Questa settimana al cinema – dal 19 al 25 ottobre 2020

Ogni settimana è possibile scoprire tutte le pellicole in programma al cinema con un piccolo estratto di accompagnamento e video trailer.

Dopo la pandemia COVID-19 e la relativa sospensione di tutte le attività, molti film in programma sono stati rimandati alla proiezione sul grande schermo. Molti sono i titoli in grande attesa e altrettanti le visioni doverose da dove recuperare.

Di seguito troverete tutti i dettagli dei contenuti che a breve riempiranno le sale cinematografiche.

Titoli

NOMAD: IN CAMMINO CON BRUCE CHATWINin uscita dal 19 Ottobre 2020

Documentario inglese del 2019 diretto da Werner Herzog con Werner Herzog e Bruce Chatwin. Una pellicola della durata di 85 minuti, distribuita in Italia da Wanted.

Quando il leggendario scrittore e avventuriero Bruce Chatwin stava per morire, ha chiamato l’amico Werner Herzog per vedere insieme a lui il suo ultimo lavoro incentrato su un membro di una tribù del Sahara. Come regalo d’addio, Chatwin ha consegnato ad Herzog lo zaino che lo aveva accompagnato nei suoi viaggi intorno al mondo. Trent’anni dopo, portando con sé quello zaino, Herzog inizia il viaggio che aveva fatto Chatwin, ispirato dalla passione per la vita nomade. Lungo la strada, l’autore scopre storie di tribù perdute, girovaghi e sognatori. Attraverso il Sud America, Herzog ritrova le fantastiche storie di dinosauri e di popoli di confine, divisi da impervie montagne e ondulati altipiani. Arrivato in Australia, dove Herzog e Chatwin si sono incontrati per la prima volta, il regista tedesco esplora il sacro potere delle tradizioni aborigene che hanno ispirato il famoso libro dello scrittore britannico, Le vie dei canti. Si dirigerà infine nel Regno Unito, tra i paesaggi del confine gallese che Chatwin definiva “casa”. Con il racconto di personaggi e di incontri memorabili, il film esplora la visione creativa e personale che il regista ha condiviso con Chatwin: una passione per il potere della narrazione e il desiderio di approfondire l’esperienza umana tra le lontane comunità ai margini.


MI CHIAMO FRANCESCO TOTTIin uscita dal 19 Ottobre 2020

Documentario italiano del 2020 diretto da Alex Infascelli con Francesco Totti. Un film dalla durata di 106 minuti e distribuito in Italia da Vision Distribution.

Maggio 2017. È la notte che precede il suo addio al calcio, e il capitano della AS Roma, Francesco Totti, ripercorre tutta la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti. Un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell’uomo. Romano e romanista, Totti ha esordito nel 1993 in Serie A, totalizzando 619 presenze con 250 reti all’attivo, secondo miglior marcatore di sempre del campionato italiano. Ha anche vinto un Mondiale con la Nazionale Italiana di calcio nel 2006, ma la sua appartenenza alla Capitale e ai colori giallorossi sono il suo marchio distintivo. Una carriera intera con la stessa maglia, nonostante le possibilità di poter andare a giocare in club più ricchi e vincenti della Roma. Ma l’amore per la città e i suoi tifosi ha sempre prevalso rispetto alle ambizioni. Uno scudetto nel 2001, due Coppe Italia, tante epoche partite sullo scenario della Champions League e numerosi trofei individuali. Ma, a parte i premi, la vittoria che Totti ha ottenuto nella sua carriera è quella di essere venerato senza riserve da un popolo intero, passionale e unico come quello romanista. Il suo ritiro, giunto dopo qualche polemica con la società americana che è stata alla guida della Roma fino a poco tempo fa, non ha intaccato l’amore che Totti ha sempre dedicato alla squadra capitolina. E forse, un giorno, tornerà anche a varcare le porte di Trigoria, per riprendere un filo interrotto in quella calda e commovente sera di Maggio.


SUL PIU’ BELLOin uscita dal 22 Ottobre 2020 (data posticipata)

Commedia italiana del 2019 tratta dall’omonimo romanzo di Eleonora Gaggero, diretta da Alice Filippi e distribuita in Italia da Eagle Pictures solo ora.

