto Valtellina e Paolo Vitali. Una pellicola dalla durata di 75 minuti, distribuita in Italia da Produzioni Alberto Valtellina.

I condomini “Terrazze fiorite” e “Bergamo sole”, realizzati tra il 1976 e il 1980, vengono illustrati attraverso una serie di sopralluoghi e di incontri con chi in essi abita. Il documentario intende porre in evidenza come l’indiscussa qualità architettonica di quelle creazioni abbia costituito il presupposto sul quale i residenti hanno costruito una specifica cultura dell’abitare. Inizialmente definiti “i pollai”, più che condomini potremmo ritenerlo come un progetto finalizzato alla nascita di un quartiere residenziale. Sono stati edificati in un’area di circa trentadue ettari e contengono delle case a schiera e un palazzo a quattro piani. Gli appartamenti sono stati distribuiti lungo una rete di passaggi pedonali, rampe, cortili e passerelle. A raccontare la storia del “condominio inclinato” vi è anche Giorgio Zenoni, uno dei due progettisti (l’altro è Giuseppe Gambirasio), che ha guidato i registi alla scoperta del complesso residenziale e spiegato come l’idea del piano inclinato sia nata da una precisa prescrizione del piano regolatore, che prevedeva di preservare la vista su Città Alta e sui Colli. Il progetto di Gambirasio e Zenoni si inseriva infatti nel clima culturale che, tra il dopoguerra e gli anni ‘70, ha favorito la realizzazione di complessi abitativi di grandi dimensioni che dovevano corroborare le relazioni sociali. A Bergamo ha prevalso un approccio sperimentale, ricco di soluzioni che hanno promosso e favorito modi significativi di interagire con lo spazio.


LATTE E LA PIETRA MAGICAin uscita dal 30 Settembre 2020

Film tedesco del 2019 di genere Animazione, adatto ai ragazzi e della durata di 81 minuti. Distribuito in Italia da Notorious Pictures.

Nella foresta dove vive il piccolo riccio LATTE, si è prosciugato anche l’ultimo lago e le piante e gli animali soffrono per la sete. L’unica speranza di salvezza è ritrovare la pietra magica, rubata tanto tempo fa dal re degli orsi. Solo Latte e Tjum, un giovane e timido scoiattolo, avranno il coraggio di avventurarsi verso il regno degli orsi. Latte è un simpatico porcospino dal carattere estremamente energico, dotato di fervida immaginazione e che non riesce per questo a fermarsi mai un istante. Una delle sue più grandi passioni è quella di raccontare storie a tutti quelli che incontra, che essi lo desiderino o meno. Nella foresta dove vive Latte, nel frattempo, si è prosciugato anche l’ultimo lago. Così, le piante e gli animali potrebbero morire per la sete. L’unica speranza di salvezza è ritrovare la pietra magica, rubata tempo addietro dal terrificante Re degli Orsi. L’intrepido Latte sarà proprio il coraggioso che tenterà l’ardua impresa. Ma non sarà una missione solitaria: con lui vi sarà Tjum, un giovane e timido scoiattolo. I due piccoli eroi cercheranno di salvare la foresta unendosi senza temere le possibili conseguenze.


PARADISE HILLSin uscita dall’1 Ottobre 2020

Thriller Fantastico del 2019 diretto da Alice Waddington con Emma Roberts e Eiza González. Prodotto tra Spagna e Stati Uniti d’America dalla durata di 95 minuti e distribuito in Italia da Eagle Pictures.

Uma è la figlia di un imprenditore morto suicida dopo che la sua società viene presa di mira dal miliardario Son Prescott. L’uomo decide di sposare Uma, ma solo dopo averla rapita e averla fatta ricoverare a Paradise Hills, un istituto medico privato in cui le viene distrutta la mente. Amarna, una dottoressa che lavora a Paradise Hills, potrebbe essere l’unica speranza di salvezza per la giovane.


GREENLANDin uscita dall’1 Ottobre 2020

Film statunitense di genere Thriller e Azione del 2020 diretto da Ric Roman Waugh con Morena Baccarin e Gerard Butler. Distribuito in Italia da Lucky Red.

La minaccia di una cometa distruttrice si abbatte contro l’umanità e John, insieme all’ex moglie Allison e al giovane figlio Nathan, compiranno un viaggio impossibile e pieno di insidie nel tentativo di mettersi in salvo. Mentre diverse città in tutto il mondo sono rase al suolo dai frammenti della cometa e il conto alla rovescia per l’apocalisse globale si avvicina allo zero, la loro ultima possibilità è un volo disperato verso un possibile rifugio sicuro.


ROUBAIX: UNA LUCE NELL’OMBRA in uscita dall’1 Ottobre 2020

Poliziesco, Drammatico del 2019 diretto da Arnaud Desplechin con Roschdy Zem e Léa Seydoux. Pellicola prodotta in Francia, dalla durata di 119 minuti e distribuito in Italia da No.Mad Entertainment.