Marta ha 19 anni, è orfana da quando ne aveva cinque anni ed è affetta da una malattia incurabile. Nonostante le tante avversità della vita, la ragazza continua a condurre la sua esistenza con tanta positività, mostrandosi sempre solare e gioiosa. Ha un sogno nel cassetto: vuole che un ragazzo s’innamori di lei. Ma non deve essere un ragazzo qualunque, Marta vuole conquistare il cuore del più bello di tutti, quello di Arturo. Determinata a portare a termine quest’impresa sentimentale, la giovane verrà aiutata dagli amici di sempre, Jacopo e Federica. Riuscirà Marta a esaudire il suo desiderio?


I PREDATORIin uscita dal 22 Ottobre 2020

Commedia italiana del 2020 diretta da Pietro Castellitto con Massimo Popolizio e Manuela Mandracchia. Un film della durata di 109 minuti e distribuito in Italia da Fandango.

Il mare di Ostia appare calmo, di mattina. Un uomo bussa a casa di una signora per venderle un orologio. Qualche giorno dopo, alla stessa ora, un giovane assistente di filosofia verrà scartato dal team scelto per la riesumazione del corpo di Nietzsche. Questi due fatti in qualche maniera andranno ad incrociarsi, coinvolgendo due famiglie apparentemente incompatibili: i Pavone e i Vismara. I primi sono borghesi e intellettuali, come ormai sempre meno se ne trovano. I secondi sono proletari e fascisti, una contraddizione in termini. Nuclei opposti che condividono la stessa giungla, Roma, e un banale incidente li farà collidere. Suscitando inoltre la follia di un ragazzo di 25 anni, che scoprirà le carte per rivelare come tutti abbiano un segreto da nascondere, dietro ogni apparenza. Tutti sono predatori degli altri. Un film dove i personaggi si incontrano e si scontrano, senza sapere di conoscersi, in realtà. Ognuno di loro è solo, perso in quel tratto di vita dove nessuno sembra capire i problemi degli altri. Invertire il corso degli eventi per sperare in qualcosa di meglio è la speranza che li fa andare avanti. Quanto amore e quanta ferocia servano, lo scopriranno sulla loro pelle. D’altronde, essere felici è un mestiere difficile.


PALAZZO DI GIUSTIZIAin uscita dal 22 Ottobre 2020

Film di genere Drammatico del 2020 diretto da Chiara Bellosi con Daphne Scoccia e Bianca Leonardi. Una pellicola realizzata tra Italia e Svizzera, dalla durata di 84 minuti e distribuita in Italia da Cinecittà Luce.

In una giornata dentro un grande Tribunale italiano si svolgono numerose vicende, tutte estremamente intricate. Come quella di benzinaio che ha inseguito, sparato e ucciso un rapinatore che gli aveva portato via un incasso di 2.400 Euro. In aula sono presenti sia il malcapitato protagonista, Viale, che l’altro rapinatore superstite, Magia; assistono la moglie di quest’ultimo, Angelina, e la figlia adolescente del benzinaio, Domenica. I loro sguardi sono carichi di tensione, rabbia e disagio. Più di tutti è in difficoltà proprio Domenica, che vorrebbe probabilmente trovarsi da tutt’altra parte. La sua attenzione si posa su Daniele, un giovane operaio che è in quei corridoi per sistemare i condizionatori che non funzionano. A completare il quadro sono gli occhi puri e innocenti della piccola Luce, figlia di Angelina e Magia. Ciò che il giudice dovrà stabilire è se sussistano i fondamenti della legittima difesa, o se ve ne sia stato un eccesso. Occorre trovare “una misura oggettiva tra azione e reazione”. Ciò che il film intende indagare è il contorto meccanismo giudiziario, che sfinisce le persone nella maggior parte delle circostanze tra carte, rinvii e lungaggini; ma soprattutto i meccanismi umani che si incrociano in quei corridoi, raccontati in particolare dalle protagoniste femminili, delicate e fragili, ma anche resilienti.


PALM SPRINGS – VIVI COME SE NON CI FOSSE UN DOMANIin uscita dal 22 Ottobre 2020

Commedia romantica di genere Fantastica e Gialla del 2020 diretto da Max Barbakow con Andy Samberg e Cristin Milioti. Una pellicola prodotta tra Stati Uniti d’America e Hong Kong, della durata di 90 minuti e distribuita in Italia da I Wonder Pictures.

Nyles è rimasto bloccato ad un matrimonio a Palm Springs. Qui però incontra Sarah, damigella d’onore e “pecora nera” della propria famiglia. Dopo essere stata salvata da un brindisi disastroso, Sarah inizia a provare attrazione per Nyles e per il suo nichilismo insolito, apparentemente così distante dal suo modo di essere. Ma quando il loro incontro improvvisato sta per essere ostacolato da un’interruzione surreale, Sarah comprende come certe occasioni vadano colte senza pensare troppo alle conseguenze, perché del domani non v’è certezza. E anche se questo potrebbe rappresentare l’ennesimo suo errore, stavolta niente e nessuno potrà fermarla. Nemmeno la freccia mortale – scagliata da un tale Roy – che ha centrato Nyles e lo ha spinto verso una vicina grotta, dalla quale proviene una misteriosa luce. Lì dentro, i due si ritrovano incastrati in un loop temporale, e saranno costretti a rivivere all’infinito la giornata del 9 Novembre, a meno di trovare una soluzione che eviti gli accadimenti di quella stravagante cerimonia a Palm Springs.


UNA CLASSE PER I RIBELLIin uscita dal 22 Ottobre 2020

Commedia francese del 2019 diretto da Michel Leclerc e della durata di 103 minuti.

Sofia e Paul sono rispettivamente un avvocato di successo e un ribelle batterista punk. Ma sono, soprattutto, una coppia. Quando il figlio Corentin deve iscriversi alle scuole elementari, si trasferiscono nei sobborghi di Parigi per cominciare una nuova vita, e soprattutto in quella che è la casa dei sogni di Sofia. La scelta di crescere loro figlio in periferia deriva dalla precisa volontà di mettere Corentin a strettissimo contatto con la multiculturalità, per fargli comprendere l’importanza dell’integrazione sociale e della condivisione fra diverse personalità, senza distinzione di sesso, razza o religione, come dovrebbe essere in un mondo ideale. Quando gli amici del piccolo chiedono, con la tipica curiosità della loro età, come mai lui frequenti la scuola pubblica e non un più agiato e semplice istituto privato, Sofia e Paul si ritroveranno di fronte a una colossale questione: lasciare che Corentin segua i suoi compagni o imporre lui i propri ideali? Entrambi capiranno che spesso una giusta visione del mondo contemporaneo dovrebbe essere ancora più ampia di quanto si possa immaginare.


WE ARE THE THOUSAND – L’INCREDIBILE STORIA DI ROCKIN’1000in uscita dal 25 Ottobre 2020

Documentario musicale italiano del 2020 diretto da Anita Rivaroli con Foo Fighters e Fabio Zaffagnini. Un film della durata di 80 minuti e distribuito in Italia da I Wonder Pictures.

Un giorno, mille musicisti in arrivo da tutta Italia si ritrovano a Cesena per suonare “Learn to Fly” dei Foo Fighters, per persuadere Dave Grohl ad organizzare un concerto in città. Il video della performance diviene virale nel giro di poche ore (ad oggi conta oltre 54 milioni di visualizzazioni) tanto da far arrivare l’eco fino a Seattle. Così, la band statunitense deciderà di realizzare il sogno di quegli appassionati. In realtà questo è solo l’inizio dell’avventura dei Mille, i quali rappresentano effettivamente la rock band più numerosa al mondo: da lì, hanno iniziato ad esibirsi in formazioni sempre più ampie. Questo film rende loro omaggio, raccontando una storia unica e a suo modo davvero irripetibile. Oggi Rockin’1000 è conosciuta a livello globale, ricevendo continuamente riconoscimenti, inviti e proposte di collaborazione in tutto il mondo. Dal 2016 ha cominciato a tenere veri e propri concerti negli stadi – tra cui al Manuzzi di Cesena, al Franchi di Firenze, passando per Parigi e Francoforte – e iniziative speciali che ne caratterizzano l’attività musicale. Rockin’1000 nasce da un’idea di Fabio Zaffagnini, Claudia Spadoni, Martina Pieri, Mariagrazia Canu, Francesco Ridolfi “Cisko” e Anita Rivaroli.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...