Francia del Nord. Il capo della polizia di una cittadina tenta di risolvere un caso in cui un’anziana donna è stata brutalmente uccisa. La notte di Natale, il commissario Daoud segnala una vettura in fuoco lungo la strada e prende servizio alla centrale di Roubaix. Louis, nuova recluta fresca di diploma, sonda il nuovo territorio e osserva con ammirazione il suo commissario, un uomo carismatico e pieno di umanità che conosce perfettamente il suo mestiere e la sua città, che si fida del suo istinto e non giudica mai i suoi interlocutori. Un omicidio sordido sconvolge la città. Una vecchia signora è stata assassinata e i sospetti cadono sulle due vicine, Claude e Marie, giovani donne alcolizzate e perdute. Daoud e Louis le interrogano decisi a venire a capo del delitto.


SOLA AL MIO MATRIMONIO in uscita dall’1 Ottobre 2020

Film belga di genere Drammatico del 2018 diretto da Marta Bergman con Alina Șerban e Tom Vermeir. Pellicola dalla durata di 122 minuti, distribuito in Italia da Cineclub Internazionale.

Pamela è una giovane Rom spontanea e piena di ironia, che decide di lasciare il piccolo villaggio in cui vive con la nonna e la figlia per partire alla volta del Belgio. Con sé porterà soltanto un bagaglio, tre parole di francese e l’infinita speranza di poter cambiare il suo destino e quello della sua bambina. Ma il senso profondo del suo viaggio è quello di conquistare la sua indipendenza. Ha un carattere molto particolare Pamela, è Estremamente diversa delle coetanee della sua comunità, sogna un futuro migliore, lontano dalla povertà e aperto a nuove prospettive. Single e con una bimba da crescere, Pamela vive con sua nonna in una capanna, dove tutte e tre dormono nell’unico letto che possiedono. Ha il desiderio di scoprire nuovi posti e abbandonare quella condizione: così, decide di partire verso nuovi orizzonti, diretta verso la libertà. Nonostante sappia giusto qualche parola di francese e con le tasche vuote, niente la potrà fermare. Ma questa scelta la pone di fronte ad ulteriori decisioni da assumere: come conciliare la sua voglia di indipendenza con l’amore per sua figlia? Soltanto la possibilità di un matrimonio in Belgio potrebbe cambiare il futuro di entrambe. Per sempre.


LACCIin uscita dall’1 Ottobre 2020

Pellicola italiana di genere Drammatico del 2020 diretto da Daniele Luchetti con Alba Rohrwacher e Luigi Lo Cascio. Un film dalla durata di 100 minuti, distribuito in Italia da 01 Distribution.

Seguiamo la storia di Aldo e Vanda, una coppia che si sposa e ha due figli. Aldo però soffoca e cerca di liberarsi dai “lacci” che lo imprigionano in un matrimonio, ormai giunto al capolinea. I due protagonisti, divenuti vecchi, si troveranno a fare un bilancio amaro della propria vita. In un passato lontano, Aldo ha tradito Vanda e abbandonato i suoi figli a Napoli. A Roma ha ricominciato con Livia, una collega e una ‘voce’ più gentile. In mezzo due figli, Anna e Sandro, che crescono e covano un avvenire di rancori. Vanda tenta il suicidio, Aldo non cede al ricatto ma qualche anno dopo torna a casa e riannoda i lacci sciolti. Aldo e Vanda escono intatti dalla crisi ma è solo apparenza. A guardarli da vicino le crepe e le riparazioni saltano agli occhi. La débâcle è dietro l’angolo, Anna e Sandro pure.


BURRACO FATALEin uscita dall’1 Ottobre 2020

Commedia italiana del 2019 diretta da Giuliana Gamba con Claudia Gerini e Angela Finocchiaro. Un film dalla durata di 90 minuti e distribuita in Italia da Fenix Entertainment.

Irma, Eugenia, Miranda e Rina sono quattro donne diverse, ognuna con il proprio carattere, le proprie debolezze e le proprie eccentricità, ma legate da una conoscenza profonda e duratura nel tempo, unita e scandita dalle loro irrinunciabili partite a carte. Quando decidono di partecipare ad un torneo nazionale di burraco e uscire dalla loro quotidianità, si ritroveranno improvvisamente a carte scoperte. La vita offre sempre una seconda occasione e l’amore può tornare a stravolgere a qualsiasi età. Del resto, è proprio il gioco del burraco ad avergli insegnato che una partita va giocata tutta, fino in fondo, e che nessun risultato è mai scontato.


LA RUOTA DEL KHADI: L’ORDITO E LA TRAMA DELL’INDIAin uscita dal 2 Ottobre 2020

Documentario italiano del 2019 diretto da Gaia Ceriana Franchetti e dalla durata di 70 minuti.

Una storia dell’India attraverso le sue arti tessili, dal Khadi agli handlooms e powerlooms, dall‘Indipendenza all’India di oggi. Leggero come le stoffe, elegante, lucido e potente il film racconta il paese visto dagli occhi di Gaia, viaggiatrice italiana che conosce tutta l’India.


Un’altra vastissima gamma di scelte e pellicole da urlo che per molti aspetti hanno sollecitato le mia curiosità, e a te che cosa ha colpito?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...